18 novembre 14, 10:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2009
| Passaggio a benzina: aiuto per link teoria
Ciao ragazzi. Ho in mente a breve di prendere un benzina (ma senza rinnegare i miei glow). Avete da suggerirmi alcuni link per avere un minimo di infarinatura in merito a tutto quelo che lo differenzia da un glow: sopratutto anatomia del carburatore, preparazione del serbatoio - filtro si, filtro no, in feltro o altro materiale... centraline, modalità di alimentazione delle centraline (che amperaggio per un pomeriggio di voli felici?) e chi più ne ha più ne metta. Chiaramente la santa esperienza personale e domande a chi c'è in giro (volatori affidabili) sarà poi la principale maestra, ma è giusto per avere un'idea di quello che si deve affrontare. Grazie in anticipo e buona settimana |
18 novembre 14, 13:58 | #2 (permalink) Top |
UserPlus | Segui le istruzioni che trovi nella scatola del motore. C'è scritto tutto, carburazione, elica, messa in moto, batteria, olio e benzina da usare.. Unica differenza, a livello di alimentazione, rispetto ai glow, usare tubi in tygon e tappi serbatoio compatibili con la benzina (in genere si usa il dubro marrone) Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
18 novembre 14, 16:43 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | fatti dare il manuale, o cercalo on-line.. c'è per qualsiasi motore. Citazione:
due viti sul carburatore per regolare la carburazione, in più rispetto ai glow hai solo la centralina. Fine del discorso. Se la guida non c'è... è perchè effettivamente non è che ce ne sia sto gran bisogno Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
19 novembre 14, 23:54 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2009 Residenza: trieste
|
Scusate, forse ancora una cosa: nel glow il serbatoio è pressurizzato e viene "pompato" dalla pressione presa in derivazione dallo scarico per regolarizzare l'alimentazione. Nel benza è invece nel carburatore stesso che si trova un sistema di pompaggio a richiamo dal serba per cui questo necessita di uno sfogo libero in atmosfera magari con un sifone per evitare svuotamenti quando si è in rovescio. Personalmente nel suo campo di applicazione trovo il benza una bella cosa. ciao, Roberto |
20 novembre 14, 02:36 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006
|
Hurricav a parte la spiegazione da vero esperto data da qualcuno devi solo fare attenzione a non pompare porcherie nel serbatorio, io uso un filtro sul pescante della pompa e un pendolino antibolla col feltro. NON usare il serbatoio del glow il tappo non è idoneo e si scioglie. Non usare pompe per glow non sono idonee, non usare pompe improvvisate con motorini elettrici pericolo di incendio e/o scoppio. con 2000 mA lipo 2 S voli fino alla nausea per alimentare la centralina candela interponi sempre un regolatore da 5v a meno che il costruttore non dica di usare solo ed esclusivamente lipo 2S direttamente. con una altra lipo 2 S alimenti normalmente tutti i servi e la ricevente anche qui va messo un regolatore a 6 volt massimi. Nei maxi modelli 50 CC e oltre monta una centralina di alimentazione dei servi ad esempio la alewings, altrimenti usando servi digitali molto potenti la somma degli assorbimenti di tutti i servi puo' danneggiare le piste della ricevente. Inoltre la centralina ha la funzione di poter usare 2 batterie per la ridondanza e disaccoppiare servi e riceventi per impedire che disturbi RF derivati dai motori dei servi possano mandare in palla la ricevente.
__________________ ><((((()°> Scuba <°)(((((>< Yak55M 2,25m DLA64twin - TREX 600 Nitro FBL - TREX500 - Little tony OS91FX - sbach 342 1,5m -extra 300 - ultimate elettrici |
20 novembre 14, 09:17 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
|
Io eviterei le lipo, introduci nel circuito altri due elementi che possono rompersi, i regolatori, con il problema poi di gestione delle stesse (mica le vorrai lasciare nel modello?). Nel mio maxi uso come consigliatomi tempo addietro da Ranox un pacco di eneloop a 5 elementi per la ricevente ed uno da 4 per la centralina d'accensione. Zero problemi.
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita |
22 novembre 14, 19:32 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006
|
Io volo da anni con le lipo. Mai avuto problemi ad eccezione di un regolatore che sotto sforzo dava spurie, ma solo perchè mi hanno venduto una schifezza di regolatore di tensione. Anche le pile NIMH si rompono, a me hanno buttato giù un P51 e un elicottero raptor 50. Ma a differenza delle NiMH non hanno autoscarica non hano effetto memoria e si caricano in un ora o mezz'ora se fai la carica a 2C
__________________ ><((((()°> Scuba <°)(((((>< Yak55M 2,25m DLA64twin - TREX 600 Nitro FBL - TREX500 - Little tony OS91FX - sbach 342 1,5m -extra 300 - ultimate elettrici |
Bookmarks |
| |