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Vecchio 23 novembre 14, 15:32   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di m.stara
 
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Originalmente inviato da Scuba Visualizza messaggio
Io volo da anni con le lipo. Mai avuto problemi .......
.....Anche le pile NIMH si rompono...... Ma a differenza delle NiMH non hanno autoscarica non hanno effetto memoria e si caricano in un ora o mezz'ora se fai la carica a 2C
Concordo al 100%, talvolta mi capita di decidere all' ultimo minuto di andare a volare o di cambiare aereo da portare al campo, e se ha la batteria scarica, la metto in carica già in macchina durante il tragitto casa/campo e non perdo la possibilità di volare.

Con la nimh, per quanto possano avere bassa autoscarica (eneloop, lsd, etc.), se sono scariche necessitano delle ore per caricarle, (anche facendo ricarica rapida che è sconsigliatissimo fare sulle nimh).

Poi sul fatto che ci sia un ulteriore componente (il bec) che aggiunga una possibilità di avaria, su questo sono altrettanto d' accordo, ad ogni modo, se ben dimensionato e ben collegato, è un sistema abbastanza affidabile, e se vogliamo, avere l' alimentazione stabilizzata, fa lavorare in maniera ottimale tutto il sistema.

Per adesso (sgrat, sgrat...) non ho mai avuto avarie riferibili al sistema lipo/interruttore/bec, altre si, anche stamattina servo gas (corona digitale mg) morto con il motore al 100%, grazie al cielo avevo il killswitch (anche su questo componente, i pareri sono contrastanti, stamattina ho ringraziato di averlo!), cosi ho potuto scegliere dove e quando spegnere il motore e atterrare in sicurezza, altrimenti avrei dovuto volare almeno un' altra decina di minuti (at6 texan con rcg26 a benzina) e attendere l' esaurimento del carburante. A tal proposito, una volta spento sentivo che il trascinamento dell' aria sull' elica lo faceva girare ancora fino a quando ha smaltito quasi tutta la velocità fino alla velocità di planata, tant'è che se avessi riattivato il KS probabilmente, anzi sicuramente, si sarebbe riacceso.
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m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 17:13   #12 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi.
Grazie per i vostri consigli.
Infatti sto meditando su tutto l'occorrente e di conseguenza sui topics che avete evidenziato (NiMh o Lipo, centralina si, centralina no; KS si KS no) per volare prima di tutto in sicurezza e tranquillità.
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 17:36   #13 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
Ciao a tutti
Grazie per le vostre risposte.
Hanno affrontato i topics che avevo in mente di approfondire.
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 14:47   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Francamente io, ultimamente, sto cercando di allestire tutto con LiFe e vivo felice. Non c'è autoscarica, si caricano in poco tempo, non c'è bec e sono meno rischiose delle LiPo. Sono effettivamente leggermente più pesanti delle lipo ma chi se ne importa di qualche grammo. Non capisco i dubbi su lipo, enelop e altro, da quando ci sono le life io non ho più dubbi. Mi sfugge forse qualcosa?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 18:13   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Francamente io, ultimamente, sto cercando di allestire tutto con LiFe e vivo felice. Non c'è autoscarica, si caricano in poco tempo, non c'è bec e sono meno rischiose delle LiPo. Sono effettivamente leggermente più pesanti delle lipo ma chi se ne importa di qualche grammo. Non capisco i dubbi su lipo, enelop e altro, da quando ci sono le life io non ho più dubbi. Mi sfugge forse qualcosa?
Qua la mano fratello

...nessuna controindicazone eccetto per i servi della generazione a 4.8V esclusivi.
Servi idonei ai 6V vanno benissimo in diretta senza riduttore. Ho ormai tutti i modelli allestiti così
Le eneloop restano comunque una valida alternativa per la ridotta autoscarica e quasi nullo effetto memoria...ma non erogano i C di una Life da 1.100mA. Io le uso sulle centraline dei benzina che non accettavano tensioni superiori a 6V

p.s.
...e vivi veramente sereno
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 14, 03:18   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Scuba
 
Data registr.: 16-01-2006
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Francamente io, ultimamente, sto cercando di allestire tutto con LiFe e vivo felice. Non c'è autoscarica, si caricano in poco tempo, non c'è bec e sono meno rischiose delle LiPo. Sono effettivamente leggermente più pesanti delle lipo ma chi se ne importa di qualche grammo. Non capisco i dubbi su lipo, enelop e altro, da quando ci sono le life io non ho più dubbi. Mi sfugge forse qualcosa?
Ottima scelta in particolare dove ci sono problemi di tensione che con le lipo dovresti montare un riduttore mentre con life vai diretto, io infatti nella futaba t9cap metto una life diretta
__________________
><((((()°> Scuba <°)(((((>< Yak55M 2,25m DLA64twin - TREX 600 Nitro FBL - TREX500 - Little tony OS91FX - sbach 342 1,5m -extra 300 - ultimate elettrici
Scuba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 14, 11:25   #17 (permalink)  Top
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Messaggi: 255
Non ho mai provato le Life ma mi hai dato degli ottimi spunti.
Grazie
hurricav non è collegato   Rispondi citando
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