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Vecchio 13 novembre 14, 18:47   #1 (permalink)  Top
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Unhappy carburazione jba75

Salve
Ho problemi a carburare un jba75
dal minimo a metà gas diciamo che va bene,appena aumento per portarlo al massimo dei giri inizia a sputare miscela dal silenziatore e si spegne.
Ho provato a regolare le viti sia del massimo che del minimo ma mi sono confuso e non so più quali sono i valori iniziali.
Qualcuno mi può aiutare
Grazie
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Vecchio 13 novembre 14, 19:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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Originalmente inviato da sandretto Visualizza messaggio
Salve
Ho problemi a carburare un jba75
dal minimo a metà gas diciamo che va bene,appena aumento per portarlo al massimo dei giri inizia a sputare miscela dal silenziatore e si spegne.
Ho provato a regolare le viti sia del massimo che del minimo ma mi sono confuso e non so più quali sono i valori iniziali.
Qualcuno mi può aiutare
Grazie
Mani piene de dita? Ahi ahi ahi ahi ahi....
Chiudi tutti gli spilli e riapri quello del minimo di un giro e mezzo, quello del massimo di tre giri e mezzo. Dato però che è evidente il fatto che tu non sappia dove mettere le mani, fatti aiutare da qualcuno al campo. I motori vanno carburati ad orecchio e via forum è assai complicato aiutarti.
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"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
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Vecchio 13 novembre 14, 20:48   #3 (permalink)  Top
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Grazie
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Vecchio 14 novembre 14, 09:57   #4 (permalink)  Top
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Dimenticavo a dire che uso miscela fatta in casa al 15%di olio e 10% di nitro e candela enza n°3
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Vecchio 14 novembre 14, 10:50   #5 (permalink)  Top
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sembrerebbe eccessivamente grasso di massimo.......

il nitro al 10 non è strettamente necessario...ho usato quel motore per molto tempo ( prima che l'albero cedesse per un difetto costruttivo..) e l'ho trovato molto potente e regolare anche con solo il 3-5% di nitro

per una regolazione di base del minimo, oltre che procedere come ti ha scritto Aisalord, puoi fare anche così:

apri lo spillo del max di 2,5-3 giri, chiudi tutto lo spillo del minimo
ti assicuri che la farfalla sia aperta 1,5 mm (circa )
inserisci un pezzetto di tubo al silicone nell'arrivo miscela
soffi nel tubetto e contemporaneamente inizi ad aprire lo spillo del minimo
quando senti che l'aria inizia a passare lentamente apri lo spillo di mezzo giro

la regolazione ( ovviamente di base ) è questa

regoli il massimo col modello in verticale e poi procedi ad affinare il minimo procedendo con spostamenti PICCOLI dello spillo ( 1/4 - 1/8 di giro )

importante la candela: almeno a mia esperienza, questi motori nn gradiscono candele troppo fredde
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Simone
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Vecchio 14 novembre 14, 14:54   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
sembrerebbe eccessivamente grasso di massimo.......

il nitro al 10 non è strettamente necessario...ho usato quel motore per molto tempo ( prima che l'albero cedesse per un difetto costruttivo..) e l'ho trovato molto potente e regolare anche con solo il 3-5% di nitro

per una regolazione di base del minimo, oltre che procedere come ti ha scritto Aisalord, puoi fare anche così:

apri lo spillo del max di 2,5-3 giri, chiudi tutto lo spillo del minimo
ti assicuri che la farfalla sia aperta 1,5 mm (circa )
inserisci un pezzetto di tubo al silicone nell'arrivo miscela
soffi nel tubetto e contemporaneamente inizi ad aprire lo spillo del minimo
quando senti che l'aria inizia a passare lentamente apri lo spillo di mezzo giro

la regolazione ( ovviamente di base ) è questa

regoli il massimo col modello in verticale e poi procedi ad affinare il minimo procedendo con spostamenti PICCOLI dello spillo ( 1/4 - 1/8 di giro )

importante la candela: almeno a mia esperienza, questi motori nn gradiscono candele troppo fredde
Quoto tutto, il nitro al 10% non serve a nulla su un 2 tempi di questa tipologia, il 5% è più che sufficiente (se non sbaglio escono di fabbrica con il carburatore tarato proprio per tale percentuale). Inoltre, non conosco le enya ma come candela monterei una OS n.8, un toccasana per tutti i motori medio-grandi.
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Vecchio 14 novembre 14, 15:51   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aisalord Visualizza messaggio
--------- Inoltre, non conosco le enya ma come candela monterei una OS n.8, un toccasana per tutti i motori medio-grandi.

non avevo letto con attenzione sopra.......la enya 3 è propria la candela che usavo io su questo motore ( ed anche su altri..) mi ha sempre dato buoni risultati anche con motori come il G.90 ST montato rovescio...unica pecca: il prezzo.....

non nego che anche la OS 8 sia ottima ( come le altre OS del resto..), solo che le candele OS hanno il filetto un po' "corto".. e questo, a volte, porta a dei problemi su motori non OS
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Simone
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