10 novembre 14, 20:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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| CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio
Apro questa discussione sul Kit ARF posto in essere da Der Schweighofer in collaborazione con Hanno Prettner del modello che più vinse nella storia dell'aeromodellismo mondiale. Già molto se ne è parlato nella discussione " F3A Vintage". Purtroppo però per la natura ampia del thread stesso, le informazioni, i consigli ed il resto inerente a questo modello sono anda diluendosi nel main-stream del la discussione, perdendo così la loro immediata efficacia. Con questo nuovo thread, invito tutti coloro che abbiano già assemblato il modello, ad intervenire con la loro esperienza, così che il tutto possa divenir una sorta di manuale su come operare al meglio per portare in volo quello, che nelle giuste mani diviene un vero e proprio bisturi d'acrobazia . Inizio con qualche foto (io non ho il dono della Costruzione , le immagini che seguiranno rappresentano una guida, che ngli intenti, dovrà esser buona per chiunque: pure coloro che riescono a far peggio di me). Dico sin da ora, che preziosissimi saranno i consigli su come adattare motori .60 al modello, con fori ed ordinata da classe .40 -.55 .
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
10 novembre 14, 20:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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Iniziamo con la prima operazione: unione delle semiali. Loro consigliano della epoxy polimerizzante in 24h (la buona vecchia UhU Plus); sì, domani (Irreperibile ovunque nella mia zona (con folle spesa si riesce a trovar la 12h): ok con la epoxy 30min. Con il nastro in cellulosa (più facile da distaccare dall'Oracover), mettiamo in tensione le semiali e lasciamo polimerizzare (attenzione che tutto combaci alla perfezione). Di spazio ve n'è davvero poco dietro all'ordinata parafiamma, ma dato che ci installerò un Novarossi R60F, un poco di epoxy sui punti di forza non potrà che giovare Incollo le cerniere in mylar, quelle in dotazione (hanno della carta porosa sopra e sotto; aiuta a trattenere il cianoacrilato). Tratto questo come "adesivo a contatto", quindi, senza fretta metto in sede le cerniere e poi le lascio lì con una pinaza pressoria per ognuna; le sbavature di colla saranno rimosse in seguito Già è presente una sorta di antimiscela che cpre soltanto la parte anteriore della ordinata parafiamma. Io preferisco dare altre 3-4 mani circa di trasparente acrilico. Lo sò: molti sostengono che non sia un buon antimiscela. Io lo uso da anni pure nei modelli con motori 4T (miscela al 10% di nitrometano); funziona e protegge; se lo mettete senza carteggiare, probabilissimo che si sfoglierà. Altrimenti andate dal carrozziere e chiedete lui della bicomponente. Comunque lo passo pure ella paste posteriore della parafiamma, e nella zona del carrello direzionale: tutte aree che potrebbero venir interessate da spruzzi o residui di carburante
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10 novembre 14, 20:49 | #3 (permalink) Top |
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| Successivamente applico dei chiodini ottonati alle cerniere. Nel caso dei piani orizzontali di coda, li taglio a 8mm, applico un poco di cianoacrilato e con il martelletto li affondo in sede. Oltre al bel risultato estetico, quasto garantirà ottima tenuta delle superfici mobili. La coppia di perni anteriori che assicurano l'accopiamento dell'ala alla fusolier. Epoxy 30min idem con le cerniere alettoni e snap-flap L'unione delle semiali: Quì viene il primo quibus: quanti di voi (quelli che lo hanno motorizzato con un propulsore "cattivo") hanno fibrato la zona? . Si può soprassedere, o sarà opportuno rinforsare?
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10 novembre 14, 22:20 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 624
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Icarus, cosa ne pensi di questo metodo per incollare le cerniere? https://www.youtube.com/watch?v=QpwE...NGs0czsQWGgvBg Fabio
__________________ Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo. |
11 novembre 14, 00:11 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
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Azz, .......Icarus, un poco più di pulizia costruttiva non guasterebbe. Lo smerdacchiamento di colla che sporge dalla giunzione delle ali sarà a vista e non sarà carina da vedere. Se osservavi meglio le istruzioni , avresti visto che i bordi devono essere protetti in modo da lasciare la giunzione pulita.... Vorresti fibrare la giunzione delle ali??????? e per quale motivo??? Scusa ma a mio avviso quei chiodi sulle cerniere sono orripilanti.... Segui PEDISSEQUAMENTE le istriuzioni e le relative foto e non ti inventare altro...... non serve rinforzare.......... il modello è già più che solido.......... Non me ne volere............. e migliora la tecnica costruttiva....... Franco |
11 novembre 14, 08:51 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
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Anche a mio avviso dovresti lavorare meglio. La colla in eccesso si rimuove prima, non dopo che si è asciugata, altrimenti non la togli più. Le vernici monocomponente non sono anti miscela, puoi metterne quanti strati vuoi, la sostanza non cambia. Inoltre, dato che vernici a spruzzo, una mascheratura delle parti che non devono essere interessate dalla verniciatura è d'obbligo, altrimenti fai una porcheria. Infine, quei chiodi sulle cerniere sono orripilanti, oltre che totalmente inutili. Prendi tutte queste osservazioni come critiche costruttive, se hai l'intenzione di fare una guida, deve essere perfetta. Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
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11 novembre 14, 09:15 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
Piero, sono daccordo con Franco....a parte che dovresti rimuovere una striscia di rivestimento ( altrimenti fibrare sopra all'oracover servirebbe a poco.....o anche meno ) non credo che ne valga la pena e verrebbe solo un lavoraccio...
__________________ Simone | |
11 novembre 14, 09:20 | #9 (permalink) Top | |
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