Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 15, 20:58   #81 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Hai già montato il motore? Come hai risolto il problema della larghezza del carter?
Valerio

Ciao Valerio,
allora per il motore devo dirti che ho avuto una fortuna sfacciata perchè un mio amico
modellista manco a farlo apposta aveva un castello motore che non usava da circa 40 anni
(così abbiamo il castello vintage davvero :-)) e che,sebbene abbia dovuto convincerlo
non poco,alla fine mi ha ceduto.-A dire il vero ho anche cercato sia sul web che presso
rivenditori se ci fosse un castello simile ma non mi è stato possibile rinvenire nulla.-
In pratica è una semplice piastra d'alluminio di 4mm di spessore a cui sono state aggiunte
due semplici mensole di 7 mm di spessore.-Il bello della questione però,come puoi vedere
dalle foto che allego,è che le mensole sono rinforzate sia sopra che sotto per cui sono
di grandissima resistenza pur occupando il minimo di spazio;spazio appunto che è quello
che manca nel Curare.-In un mio precedente post avevo detto che avrei saldato una specie
di piastra con un paio di angolari ma poi,ripeto con somma mia fortuna,sono incappato
in questo supporto ed ho risolto tutto.-Oltretutto appoggiato alla paratia parafiamma
è risultato subito centrato nel senso che la mezzeria motore cadeva giusto giusto dove
deve cadere,cioè circa 4 mm disassata per tenere in conto del circa 1°30"a dx del motore.-
Per la forature precisa precisa che per la cronaca deve essere di 36mm x 47mm mi son avvalso
dell'aiuto di una dima in compensato da 1,5 mm che riportava sul davanti le linee stampate
per allineare il castello.-Ho quindi fissato questa dima con i fori precisi precisi sulla
ordinata parafiamma con l'ausilio di un biadesivo,quindi sempre con biadesivo ho fissato
sulla dima il castello.-Poi con accortezza con un tagliabalsa ho staccato la dima dal
modello e mi son trovato in mano il castello con appiccicato nel retro la dima per la foratura.-
Ho quindi bulinato preciso preciso in mezzo ad ogni foro,poi ho forato con punte via via
crescenti e mi son fermato ad una punta da 4,1mm,giusto per dare un pizzico di gioco ed
assestamento.-Conclusione : il castello calza alla perfezione sul modello :-).-
Per inciso faccio notare,ma te ne sarai accorto,che il castello va semplicemente avvitato
senza spessori perchè l'ordinata parafiamma è già di suo inclinata così come è inclinata
la parte anteriore della cappottina motore in fibra.-
Questa è una vera raffinatezza devo dire.-
Ciao.-
Gemmis.-
Icone allegate
CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-1.jpg   CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-2.jpg   CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-3.jpg   CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-4.jpg   CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-5.jpg  

Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 21:31   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerio Ceccherini

Data registr.: 09-01-2008
Ottimo
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 19:48   #83 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Sabre, non mi scandalizzo, ma il vinavil con nylon e mylar non ce lo vedo mica tanto bene.... poi questo è un modello dalle forti sollecitazioni. Comunque benarrivato a Santuz. Barack; poi hai collaudato? e gli altri; novità? Io mi sono fermato, ho avuto da fare, ed ero in attesa di accessori per ultimarlo. Per ora ho provato i carrelli da 9Kg di HK. Quelli "ufficiali" per questo modello erano terminati, quindi ho ripiegato su questi. Alla fine, una manna dal cielo Stesso peso degli E-Flite, molto bellini e con 75€, steli compresi, ho fatto la festa.
prossimamente, foto del Novarossi .60 installato.

Icarus64 ciao,
volevo chiederti se i retrattili a cui fai riferimento sono questi :

Turnigy 90 Degree All Metal Tricycle Retract System 1.20 class (9kg AUW Max) Front Motor

in quanto mi servirebbe la conferma sulla altezza cioè se è 23.5mm o 27.5mm.-
Non mi servono per il Cuarare ma per un altro modello che ha alcuni problemi di spessore ala e devo calcolare bene l'alloggiamento delle macchinette.-
Oltretutto nel filmato parli di 54 Euro mentre sul sito leggo 68 Euro.-
Non che la cosa mi preoccupi però volevo conferma che stiamo parlando degli
stessi articoli.-
Grazie.-
Gemmis.-
Vecchio 19 febbraio 15, 20:04   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Ciao Gemmis, si, i carrelli sono quelli. Purtroppo l'Euro debole inizia ad incidere sulle merci scambiate in Dollari, comunque se sttendi un poco, ti compare la finestra con lo sconto ed il prezzo scende a 63.15€; l'importante è che che non ti logghi prima e che sia il primo articolo che aggiungi al carrello, altrimenti non ti comparirà il prezzo scontato, o non te lo farà aggiungere a carrello. Ricapitolando: attendi che compaia lo sconto; aggiungi al carrello, ti logghi e procedi con gli altri eventuali acquisti, che non saranno più scontati. Per questo motivo, è conveniente acquistare come primo articolo, sempre quello più costoso della nostra lista. Quanto alle misure:
Il primo è nell'ala del Curare; precisissimo.

Vecchio 19 febbraio 15, 21:25   #85 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ciao Gemmis, si, i carrelli sono quelli. Purtroppo l'Euro debole inizia ad incidere sulle merci scambiate in Dollari, comunque se sttendi un poco, ti compare la finestra con lo sconto ed il prezzo scende a 63.15€; l'importante è che che non ti logghi prima e che sia il primo articolo che aggiungi al carrello, altrimenti non ti comparirà il prezzo scontato, o non te lo farà aggiungere a carrello. Ricapitolando: attendi che compaia lo sconto; aggiungi al carrello, ti logghi e procedi con gli altri eventuali acquisti, che non saranno più scontati. Per questo motivo, è conveniente acquistare come primo articolo, sempre quello più costoso della nostra lista. Quanto alle misure:
Il primo è nell'ala del Curare; precisissimo.

Grazie mille Icarus64 per le precise misure e per le dritte di come meglio acquistare !
Ciao.-
Gemmis.-
Vecchio 27 febbraio 15, 13:17   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Prego Gemmis.
Però mi sono accorto che molto probabilmente ho omesso una misurazione che ti interessava. Provvedo in ritardo.
Vecchio 27 febbraio 15, 18:00   #87 (permalink)  Top
User

Citazione:
Prego Gemmis.
Però mi sono accorto che molto probabilmente ho omesso una misurazione che ti interessava. Provvedo in ritardo.
Perfetto Icarus64,hai proprio ragione : la misura che mi serviva era sopratutto questa dato che ho dei
problemi con un'ala di un racer che è abbastanza sottile.-
Non te l'ho richiesta specificatamente solo perchè con tutte le misute che mi hai dato
per esclusione sono arrivato a trovare ugualmente la misura che mi interessava :-)
Ad ogni modo sempre meglio avere anche la conferma :-)
Ciao.-
Gemmis.-
Vecchio 28 febbraio 15, 11:32   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Contento d'esserti stato d'ausilio. Parli di un racer; ma quanto è grande? Queste macchinette sono belle massicce, magari trovi qualcosa di più piccolo ed economico, tipo quelli che Pilotasolitario ha installato sul Kosmo...
Vecchio 28 febbraio 15, 19:16   #89 (permalink)  Top
User

Citazione:
Contento d'esserti stato d'ausilio. Parli di un racer; ma quanto è grande? Queste macchinette sono belle massicce, magari trovi qualcosa di più piccolo ed economico, tipo quelli che Pilotasolitario ha installato sul Kosmo...
Allora guarda : il racer che mi sta "intrippando" è il famoso Bugatti R100 che nella realtà in effetti non ha mai nemmeno volato per varie motivazioni ed è rimasto come prototipo ma nonostante questo "limite" sembra proprio che se avesse partecipato alle gare di pylon racer per le quali era stato progettato avrebbe fatto una gran figura in quanto accreditato di una possibile velocità di 550/570 mph contro il record di 530 mph detenuto dal "Rare Bear" (inteso come motori a pistoni,ovviamente).-Questo almeno per quello che ho appreso dalla letteratura specifica.-
Come noti ha delle linee molto filanti e l'ala è abbastanza sottile.-Nello specifico il modello che ho come disegno costruttivo è per una riproduzione in scala 1:5,per cui una apertura alare di circa 163 cm ed un peso che non dovrebbe scostarsi troppo dai 4 Kg.-L'aereo era straordinario per non dire azzardato nelle scelte tecniche perchè non solo aveva due eliche controrotanti (altra mia mania :-)) ma il pilota era seduto praticamente in mezzo ai due alberi motore ! Come puoi notare dal trittico che allego.-
Decisamente una soluzione azzardata e pericolosa.-Ma tant'è!
Spero di riuscire a realizzarlo come piace a me anche se.....sarà un lavoro lungo :-)
Ciao.-
Gemmis.-
Icone allegate
CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-bp-01-im.jpg   CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-bh-08-im.jpg   CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-plane.jpg  
Vecchio 28 febbraio 15, 20:26   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Allora guarda : il racer che mi sta "intrippando" è il famoso Bugatti R100 che nella realtà in effetti non ha mai nemmeno volato per varie motivazioni ed è rimasto come prototipo ma nonostante questo "limite" sembra proprio che se avesse partecipato alle gare di pylon racer per le quali era stato progettato avrebbe fatto una gran figura in quanto accreditato di una possibile velocità di 550/570 mph contro il record di 530 mph detenuto dal "Rare Bear" (inteso come motori a pistoni,ovviamente).-Questo almeno per quello che ho appreso dalla letteratura specifica.-
Come noti ha delle linee molto filanti e l'ala è abbastanza sottile.-Nello specifico il modello che ho come disegno costruttivo è per una riproduzione in scala 1:5,per cui una apertura alare di circa 163 cm ed un peso che non dovrebbe scostarsi troppo dai 4 Kg.-L'aereo era straordinario per non dire azzardato nelle scelte tecniche perchè non solo aveva due eliche controrotanti (altra mia mania :-)) ma il pilota era seduto praticamente in mezzo ai due alberi motore ! Come puoi notare dal trittico che allego.-
Decisamente una soluzione azzardata e pericolosa.-Ma tant'è!
Spero di riuscire a realizzarlo come piace a me anche se.....sarà un lavoro lungo :-)
Ciao.-
Gemmis.-
Un racer... "e giàe, se dice quì a perugia"... - Ecco una di quelle cose che non ti aspetti, e poi, ti lasciano per qualche istante senza fiato. Gemmis: è bellissimo. Ettore Bugatti; il suo creativo estro volava ben oltre le quattro ruote. La copia dell'originale avrebbe dovuto fare il primo volo nel 2014 da quanto ho letto, ma hanno poi procrastinato il collaudo. Mi raccomando: hai un obbligo morale verso tutti i modellisti nel realizzare un build-log e un bell'articolo per le riviste. Quelle eliche controrotanti mi fanno pensar a qualcosa che aborrisci più di me... chisà come mai mi torna in mente Selva che s'allena al campo della Fenice con un affare Sebart, che emetteva il rumore d'un robot da cucina...

Bookmarks