Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 14, 21:14   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tofuso Lamoto

Data registr.: 19-03-2014
Osservando le foto si intravvede la struttura: mi chiedo in che cosa e' simile all'originale: I 3 disegni in mio possesso (MAN, MK e Flug model technic) almeno per la fusoliera sono concordi. E completamente diversi
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 22:46   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerio Ceccherini

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Osservando le foto si intravvede la struttura: mi chiedo in che cosa e' simile all'originale: I 3 disegni in mio possesso (MAN, MK e Flug model technic) almeno per la fusoliera sono concordi. E completamente diversi

In niente, solo la silhouette e le geometrie :-)
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 09:35   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
... Purtroppo non mi sono accorto dei gocciolamenti di ciano, e quelli non vanno via; ho insistito con un panno, acetone ed altri solventi, ma ormai la frittata è fatta. ...
Grazie delle conferme Icarus.

Riguardo ai gocciolamenti, ti posso solo suggerire di insistere con l'acetone (quello puro dei Brico Centers): anche a me succede ogni tanto e soprattutto sul termoretraibile problemi non ce ne sono. Strofinando ben bene le gocce si ammorbidiscono e poi con la punta del tagliabalsa le fai saltare via. Se invece si tratta di aloni (le sfumate bianche del ciano) il batuffolo di cotone intriso di acetone li leva come lo spic & span sulle piastrelle!

Saluti
Andrea
tennean1 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 09:52   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Data registr.: 31-01-2013
Citazione:
A me non disturba affatto; ho solo risposto al dubbio di Tennean, aggiungendo pure il mio contributo. E' una cosa prevista da progetto, ed io la lascerò così. Invece sarebbe bello applicarci dei Karman "fatti in casa". poi, sul mio... quelle fessure saranno senzaltro il problema minore.. un pò come "la pagliuzza nell'occhio del fratello"...
A me sembra invece letteralmente un pugno nello stomaco, altro che pagliuzza; al di là del fatto che possa trattarsi di un errore o di una scelta progettuale e che il modello voli benissimo anche così io la eliminerei spessorando con balsa duro .....pure l'occhio vuole la parte sua!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 10:52   #55 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Grazie delle conferme Icarus.

Riguardo ai gocciolamenti, ti posso solo suggerire di insistere con l'acetone (quello puro dei Brico Centers): anche a me succede ogni tanto e soprattutto sul termoretraibile problemi non ce ne sono. Strofinando ben bene le gocce si ammorbidiscono e poi con la punta del tagliabalsa le fai saltare via. Se invece si tratta di aloni (le sfumate bianche del ciano) il batuffolo di cotone intriso di acetone li leva come lo spic & span sulle piastrelle!

Saluti
Andrea
per togliere il ciano:
pezzo di stoffa (o rotolo carta) ben bagnato di nitrometano, quello che usiamo per far le miscele. Applicare bagnando bene, attendere pochi secondi, ripassare con lo straccio/carta bagnato. Il ciano, anche in forti spessori, sparirà in due passate, senza lasciare alcuna traccia.

Robbè
Vecchio 25 novembre 14, 13:53   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Grazie Tennean per il consiglio, e grazie Roberto. Ieri ho provato con un tampone a strofinare le parti interessate mettendo quel solvente che si vede nella tanica in foto; c'è scritto "Acryl", ma l'odore è simile al nitro (bello che lo facevo mentre il buon Luciano prendeva le misure prima d'incollare, e si inca... con me... ).
Il nitrometano lo devo riprendere (nell'ultimo anno ho volato solo con il 61 4T; gli altri son rimasti orfani). Dovrei però avere del solvente alla nitro; provo con quello?
L'acetone, passo al Brico a riprenderne. Gli aloni bianchi, ne ho tolti già parecchi, ma ci sono delle zone dove incollando le cerniere, è venuta fuori una vera puttanata, con sbavatura essiccata. Provano a rimuoverla meccanicamente, vien via l'Oracover. Nel caso riprendo un flacone di nitrometano.
Riguardo al Curare originale: da quanto ho letto, Prettner ha sovrainteso al progetto di questo ARF tutto CNC, ma è ovvio che sia diverso dal suo dell'epoca, però dovrebbe aver lasciato inalterati i profili. Ed è bello che tutti colore che lo hanno, ne siano entusiasti.
Voi, vi atterrete scrupolosamente alle escurzioni indicate in libretto, comprese le percentuali di esponenziale e di riduttore?
Vecchio 25 novembre 14, 13:56   #57 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Grazie Tennean per il consiglio, e grazie Roberto. Ieri ho provato con un tampone a strofinare le parti interessate mettendo quel solvente che si vede nella tanica in foto; c'è scritto "Acryl", ma l'odore è simile al nitro (bello che lo facevo mentre il buon Luciano prendeva le misure prima d'incollare, e si inca... con me... ).
Il nitrometano lo devo riprendere (nell'ultimo anno ho volato solo con il 61 4T; gli altri son rimasti orfani). Dovrei però avere del solvente alla nitro; provo con quello?
L'acetone, passo al Brico a riprenderne. Gli aloni bianchi, ne ho tolti già parecchi, ma ci sono delle zone dove incollando le cerniere, è venuta fuori una vera puttanata, con sbavatura essiccata. Provano a rimuoverla meccanicamente, vien via l'Oracover. Nel caso riprendo un flacone di nitrometano.
Riguardo al Curare originale: da quanto ho letto, Prettner ha sovrainteso al progetto di questo ARF tutto CNC, ma è ovvio che sia diverso dal suo dell'epoca, però dovrebbe aver lasciato inalterati i profili. Ed è bello che tutti colore che lo hanno, ne siano entusiasti.
Voi, vi atterrete scrupolosamente alle escurzioni indicate in libretto, comprese le percentuali di esponenziale e di riduttore?
il nitrometano è una cosa, l' acetone, il diluente nitro, il solvente nitro sono altre cose.
La chimica, al pari della matematica, è una scienza esatta eh!!
Una passata con il nitrometano e togli tutti i mostri chehai creato in meno di mezzo minuto, lasciando tutto bello lucido e pulito, senza arrischiarti a staccare nulla con lame, ed affini.

Robbè
Vecchio 26 novembre 14, 19:35   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Per ora ho insistito con acetone puro e ovatta, gli aloni e parecchie sbavature le ho tolte. proverò con il nitrometano a togliere quella con la goccia. Comunque rispetto a prima.. è tornato dignitosamente Curare.
Vecchio 05 dicembre 14, 09:31   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Gambe Carrelli

Ho acquistato le solite gambe dal nostro Jonathan ma -pur avendole prese sia per il Kosmo che per il Mark- questa volta mi sono arrivate più corte dal lato del ricciolo e quindi inutilizzabili sul Curare che ha già lo scasso per il ricciolo ad un paio di cm dalla macchinetta.
Per la cronaca uso i carrelli elettrici cinesi, marcati Eflite, Nine Eagles, ecc. con il blocchetto in alluminio.

Una domanda per voi, amici: dove posso trovare gambe adeguate? O, in alternativa, potreste condividere le vostre esperienze con il piega-tondini?

Grazie

Saluti
Andrea
tennean1 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 09:55   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ho acquistato le solite gambe dal nostro Jonathan ma -pur avendole prese sia per il Kosmo che per il Mark- questa volta mi sono arrivate più corte dal lato del ricciolo e quindi inutilizzabili sul Curare che ha già lo scasso per il ricciolo ad un paio di cm dalla macchinetta.
Per la cronaca uso i carrelli elettrici cinesi, marcati Eflite, Nine Eagles, ecc. con il blocchetto in alluminio.

Una domanda per voi, amici: dove posso trovare gambe adeguate? O, in alternativa, potreste condividere le vostre esperienze con il piega-tondini?

Grazie

Saluti
Andrea
ciao Andrea, che marca sono quelle che hai preso da J ? anche a me, tempo indietro arrivarono con lo stelo lato ricciolo un po' corto...se nn ricordo male erano Eflite.

ne ho fatta una da me per l'anteriore del Galaxy ( tempo indietro mi ero costruito una "macchinetta" per piegare..) ma mi sono reso conto che la differenza la fa il tondino di acciaio armonico...molto spesso quello che si trova in commercio di armonico ha davvero poco.......appena il nome

magari senti se ha qcosa il tuo omonimo titolare di Modelberg

Bookmarks