Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 15, 17:46   #201 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Le Eneloop, secondo quanto dice la Sanyo, non soffrono dell' effetto memoria. Quindi non vanno mai scaricate. Inoltre hanno la caratteristica di mantenere la carica per oltre un anno (garantito il 70% dopo 12 mesi). Non so quanto dureranno; ne ho alcune da 4 anni e per ora sembrano non aver perso la loro funzionalità.
Prima usavo le CADNICA della Sanyo. Ottime per le loro caratteristiche tipiche delle NiCd ma andavano sempre riciclate e dopo due anni iniziavano a perdere capacità. Tu le puoi riciclare più volte, ma va a finire che qualche elemento si scarica meno degli altri ed alla fine inizia a soffrire dell'effetto memoria condizionando tutto il pacco.
anch'io le usavo le Cadnica...

più che altro scrivevo della carica per le Eneloop...

comunque ogni tanto bisognerebbe scaricarle il giusto, non tanto per ciclarle ma per testare la corrente erogabile e quella che assimila il pacco...
Vecchio 07 luglio 15, 18:49   #202 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Ho diversi pacchi di Turnigy LSD, alcuni risalgono a quando uscirono sul mercato. A prescindere dal marchio stampato sulle batterie, le ditte che producono questo tipo di accumulatori si contano sulle dita di una mano (tra queste, Sanyo e Panasonic). Da quando ho queste Ni-Mh ho accantonato regolatori e Li-Po. Dei pacchi sono inattivi da più di un anno. Puntualmente al controllo di scarica buttano fuori tutta l'energia accumulata (meno quella impiegata durante l'ormai lontana giornata di volo, che si acumula alla poca persa da autoscarica), così come quelli che utilizzo con più frequenza. Sempre osservando i dati al termine della scarica, non pare che siano afflitte da effetto memoria. Dopo tre anni di utilizzo, non possso che promuoverle cum laude, al pari di quelle vendute a singoli elementi, che impiego negli ammennicoli più disparati, dagli apparecchi fotografici, ai telecomandi fino alle racchette elettriche antizanzare. Sono tutte da 2300 e 2400 mAh: le carico a 0,7A, mentre per la scarica sono arrivato a 0,9A.
Mai avuto problemi con i regolatori, ma val la pena di ricordar ancora una volta le sacrosante parole di Henry Ford: "quello che non c'è, non si rompe."

Ultima modifica di icarus64 : 07 luglio 15 alle ore 18:56
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 15, 21:16   #203 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
...

Piuttosto pensavo di incontrarti ad una delle due garette dell' F3A Vintage a cui ho partecipato con piacere,cioè a Ghisalba e a Busto,perchè ci si è divertiti molto e poi se son riuscito a volare anch'io che volo da cane poteva partecipare chiunque.-Era un modo più per ritrovarsi,noi vintagisti dell' F3A,che gareggiare nel senso stretto del termine :-)
Per l'occasione ho spolverato un vecchio Kosmo 3 del buon Bertolani e con questo mi son divertito non solo io ma anche il mio amico Antonello con cui ho condiviso i voli !

Qualche giorno,ma non chiedermi quale,zompo dalle tue parti e vengo a trovarti al campo.-

Ciao e alla prossima.-
Gianfranco.-
Ciao Gianfranco,

Tempo per volare -soprattutto di domenica- ne ho sempre meno. E ancor meno d'estate...

Quando decidi di venire a Oreno fammelo sapere con un minimo di anticipo che preparo anch'io i motori ruggenti!

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 15, 21:19   #204 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Guarda qui ;)

Elettronicaduemila da 15 anni online

a metà pagina,codice 3418011002

le care vecchie SAFT arancioni (alta scarica, con lamelle per saldare)

oppure qui:
Elettronicaduemila da 15 anni online 204508816 le src che cerchi

meglio ancora le sanyo cartonate
SANYO2440SCL

Robbè
Grazie della dritta Robbè

Ho visto che hanno le SCE (non le SCR) e le SAFT rosse. Queste ultime però non le conosco bene.

Terrò a mente per il prossimo acquisto

Saluti
Andrea
Vecchio 08 luglio 15, 21:22   #205 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Ho diversi pacchi di Turnigy LSD, alcuni risalgono a quando uscirono sul mercato. A prescindere dal marchio stampato sulle batterie, le ditte che producono questo tipo di accumulatori si contano sulle dita di una mano (tra queste, Sanyo e Panasonic). Da quando ho queste Ni-Mh ho accantonato regolatori e Li-Po. Dei pacchi sono inattivi da più di un anno. Puntualmente al controllo di scarica buttano fuori tutta l'energia accumulata (meno quella impiegata durante l'ormai lontana giornata di volo, che si acumula alla poca persa da autoscarica), così come quelli che utilizzo con più frequenza. Sempre osservando i dati al termine della scarica, non pare che siano afflitte da effetto memoria. Dopo tre anni di utilizzo, non possso che promuoverle cum laude, al pari di quelle vendute a singoli elementi, che impiego negli ammennicoli più disparati, dagli apparecchi fotografici, ai telecomandi fino alle racchette elettriche antizanzare. Sono tutte da 2300 e 2400 mAh: le carico a 0,7A, mentre per la scarica sono arrivato a 0,9A.
Mai avuto problemi con i regolatori, ma val la pena di ricordar ancora una volta le sacrosante parole di Henry Ford: "quello che non c'è, non si rompe."
Ciao Piero (Piero giusto?)

Anche io ho acquistato un pacco LSD: non le ho ciclate mille mila volte ma confermo che l'autoscarica è pressochè nulla. Mi sento di raccomandarle.

Saluti
Andrea
Vecchio 08 luglio 15, 21:45   #206 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ciao Gianfranco,

Tempo per volare -soprattutto di domenica- ne ho sempre meno. E ancor meno d'estate...

Quando decidi di venire a Oreno fammelo sapere con un minimo di anticipo che preparo anch'io i motori ruggenti!

Saluti
Andrea
Va bene Andrea,prima di venire ti contatto così potremo trovarci e sarà per me un piacere reincontrarti :-) Credo che sarà appena dopo le ferie perche di questi tempi son preso anch'io e tra poco c'è Agosto.-
Ciao e a presto !
Gianfranco.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 15, 12:56   #207 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ciao Piero (Piero giusto?)

Anche io ho acquistato un pacco LSD: non le ho ciclate mille mila volte ma confermo che l'autoscarica è pressochè nulla. Mi sento di raccomandarle.

Saluti
Andrea
Si, Giusto, sono io.
Ho diversi pacchi, poco meno di una decina. Un paio ho dovuto ciclarli perchè pareva che non accumulassero la carica loro nominale. In tre quattro cicli, entrambi sono tornati alla normalità. Gli elementi sfusi non li ho mai ciclati, anche perchè li carico con carger da muro tipo il Varta, comunque funzionano tutti bene e non mi è capitato un solo elemento difettoso. Ho anche un qualche elemento Zn ricaricabile, sempre Turnigy. Non mi sbilancio, poichè li ho utilizzati davvero poco, ricaricandoli sempr con il charger da muro. Teoricamente, le vecchie Zn avevano vita breve, ma queste sono figlie di nueve tecnologie. Erogando 1,5V sono utili per quegli apparecchi che non digeriscono voltaggi minori (Ni-Mh).
Vecchio 06 settembre 15, 13:45   #208 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-11-2004
Ciao a tutti....
Ho anche io quasi terminato il curare, sto montando l os55, ho costruito io il collettore, volevo chiedere a che misura va fatto? Dalla candela alla pipa di risonanza
Grazie
Marco
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 16, 14:02   #209 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo90

Data registr.: 30-09-2007
Buongiorno a tutti, rispolvero questa discussione, in quanto grazie a mio padre ho a disposizione dei motori ''ruggenti'' che iniziano a vibrare sulle scansie da quanta voglia hanno di ricominciare a cantare (tra cui un OPS Ursus testa rossa)

Ho visto che il curare ARF è di nuovo disponibile su Schweigofer , anche se a 399 'tacci sua, con consegna a settembre.
Qualcuno sa se si tratta di un pre-ordine o se comunque a settembre ci sarà la possibilità di acquistare senza preordinare?

grazie a tutti in anticipo.
Paolo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 16, 14:25   #210 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo90 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, rispolvero questa discussione, in quanto grazie a mio padre ho a disposizione dei motori ''ruggenti'' che iniziano a vibrare sulle scansie da quanta voglia hanno di ricominciare a cantare (tra cui un OPS Ursus testa rossa)

Ho visto che il curare ARF è di nuovo disponibile su Schweigofer , anche se a 399 'tacci sua, con consegna a settembre.
Qualcuno sa se si tratta di un pre-ordine o se comunque a settembre ci sarà la possibilità di acquistare senza preordinare?

grazie a tutti in anticipo.

Qui c'è un Komet di Bertolani ed un Marabu di Giezendanner a prezzi più convenienti e si può tirare sul prezzo come ho già consigliato di fare in altra discussione.
Questo è il filmato del Komet.

https://www.youtube.com/watch?time_c...&v=v2Bk3Htm-Fo

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 23 aprile 16 alle ore 14:29
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks