Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 15, 16:28   #181 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Appunto! Leggi bene !
Però cerca anche di interpretare.-
Nel caso specifico sul foglietto dell'aggeggino 30W per 30" si intende,
per forza di cose,30Watt/h (Wattora!!!!!) per 30" !!!!!!!!!
Una lampadina da 10Watt cos'è?
Non consuma forse 10Watt in 1 Ora ?
Minchia !
Cmq rinuncio a risponderti......non serve.-
Ciao.-
10:30=x:3600
carletttta è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 21:48   #182 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
xè dici poca? 5A non bastano secondo te x i servi??
mi riferivo alla potenza dissipabile (credo che sìa il calore che deve smaltire il bec) che è di max 10watts per 30sec... forse sono questi 10W pochi...

cmq questi riduttori li eliminerei...
sistema con servi classici e batt NiMh 4-5S/LiFe 2S
oppure LiPo 2S con servi e ricevente HV...
un accumulatore non dovrebbe avere un aggeggio per dissipare...
Vecchio 15 maggio 15, 22:05   #183 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Citazione:
Nel caso specifico sul foglietto dell'aggeggino 30W per 30" si intende,
per forza di cose,30Watt/h (Wattora!!!!!) per 30" !!!!!!!!!
sul foglietto, dice:
-10W per 30sec
-5W per 3min
-4W per 8min

io la interpreto così: se non riesce a dissipare la potenza di 10W, dopo 30sec potrebbe fare pouff o non funzionare correttamente...
Vecchio 15 maggio 15, 22:56   #184 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
mi riferivo alla potenza dissipabile (credo che sìa il calore che deve smaltire il bec) che è di max 10watts per 30sec... forse sono questi 10W pochi...

cmq questi riduttori li eliminerei...
sistema con servi classici e batt NiMh 4-5S/LiFe 2S
oppure LiPo 2S con servi e ricevente HV...
un accumulatore non dovrebbe avere un aggeggio per dissipare...
Per quanto mi riguarda uso da tempo i Bec x le 2S, così come ormai uso solo servi HV...ma nn per questo nn metto un digi switch o una centralina dove serve; Le Nimh o NiCd non le disdegno...su diversi motori monto un pacco 4 celle SubC NiCd;
Il problema di queste soluzioni è lo "stoccaggio", la "ricarica", il peso, e i C di scarica oltre alla affidabilità....

Citazione:
sul foglietto, dice:
-10W per 30sec
-5W per 3min
-4W per 8min

io la interpreto così: se non riesce a dissipare la potenza di 10W, dopo 30sec potrebbe fare pouff o non funzionare correttamente...
Vero, ma se l'oggetto ha fatto puff vuol dire che per un X di tempo ci sono stati assorbimenti troppo elevati, oltre le capacità del BEC; Tra interruttore, Bec e Rx secondo te, in caso di sovraccarico, chi collassa prima?? Non credo proprio il Bec....io uso il medesimo oggetto, versione vecchia da 5A da anni....e continuo ad usarlo senza problemi....
carletttta è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 15, 01:29   #185 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2009
Citazione:
sul foglietto, dice:
-10W per 30sec
-5W per 3min
-4W per 8min

Esatto,esatto,esatto!!! Porcaccia miseria ChiccoK tu si che hai capito perfettamente cosa voglio dire !!!
E' lapalissiano : più di leggere non c'è.-
Poi come rispondevo ad altri,mi pare a Losisi,sulla base delle prove fatte a vuoto
sugli assorbimenti dei singoli servi,avevo dedotto che sotto carico non solo i 2 Ah di
consumo fossero una realtà ma si poteva supporre che si toccassero i 3 Ah nell'uso
di normale acrobazia.-Ora se questo è vero ne consegue che 3Ah sono anche il valore
da considerare nella dissipazione di calore che come sanno ormai anche i sassi in questo caso
sono (8,4V-5,5V)*3Ah=8,7 Watt che sono ben al disotto dei 10W sopportabili ma che cmq
sono anche molto vicini,troppo vicini,al valore Max consentito
per cui basta pochissimo per far si che il sistema crolli.-Oltretutto siccome questi
aggeggi di solito sono montati su aerei con altre caratteristiche strutturali riescono
a ricevere maggiore raffreddamento.-Nel Curare,con fusoliera strettissima,avevo relegato
l'aggeggio sulla basetta dei servi,in un angolino,con gommaspugna sotto,
per le vibrazioni,con un bel giro di velcro a trattenere il tutto,solo che il velcro era
largo quanto li regolatore che quindi si trovava ad essere fasciato dentro un involucro a mo' di mummia.-
Anche questo potrebbe aver compromesso una buona ventilazione e/o raffreddamento.-
I carrelli li ho testati ed hanno dato un consumo incredibilmente basso,meno dei servi : in fin dei conti
si tratta di una semplice vite senza fine del motorino di un servo che aziona l'apertura e chiusura e la sezione
dei cavi,peraltro estremamente sottile,fa capire che grossi assorbimenti non ne danno infatti nella mia prova
quando li testavo trattenendoli non ho mai superato 1,5 Ah.-
La radio che ho usato è la stessa che ho usato su una altro modello,il Cranfield,dove
di Lipo ne avevo ben 2 da 2600 mAh cad solo che avevo anche adottato il regolatore grosso,mi pare 15 Ah,
e di problemi non ne ho avuti.E qui montavo 6 servi potenti da
oltre 20 Kg che nel caso della deriva arrivava a 30 Kg !
Quindi la radio la escluderei (anche se è pur sempre una voce possibile),l'interruttore
effettivamente potrebbe essere anche lui un imputato ma non tanto per l'assorbimento quanto per
le microvibrazioni/risonanze che possono innescarsi quando si utilizzano
motori che girano già a terra ben oltre i 14000 giri/min,e quindi anche se avessi collegato
l'interruttore (come poi sarebbe da capire dato che si tratta di un semplice jumper) alla spinetta
dello switch elettronico,il problema sarebbe stato lo stesso.-
Oltretutto mi ricordo benissimo che avevo un dubbio e cioè non sapevo dove fosse meglio collocare
l'interruttore nella catena batteria in-out e cioè se batteria-interruttore-regolatore-ricevente oppure
batteria-regolatore-interruttore-ricevente e
su questo dilemma avevo parlato per telefono personalmente col produttore,persona
oltremodo disponibile,che mi aveva consigliato di adottare la prima soluzione
cioè batteria-interruttore-regolatore-ricevente in modo che si tagliasse l'alimentazione e
non si lasciasse sotto carico il regolatore mentre nel secondo caso il regolatore sarebbe stato sempre sotto carico.-
Ora se il produttore nel consigliarmi non ha nemmeno accennato alla necessità
di usare invece lo switch elettronico penso che possa significare che la cosa non era
indispensabile altrimenti me lo avrebbe assolutamente consigliato.-
Anche se qualche saccente sarà di parere contrario

Gemmis.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 15, 11:47   #186 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Citazione:
Esatto,esatto,esatto!!! Porcaccia miseria ChiccoK tu si che hai capito perfettamente cosa voglio dire !!!
E' lapalissiano : più di leggere non c'è.-
Poi come rispondevo ad altri,mi pare a Losisi,sulla base delle prove fatte a vuoto
sugli assorbimenti dei singoli servi,avevo dedotto che sotto carico non solo i 2 Ah di
consumo fossero una realtà ma si poteva supporre che si toccassero i 3 Ah nell'uso
di normale acrobazia.-Ora se questo è vero ne consegue che 3Ah sono anche il valore
da considerare nella dissipazione di calore che come sanno ormai anche i sassi in questo caso
sono (8,4V-5,5V)*3Ah=8,7 Watt che sono ben al disotto dei 10W sopportabili ma che cmq
sono anche molto vicini,troppo vicini,al valore Max consentito
per cui basta pochissimo per far si che il sistema crolli.-Oltretutto siccome questi
aggeggi di solito sono montati su aerei con altre caratteristiche strutturali riescono
a ricevere maggiore raffreddamento.-Nel Curare,con fusoliera strettissima,avevo relegato
l'aggeggio sulla basetta dei servi,in un angolino,con gommaspugna sotto,
per le vibrazioni,con un bel giro di velcro a trattenere il tutto,solo che il velcro era
largo quanto li regolatore che quindi si trovava ad essere fasciato dentro un involucro a mo' di mummia.-
Anche questo potrebbe aver compromesso una buona ventilazione e/o raffreddamento.-
I carrelli li ho testati ed hanno dato un consumo incredibilmente basso,meno dei servi : in fin dei conti
si tratta di una semplice vite senza fine del motorino di un servo che aziona l'apertura e chiusura e la sezione
dei cavi,peraltro estremamente sottile,fa capire che grossi assorbimenti non ne danno infatti nella mia prova
quando li testavo trattenendoli non ho mai superato 1,5 Ah.-
La radio che ho usato è la stessa che ho usato su una altro modello,il Cranfield,dove
di Lipo ne avevo ben 2 da 2600 mAh cad solo che avevo anche adottato il regolatore grosso,mi pare 15 Ah,
e di problemi non ne ho avuti.E qui montavo 6 servi potenti da
oltre 20 Kg che nel caso della deriva arrivava a 30 Kg !
Quindi la radio la escluderei (anche se è pur sempre una voce possibile),l'interruttore
effettivamente potrebbe essere anche lui un imputato ma non tanto per l'assorbimento quanto per
le microvibrazioni/risonanze che possono innescarsi quando si utilizzano
motori che girano già a terra ben oltre i 14000 giri/min,e quindi anche se avessi collegato
l'interruttore (come poi sarebbe da capire dato che si tratta di un semplice jumper) alla spinetta
dello switch elettronico,il problema sarebbe stato lo stesso.-
Oltretutto mi ricordo benissimo che avevo un dubbio e cioè non sapevo dove fosse meglio collocare
l'interruttore nella catena batteria in-out e cioè se batteria-interruttore-regolatore-ricevente oppure
batteria-regolatore-interruttore-ricevente e
su questo dilemma avevo parlato per telefono personalmente col produttore,persona
oltremodo disponibile,che mi aveva consigliato di adottare la prima soluzione
cioè batteria-interruttore-regolatore-ricevente in modo che si tagliasse l'alimentazione e
non si lasciasse sotto carico il regolatore mentre nel secondo caso il regolatore sarebbe stato sempre sotto carico.-
Ora se il produttore nel consigliarmi non ha nemmeno accennato alla necessità
di usare invece lo switch elettronico penso che possa significare che la cosa non era
indispensabile altrimenti me lo avrebbe assolutamente consigliato.-
Anche se qualche saccente sarà di parere contrario

Gemmis.-
Ciao Gemmis, solo tu puoi sapere nei particolari come hai allestito il modello...
se poteva servire uno switch elettronico oppure una centralina gestione servi, carrelli, ecc... forse i servocomandi sono un pò sovradimensionati per il Curare...

riguardo a quello evidenziato in rosso, stando al foglietto, con 8,7watt l'aggeggio sarebbe resistito per ca 2min (in aria libera non imbalsamato)
il volo quanto è durato prima del fattaccio?..

forse le risposte già le hai e magari cerchi qualche conferma...
per esempio se i leveraggi dei servi non sono giusti, quest'ultimi assorbono di più di quanto servirebbe loro per funzionare correttamente... ci sarebbero molti fattori che contribuiscono...
Vecchio 16 maggio 15, 12:29   #187 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Per quanto mi riguarda uso da tempo i Bec x le 2S, così come ormai uso solo servi HV...ma nn per questo nn metto un digi switch o una centralina dove serve; Le Nimh o NiCd non le disdegno...su diversi motori monto un pacco 4 celle SubC NiCd;
Il problema di queste soluzioni è lo "stoccaggio", la "ricarica", il peso, e i C di scarica oltre alla affidabilità....

in pratica con questo bec alimenti solo la ricevente...

Vero, ma se l'oggetto ha fatto puff vuol dire che per un X di tempo ci sono stati assorbimenti troppo elevati, oltre le capacità del BEC; Tra interruttore, Bec e Rx secondo te, in caso di sovraccarico, chi collassa prima?? Non credo proprio il Bec....io uso il medesimo oggetto, versione vecchia da 5A da anni....e continuo ad usarlo senza problemi....
ovviamente collassa prima il componente più debole...
Vecchio 17 maggio 15, 00:04   #188 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ciao Gemmis, solo tu puoi sapere nei particolari come hai allestito il modello...
se poteva servire uno switch elettronico oppure una centralina gestione servi, carrelli, ecc... forse i servocomandi sono un pò sovradimensionati per il Curare...

riguardo a quello evidenziato in rosso, stando al foglietto, con 8,7watt l'aggeggio sarebbe resistito per ca 2min (in aria libera non imbalsamato)
il volo quanto è durato prima del fattaccio?..

forse le risposte già le hai e magari cerchi qualche conferma...
per esempio se i leveraggi dei servi non sono giusti, quest'ultimi assorbono di più di quanto servirebbe loro per funzionare correttamente... ci sarebbero molti fattori che contribuiscono...
Ciao ChiccoK , quoto in pieno ancora e sono d'accordissimo con le tue osservazioni.-
Il fattaccio ? Si hai ragione è avvenuto grosso modo tra i 2 max 3 minuti dal decollo
per cui ci ritroviamo coi conti mentre nei pochissimi voli precedenti se son stato in
aria leggermente di più era anche perchè in quel caso non volavo sempre a pieno
regime dato che erano voli più di assestamento,calibrazione,e presa di confidenza
col nuovo modello in ottica impostazione Ghisalba,e poi come dici tu ci sarebbero
molti fattori che contribuiscono.....
Ad ogni modo ho ritrovato anche un bell'articolo apparso su Modellismo nr52 a firma di
Cesare DeRobertis che allego qui sotto.-
Io da parte mia penso che ritornerò ad una dimensione più "vintage" sia perchè in
fin dei conti più consona alla tipologia dei modelli che uso e sia perchè in una catena
ogni anello che aggiungi è un potenziale punto di rottura,ma poi anche perchè in fondo
sono nato motorista,amo il glow,tutto quello che è elettrico mi crea allergia e in
definitiva,per mia limitazione si intende,si capisce proprio che non vado d'accordo

Gemmis.-
Files allegati
Tipo file: pdf bec.pdf‎ (74,9 KB, 132 visite)
Vecchio 04 luglio 15, 22:39   #189 (permalink)  Top
User

Capisco che riprendere questo discorso forse potrebbe risultare OT però qui era iniziata la questione e qui ritengo sia giusto postarla anche perchè non mi sembra che ci sian stati sviluppi con ulteriori interventi,anzi mi sembra che il 3d sia di fatto terminato.-
Oltretutto esperienze simili possono essere di aiuto a molti altri modellisti.-
Dico questo riferendomi ad un articolo apparso sull'ultimo numero di Modellistica,Luglio-Agosto,a pag 38 ed a firma di Massimo Camellin,Presidente Claero Rovigo,circa la sua disavventura intitolata " Un guasto imprevisto e...." dove viene raccontato cosa succede quando un regolatore va in protezione a causa di un anomalo assorbimento di corrente a cui corrisponde un anomalo surriscaldamento dovuto ad un anomalo valoire di potenza da dissipare.-In sostanza credo che anche questa esperienza possa costituire un valido esempio di come sia sempre doveroso considerare tutti i fattori in gioco quando si ha a che fare con correnti,assorbimenti,potenze da dissipare e vattelapesca.-E' un esempio che calza perfettamente a quello che è successo al mio Curare e che avvalora,sempre ce ne fosse stato bisogno,la mia teoria circa la defaillance del regolatore.-
Quantomeno con questo penso si possa dare valida risposta anche a chi dall'alto della propria saccenza solo per aver letto un foglietto d'istruzioni (peraltro senza averlo capito) e/o aver letto quattro informazioni su enciclopedie online (peraltro interpretandole a proprio modo) pretende non solo di essere depositario della verità ma addirittura di fare docenza :-)
Ogni riferimento è puramente casuale :-)

Gemmis.-

Ultima modifica di Gemmis : 04 luglio 15 alle ore 22:43
Vecchio 05 luglio 15, 11:47   #190 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Capisco che riprendere questo discorso forse potrebbe risultare OT però qui era iniziata la questione e qui ritengo sia giusto postarla anche perchè non mi sembra che ci sian stati sviluppi con ulteriori interventi,anzi mi sembra che il 3d sia di fatto terminato.-
Oltretutto esperienze simili possono essere di aiuto a molti altri modellisti.-
Dico questo riferendomi ad un articolo apparso sull'ultimo numero di Modellistica,Luglio-Agosto,a pag 38 ed a firma di Massimo Camellin,Presidente Claero Rovigo,circa la sua disavventura intitolata " Un guasto imprevisto e...." dove viene raccontato cosa succede quando un regolatore va in protezione a causa di un anomalo assorbimento di corrente a cui corrisponde un anomalo surriscaldamento dovuto ad un anomalo valoire di potenza da dissipare.-In sostanza credo che anche questa esperienza possa costituire un valido esempio di come sia sempre doveroso considerare tutti i fattori in gioco quando si ha a che fare con correnti,assorbimenti,potenze da dissipare e vattelapesca.-E' un esempio che calza perfettamente a quello che è successo al mio Curare e che avvalora,sempre ce ne fosse stato bisogno,la mia teoria circa la defaillance del regolatore.-
Quantomeno con questo penso si possa dare valida risposta anche a chi dall'alto della propria saccenza solo per aver letto un foglietto d'istruzioni (peraltro senza averlo capito) e/o aver letto quattro informazioni su enciclopedie online (peraltro interpretandole a proprio modo) pretende non solo di essere depositario della verità ma addirittura di fare docenza :-)
Ogni riferimento è puramente casuale :-)

Gemmis.-
Cose che succedono agli "spelafili" . Torna con noi "grattaruggine".
W il glow
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks