13 maggio 15, 19:45 | #161 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
|
Gianfranco io non ti sviolino i conti che mi son fatto (di tutti quelli che m'hanno fatto fare ai tempi, poi in laboratorio eran pochi i.. "spravvissuti alle teorie.." e magari fù pure per quello, che mi dedicai alle materie umanistiche). Comunque: se è un servo a dar problemi, posso anche pensar che sia una sua failure ma se i servi son due, per il Principio di Ridondanza, tendo ad escluderli subito. Ok: l'UBEC? Io ne ho un paio da 15A di picco, ma stanno in uno scaffale (sebbene li veda montati della stessa fattura su grossi alianti da migliaia di euretti). Bando alle ciance: Henry Ford diceva che "quel che non c'è non si rompe". Io ho scelto la strada delle Ni-Mh LSD (l'acido lisergico non c'entra un ciufolo... ). Ho delle rassicuranti Li-Fe che per ora non ho utilizzato, ma per loro non occorre regolatore, e me lo confermano amici che le usano da tempo. Fattene un'altro e alimentalo con questi tipi di batterie; pensar a quello schiantato fà solo male; io penso al povero mio CAP10b.. lo ricordo ancora, ma meglio voltar pagina. Mettici una pietra sopra a ciò che è accaduto (così magari torniamo anche in .. ot a parlar del Curare ARF).
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) Ultima modifica di icarus64 : 13 maggio 15 alle ore 19:49 |
13 maggio 15, 20:06 | #162 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
| Citazione:
può dissipare una potenza di 10 Watt per soli 30.-Punto.- Io arrivo a 8,7.-Punto.- Credo che ci sia un po di confusione tra A,Ah,Watt,Watt/h e così via perché : Il Watt è una misura di potenza e non va confuso con il Wattora che è una misura di Energia (potenza x tempo) | |
13 maggio 15, 20:09 | #163 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao.- Gemmis.- | |
13 maggio 15, 21:56 | #164 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
| Citazione:
Quella è potenza disssssipata, non quella impegnata!!! Comunque hai ragione, il watt è watt; 10 watt in 30" non è una potenza espressa in funzione del tempo, no, è espressa in funzione del caso cosmico!! | |
13 maggio 15, 22:28 | #165 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao.- | |
13 maggio 15, 23:17 | #166 (permalink) Top | |
| Citazione:
Watt = Volt x Ampeere definizione di Ampeere: "Per analogia, l'intensità di corrente è paragonabile alla quantità di acqua che passa per un tubo misurata in kg/secondo, dove la massa d'acqua rappresenta la carica elettrica. Quest'ultima, cioè la quantità di elettroni, si può quindi esprimere in amperora (Ah), ovvero la quantità totale di carica che scorre, con l'intensità di un ampere, in un conduttore in un'ora. Con tale grandezza, per esempio, si misura la carica massima accumulabile dalle batterie: la batteria dell'auto contiene circa 55 Ah, quella della macchina fotografica 2500 mAh." Quindi....i tuoi 300mA di consumo dell'impianto rx che leggi col multimetro sono il consumo di elettroni in un dato intervallo di tempo; Se così non fosse, la tua batteria non si scaricherebbe mai.... Non possono essere 300mA al secondo xè vorrebbe dire che per 10 minuti di volo ti servirebbero 300mA * 60 secondi * 10 minuti= 180.000mA! ovvero 180A!! Quindi parliamo di 300mAh.....che tradotti in watt sono 0,3 * 5,5 Volt = 1,65Watt ora!! Il tuo ottimo BEC Alewing gestisce una potenza di picco di 8,4Volt * 7,5Ah = 63Watth Come gia scritto prima....10Watt in 30" dissipati...cosa sono?? Sono Watt bruciati in calore! L'energia non si distrugge, si trasforma....dicono da qualche tempo ; Per definizione di potenza dissipata -> (Volt in - Volt out)* consumo = (8,4 Volt- 5.5 Volt)* 0,3 Ah = 0,87 Watt h è la potenza che il tuo impianto deve dissipare! Detto questo....che il tuo curare sia andato perso è un peccato, ma secondo me cerchi la causa al posto sbagliato....non è il BEC che ha fallito...ma la RX; Xè? Bo, io presumo x colpa dei carrelli; Domanda: la corrente dei carrelli, da che parte arriva?? dalla Rx?? Ovvero tutta dal solo ch5??? Se così fosse...secondo me, l'unica causa è questa; Consumo eccessivo su un solo canale che la rx nn riesce a gestire ed è andata in blocco....la conferma? servi lenti....e batteria carica! La rx ha tutte le uscite in parallelo....se una consuma tanto più delle altre...sai cosa succede?? che manca corrente xè è tutta drenata dal servo/carrello che consuma molto di più.... Ovvero...il BEC ha retto e ha funzionato alla grande, la rx no; Se ci fosse stato troppo consumo x il Bec, la lipo sarebbe stata ben più scarica.... Cmq, rimonta tutto con anche i carrelli e fai le letture corrette.... | |
15 maggio 15, 01:40 | #167 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
|
Mi spiace per il Curare ma sarei più propenso sulla "teorìa" di Gemmis... in pratica, secondo me, può essere stato il riduttore di tensione sottodimensionato... io la interpreto così: se le specifiche dicono che può sopportare 10watts per 10sec, significa che se è regolato a 5volts può sopportare e dissipare 2A per 10sec... se è regolato a 6volts sopporta anche meno di 2A... ovviamente se transitano 5watts (1A a 5volts) il riduttore resisterà magari per 1minuto... è normale che transitano diversi watt/h, (energia) perchè l'apparecchietto deve restare acceso per tutta la durata del volo... più tempo resta acceso più watt/h passano (volo prolungato e batteria di alta capacità) ciò che conta secondo me, è non superare la potenza supportata (watt) la questione dei tre carrelli su di unico ch ricevente non è il massimo (magari dedicare più ch) però non credo possa essere stata la causa, una volta chiusi stanno a riposo... nel volo ciò che porta ad "abbeveraggio elettroni" sono i servi che si usano (elev. ecc...) che pian piano, poco per volta potrebbero aver portato ad un notevole surriscaldamento "dell'aggeggino" che regolato a 5,5volts pùò sopportare meno di 2A per 10sec... comunque resto dell'idea di non alimentare un impianto che funziona a meno volts dell'erogatore, onde evitare di mettere un qualcosa che si riscaldi...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
15 maggio 15, 09:57 | #168 (permalink) Top | |
| Citazione:
Qui non dobbiamo confondere,come dicevo precedentemente,il Watt che è una misura di potenza con il Wattora che è una misura di Energia (potenza x tempo) ed infatti non ha senso dire,come asserisce Carlettta,che "... 10Watt in 30" fanno 1200Watt/h..." perchè si intende che l'aggeggino può dissipare in calore la potenza di 10 Watt,inteso qui però come 10 Watt/h (Wattora),cioè la potenza di 10 Watt per 1 Ora,solo per 30" (30 secondi) e non che lavora a 1200Watt/h ! Se così fosse potrei prendere il ferro da stiro di mia zia Carlotta che lavora giusto giusto a 1200 Watt/h,attaccarlo sotto l'aggeggino e questo dovrebbe sopportarlo per 30" !!!! :-))))) Io credo che in una simile situazione all'aggeggino non arriverebbe nemmeno la corrente perchè fonderebbero prima i cavetti ! Un po' come quando per errore alimenti una candela glow invece che con i 2 V con i 12 della pompa di carico carburante : il filamento letteralmente vaporizza ! Cmq,per non uscire dal tema del 3d,a questo punto volevo chiedere a chi ha fatto il Curare,ma vale per tutti i modelli,come ha collegato i carrelli retrattili elettrici che nel mio caso erano tutti e 3 sotto un solo canale.- Gemmis.- | |
15 maggio 15, 10:20 | #169 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
| Citazione:
| |
15 maggio 15, 10:36 | #170 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |