13 maggio 15, 00:16 | #151 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
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| Scusa Gemmis....facendo tutti gli smanettamenti del caso, il riduttore di tensione è diventato caldo, bene....e l'impianto Rx ha smesso di funzionare?? No; Esatto,l'impianto rx ha smesso di funzionare.- Hai misurato quanto assorbe il tuo impianto rx??? Si,stasera ho provato con tester alla mano a fare una verifica degli assorbimenti collegando tutti i servi ed escludendo solo i carrelli in quanto la prova l'ho fatta in casa e mi son dimenticato i carrelli in laboratorio (potrei rifare la prova coi carrelli domani) e ho notato che tutti i servi,in fase di quiete,hanno assorbimenti pari a 0 (zero) Ah mentre smanettandoli alla maniera della polenta,per capirci, gli assorbimenti arrivano quasi a 0,40 Ah,per la precisione ho letto un 0,36 ed un 0,38 e questo per quasi tutti i servi.- Ripeto che la prova è stata fatta senza carico cioè senza alcun collegamento a pesi e/o resistenze.- Ora se facciamo due conti alla buona possiamo dire che questo risultato significa che tutti i servi collegati arrivano a dare un assorbimento di oltre 2 Ah in libero "smanettamento" per cui, se consideriamo i 5,5 V di tensione in uscita dal regolatore,che ho lasciato tarato come da fabbrica,otteniamo oltre 11 Watt ! Mi sembra intuitivo che in volo questi assorbimenti salgono per cui la situazione, per il regolatore,diventa ancora più onerosa.- Adesso se le istruzioni,che mi son andato a rileggere anch'io,dicono come tu riporti : Max potenza dissipabile: 10W 30, 5W 3, 4W 8 si intuisce subito che siamo ben oltre la capacità dell'apparecchietto ! Ecco forse spiegato l'arcano.- Resta solo da capire come mai però a Ghisalba i miei 2 voletti me li sono fatti ed al campo il primo volo non aveva dato problemi.- Mah,forse perchè voli non troppo lunghi o perchè pur sforzando l'elettronica il regolatore un po ha retto per cedere nell'ultimo volo complice anche una temperatura ambientale più alta (a Ghisalba piovigginava,era appena caldo,a Vimercate era una bella giornata assolata estiva ed il primo volo era durato pochissimi minuti a causa della spenta di motore) Temperatura di funzionamento *In aria libera non ventilata a 20°C di temperatura ambiente -10 up to +60 °C Il range 10/+60 °C credo sia riferito all'ambiente e non alla temperatura del regolatore.- Domanda: xè hai messo un interruttore meccanico quando l'oggetto ha il suo elettronico integrato???? Premesso che io non colloco mai l' interruttore,seppur meccanico,sulla fiancata dell'aereo,all'esterno insomma,ma lo fisso,per maggior protezione,sulla stessa basetta dei servi e lo comando poi con un piccolo rinvio che esce all'esterno,a guisa di chiodino che si spinge o tira per accendere o spegnere,circa il non utilizzo del suo interruttore elettronico la motivazione risiede nel fatto che quest'ultimo è costituito da una semplice coppia di spinette,cioè due aghetti semplici semplici,e da un jumper il quale se inserito determina l'OFF se estratto l'ON.-A questo punto come è possibile collegare due semplici spine ad un interruttore ? Cioè come è fattibile fare il ponte tra le due spine utilizzando un interruttore meccanico,a meno di fare delle saldature e/o aggiustamenti del caso ? Domanda: bec tarato a 4,8, 6 o cosa? A 5,5 V,come da fabbrica.- Ciao.- Gemmis.- |
13 maggio 15, 00:20 | #152 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
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13 maggio 15, 00:20 | #153 (permalink) Top | |
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13 maggio 15, 08:47 | #154 (permalink) Top |
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| e allora riprovali, quelli hanno il cut off (disinserimento, solo per il grande capo ) automatico, quindi devono staccare se li blocchi. Si sente proprio un tic quando stacca....riprova
__________________ L'aeromodellismo è attività seriamente controindicata ai permalosi. (Kat Sitwoy) |
13 maggio 15, 09:42 | #155 (permalink) Top | |
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La capacità dell'apparecchio è 7,4V * 7,5A = 55,5Watt/h ben di più di quanto richiesto... | |
13 maggio 15, 09:59 | #156 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Calcolare la potenza dissipata da un regolatore LM317T. La potenza (calore) dissipata da un regolatore LM317T può essere calcolata utilizzando la semplice formula : Potenza dissipata (W) = (Vin Vout) * IL dove Vin è la tensione di ingresso, Vout è la tensione di uscita, e IL è la corrente di carico (misurata in Ampere). Altro esempio: se una lampadina a LED nominale di 3,3 Volt (e una corrente di 30 mA) deve essere alimentato da una batteria 9V tramite un regolatore di tensione LM317T, la potenza dissipata sarà (9V 3,3V) * 0,030 = 0,171 Watt." | |
13 maggio 15, 10:06 | #157 (permalink) Top | |
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mi pare stu stessi volando tranquillamente.....
__________________ Simone | |
13 maggio 15, 10:51 | #158 (permalink) Top | |
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si si hai perfettamente ragione a dire che mica "spolentavo" mentre stavo volando altrimenti sarei un mago del 3D o giù di li mentre sono un semplice volatore della domenica :-) Oltretutto lungi da me colpevolizzare chichessia in quanto sto semplicemente cercando di capire cosa possa aver causato il disastro e saperlo mi permetterà non solo di evitarlo una seconda volta ma anche di aver imparato qualcosa di più.- Da tutto quello che è emerso parlando anche con amici,conoscenti,parenti e chi più ne ha ne metta,sembra che l'ipotesi più "concreta" sia quella di attribuire la defaillance dell'impianto ad una caduta di alimentazione,tensione,corrente,chiamala come vuoi,non sono un tecnico esperto,e quindi uno degli imputati sembra essere proprio il regolatore data la tipologia di impianto che avevo sul Curare.- Adesso tu dirai : e cosa c'entra con lo "spolentamento" dato che in volo mica usavi contemporaneamente tutti i comandi in quel modo ? C'entra nella misura in cui mi son detto : se facendo questa opera di controllo sull'impianto con i servi tutti completamente liberi,a vuoto di carico,mi son trovato a leggere assorbimenti di oltre 2 Ah,posso pensare che in volo usando anche solo la metà dei comandi,anche solo un paio tipo cabra e alettoni,quindi due servi con carico, si possa pensare che i 2 Ah siano una realtà,anzi,penso che a questo punto si possa ipotizzare che normalmente i nostri F3A,quelli settati come il mio,possano assorbire circa 3 Ah o giù di li in un volo normale,con figure normali,non estreme ma pur sembre bisognose di "smanettamenti" e questo come sopra descritto va oltre la potenza dissipabile dal regolatore.- Certo le mie sono solo argomentazioni e tutti questi calcoli li ho voluti fare anche per rispondere al Carlettta,che mi ci ha tirato dentro,però per fare giusto giusto delle congetture possono servire.- E' vero quello che dici circa il fatto che al momento del fattaccio ero praticamente fermo coi comandi però considera che avevo già fatto un paio di passaggi con relativi raccordi et similia per cui potrebbe essere che all'ulteriore passaggio è bastato un semplice accenno di cabra,cioè richiesta di energia,che ecco il crollo del sistema.- Poi cosa possa essere successo.... Ciao.- Gianfranco.- | |
13 maggio 15, 11:19 | #159 (permalink) Top | |
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a 8,4 V,massima carica batterie,da 58,8 Watt,nessuno dice nulla però io mi stavo riferendo alla potenza Max dissipabile che come si legge sulle istruzioni è di soli 10 W per 30" ergo laonde per cui se io creo maggiore energia quella che va oltre tale valore dove va ? Ora come da tuo calcolo se ho bisogno di circa 3 Ah per volare e il mio regolatore è settato a 5,5 V la potenza dissipabile sarà di (8,4 V-5,5 V) * 3 Ah = 8,7 Watt,che rientra ben dentro al valore di Max 10 Watt ammessi.-D'accordo ma prima di tutto bisognerebbe sincerarsi se davvero bastano i 3 Ah ipotizzati e poi ricordiamoci che si tratta sempre di valore di picco e non valore di funzionamento,io nella fattispecie stavo volando regolare e poco prima del disastro stavo solo guardando il modello però avevo anche giè fatto un paio di passaggi precedenti come ho sopra detto e potrebbe essere che la sovraproduzione di energia da dissipare fosse già presente.- Resta poi sempre l'ipotesi di regolatore magari difettoso,nulla di male,capita ai migliori.- L'importante è sapere le cose.-Tutto qui.- | |
13 maggio 15, 11:34 | #160 (permalink) Top | |
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