Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 15, 13:18   #141 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.988
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
buono a sapersi.... stesso comportamento anche da parte delle Life, a tua conoscenza ??

Mai usate, Non posso esprimermi.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 14:01   #142 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
buono a sapersi.... stesso comportamento anche da parte delle Life, a tua conoscenza ??
Io le uso da anni dappertutto, alianti, trainatori, acro e non ho mai avuto problemi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 14:06   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Io le uso da anni dappertutto, alianti, trainatori, acro e non ho mai avuto problemi.
grazie Beppe.....a "dritto" o con regolatore di tensione ??
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 14:10   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Io le uso da anni dappertutto, alianti, trainatori, acro e non ho mai avuto problemi.
Quoto, anch'io uso LiFe da anni e mai avuto problemi, e comunque mai avuto problemi neanche con le LiPo.
Propenderei per un malfunzionamento del regolatore o qualche servo che ha mandato in tilt lo stesso.
Escluderei eventuali carrelli elettrici perchè anche i più economici sono dotati di un circuito di sicurezza che li "stacca " al più piccolo assorbimento oltre limite.

In un caso, un binding malriuscito ha portato ad una certa lentezza di risposta dei servi.
Rifatto binding alla ricevente tutto ha poi funzionato perfettamente.
__________________
L'aeromodellismo è attività seriamente controindicata ai permalosi.
(Kat Sitwoy)
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 14:12   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
grazie Beppe.....a "dritto" o con regolatore di tensione ??
Personalmente le uso senza alcun regolatore. Ma quasi sempre con interruttori di tipo elettronico.
__________________
L'aeromodellismo è attività seriamente controindicata ai permalosi.
(Kat Sitwoy)
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 14:15   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
buono a sapersi.... stesso comportamento anche da parte delle Life, a tua conoscenza ??
Anch'io utilizzatore di LiFe A123 senza regolatori e senza problemi

Usale come fosse un comune pacco NiMh da 5 elementi; un comune pacco da NiMh che però rimane sempre carico anche dopo mesi che non tocchi il modello. E che non ha effetto memoria e lo puoi ricaricare parzialmente tutte le volte che vuoi...anche se ti ricordi all'ultimo minuto e le vai a caricare ad 1C senza farle soffrire (è la sua modalità).
E hanno talmente poca R interna da erogare correnti elevatissime senza accusare enormi cali di tensione. E pesano molto meno del pacco da 5 elementi a pari mAh.
Dichiarate per 1.000 cicli.

Serve aggiungere altro?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 23:39   #147 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Ragazzi grazie a tutti voi indistintamente per i vostri pareri che mi hanno aiutato molto
nel dipanamento di questa intricata questione.-

A titolo e dover di cronaca riporto la mia odierna giornata “modellistica”.-

Oggi ho riguardato tutto l’apparato radio ed ho verificato il funzionamento di
tutti i servi nonche’ i carrelli elettrici.-

Allora due cose mi son sembrate “interessanti” e meritevoli di ulteriore attenzione :
i carrelli elettrici ed il riduttore di tensione.-

Perché?

Per quanto riguarda i carrelli anch’io sapevo,come giustamente dice anche Obelix59,
che anche i più economici sono di solito dotati di un circuito di sicurezza che li "stacca "
al più piccolo assorbimento oltre limite,però per sincerarmene ho provato a contrastare
il loro funzionamento mentre li azionavo e devo dire di non aver rilevato tale funzione,
cioè se ad esempio chiudevo i carrelli e mettevo sotto loro un ostacolo o li trattenevo con
la mano non sentivo lo “stacco” ma mi sembravano sempre sotto tensione tant’è che come
toglievo l’ostacolo o mollavo la presa questi riprendevano il loro percorso tranquillamente.-
Adesso non so,forse avrei dovuto insistere nell’impedimento e restare fermo invece che
per soli 3,4 secondi magari per 10 o 15 però ho ritenuto che fossero troppi tali delay di
intervento e ho preso atto della cosa.-

Per quanto riguarda il riduttore di tensione devo dire che quando azionavo tutti i comandi
contemporaneamente,ruotando a mo’ di mestolo della polenta i due stick della trasmittente,
ho notato un bel riscaldamento dell’apparecchio,cioè prendendo in mano il piccolo riduttore
di tensione sentivo che era discretamente caldo per non dire decisamente caldo.-
Ora adesso io non so se questo è normale o no anche perché sul riduttore è montato un
dissipatore di calore per cui,forse,questo rientra nel suo normale funzionamento,però mi è
sembrato strano che soli 8-10 secondi di “smanettamento” potessero impegnare l’elettronica
in questo modo.-
Poi,parlando anche con altri modellisti,mi è stato detto che questo riscaldamento in effetti
tutto normale forse non era e che probabilmente il problema risiedeva in questo fatto anomalo
anche perché questi apparecchietti sono spesso dotati di sistemi atti a “tagliare”
il passaggio di corrente,anche solo per pochissimo,al fine di salvaguardare le strutture elettroniche.-
Ora se questo fosse vero è noto che una sospensione di corrente,anche se di pochissimo,frazioni
di secondo,su una radio in FM crea pochi problemi perché tutto torna a funzionare come prima
una volta ristabilita l’alimentazione ma su una radio in 2,4 la cosa può creare problemi dato che
la struttura deve per forza re-bindarsi e questo richiede un tempo che in certe situazioni
può essere anche troppo.-

Quindi in conclusione credo che la cosa che in definitiva prende più corpo sia l’ipotesi di un
malfunzionamento del riduttore di tensione il quale,come giustamente dice anche Ranox,
“va a tappo”,si blocca insomma e non alimenta più nessuna utenza.-

Andiamo bene ! Io avevo deciso che tutti i miei modelli d’ora in avanti li avrei dotati di lipo
con riduttore perché con queste batterie se anche mi fossi dimenticato di caricarle bastava al
max una oretta,anche al campo,ed avrei potuto volare,e poi ho sempre pensato che le lipo
fossero migliori delle vecchie NiMH.-
Adesso invece devo ricredermi e/o comunque rivalutare la situazione.-
Interessantissime le LiFe A123 che segnala Il Biplano ! Ne prendo atto e sicuramente penso di
adottarle d’ora in poi.-

Altra cosa che ho imparato : se il modello ti sembra strano,i comandi ti sembrano “addormentarti”
non farti domande ma atterra ed il prima possibile !!!!! Stupido che sono !

Ragazzi,grazie ancora a tutti e spero che questa mia disavventura possa servire anche come
esperienza/testimonianza un po a tutti.-Non si finisce mai di imparare !

Gemmis.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 00:03   #148 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.751
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Ragazzi grazie a tutti voi indistintamente per i vostri pareri che mi hanno aiutato molto
nel dipanamento di questa intricata questione.-

A titolo e dover di cronaca riporto la mia odierna giornata “modellistica”.-

Oggi ho riguardato tutto l’apparato radio ed ho verificato il funzionamento di
tutti i servi nonche’ i carrelli elettrici.-

Allora due cose mi son sembrate “interessanti” e meritevoli di ulteriore attenzione :
i carrelli elettrici ed il riduttore di tensione.-

Perché?

Per quanto riguarda i carrelli anch’io sapevo,come giustamente dice anche Obelix59,
che anche i più economici sono di solito dotati di un circuito di sicurezza che li "stacca "
al più piccolo assorbimento oltre limite,però per sincerarmene ho provato a contrastare
il loro funzionamento mentre li azionavo e devo dire di non aver rilevato tale funzione,
cioè se ad esempio chiudevo i carrelli e mettevo sotto loro un ostacolo o li trattenevo con
la mano non sentivo lo “stacco” ma mi sembravano sempre sotto tensione tant’è che come
toglievo l’ostacolo o mollavo la presa questi riprendevano il loro percorso tranquillamente.-
Adesso non so,forse avrei dovuto insistere nell’impedimento e restare fermo invece che
per soli 3,4 secondi magari per 10 o 15 però ho ritenuto che fossero troppi tali delay di
intervento e ho preso atto della cosa.-

Per quanto riguarda il riduttore di tensione devo dire che quando azionavo tutti i comandi
contemporaneamente,ruotando a mo’ di mestolo della polenta i due stick della trasmittente,
ho notato un bel riscaldamento dell’apparecchio,cioè prendendo in mano il piccolo riduttore
di tensione sentivo che era discretamente caldo per non dire decisamente caldo.-
Ora adesso io non so se questo è normale o no anche perché sul riduttore è montato un
dissipatore di calore per cui,forse,questo rientra nel suo normale funzionamento,però mi è
sembrato strano che soli 8-10 secondi di “smanettamento” potessero impegnare l’elettronica
in questo modo.-
Poi,parlando anche con altri modellisti,mi è stato detto che questo riscaldamento in effetti
tutto normale forse non era e che probabilmente il problema risiedeva in questo fatto anomalo
anche perché questi apparecchietti sono spesso dotati di sistemi atti a “tagliare”
il passaggio di corrente,anche solo per pochissimo,al fine di salvaguardare le strutture elettroniche.-
Ora se questo fosse vero è noto che una sospensione di corrente,anche se di pochissimo,frazioni
di secondo,su una radio in FM crea pochi problemi perché tutto torna a funzionare come prima
una volta ristabilita l’alimentazione ma su una radio in 2,4 la cosa può creare problemi dato che
la struttura deve per forza re-bindarsi e questo richiede un tempo che in certe situazioni
può essere anche troppo.-

Quindi in conclusione credo che la cosa che in definitiva prende più corpo sia l’ipotesi di un
malfunzionamento del riduttore di tensione il quale,come giustamente dice anche Ranox,
“va a tappo”,si blocca insomma e non alimenta più nessuna utenza.-

Andiamo bene ! Io avevo deciso che tutti i miei modelli d’ora in avanti li avrei dotati di lipo
con riduttore perché con queste batterie se anche mi fossi dimenticato di caricarle bastava al
max una oretta,anche al campo,ed avrei potuto volare,e poi ho sempre pensato che le lipo
fossero migliori delle vecchie NiMH.-
Adesso invece devo ricredermi e/o comunque rivalutare la situazione.-
Interessantissime le LiFe A123 che segnala Il Biplano ! Ne prendo atto e sicuramente penso di
adottarle d’ora in poi.-

Altra cosa che ho imparato : se il modello ti sembra strano,i comandi ti sembrano “addormentarti”
non farti domande ma atterra ed il prima possibile !!!!! Stupido che sono !

Ragazzi,grazie ancora a tutti e spero che questa mia disavventura possa servire anche come
esperienza/testimonianza un po a tutti.-Non si finisce mai di imparare !

Gemmis.-
Scusa Gemmis....facendo tutti gli smanettamenti del caso, il riduttore di tensione è diventato caldo, bene....e l'impianto Rx ha smesso di funzionare?? No; Hai misurato quanto assorbe il tuo impianto rx???
Le istruzioni del riduttore cosa dicono? Max potenza dissipabile: 90030109 10W 30”, 5W 3’, 4W 8’
Temperatura di funzionamento *In aria libera non ventilata a 20°C di temperatura ambiente -10 up to +60 °C
Domanda: xè hai messo un interruttore meccanico quando l'oggetto ha il suo elettronico integrato????

Domanda: bec tarato a 4,8, 6 o cosa?

Ultima modifica di carletttta : 12 maggio 15 alle ore 00:08
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 01:47   #149 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.988
Immagini: 4
Esperienza mia di domenica sera.
Servocomando flap del ventus 6 metri che si bloccava per cattivo montaggio meccanico. Servo che scalda, battere NIMK Eneloop che scaldano, tutto il resto funzionava perfettamente. Servo fottuto. Tutto il resto funzionava bene prima, durante e dopo.
Ignoro quanto abbia assorbito quel servo in stallo, ma di sicuro non poco.
Cambiato il servo le batterie erano ancora perfettamente efficienti.
A questo punto direi:
1) carrelli "impuntati" per qualche motivo in decollo (basta una ruota che si è storto l' asse per impedirne la chiusura completa e lo stacco alimentazione)
2) qualche rinvio che scorreva male (Cabra, direzionale, alettone con blocco meccanico causa erba, rametto o similare ---> da ciò è possibile anche la lentezza nella risposta ai comandi)).

Direi che altro non c'è.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 09:36   #150 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Esperienza mia di domenica sera.
Servocomando flap del ventus 6 metri che si bloccava per cattivo montaggio meccanico. Servo che scalda, battere NIMK Eneloop che scaldano, tutto il resto funzionava perfettamente. Servo fottuto. Tutto il resto funzionava bene prima, durante e dopo.
Ignoro quanto abbia assorbito quel servo in stallo, ma di sicuro non poco.
Cambiato il servo le batterie erano ancora perfettamente efficienti.
A questo punto direi:
1) carrelli "impuntati" per qualche motivo in decollo (basta una ruota che si è storto l' asse per impedirne la chiusura completa e lo stacco alimentazione)
2) qualche rinvio che scorreva male (Cabra, direzionale, alettone con blocco meccanico causa erba, rametto o similare ---> da ciò è possibile anche la lentezza nella risposta ai comandi)).

Direi che altro non c'è.

Robbè
I carrelli elettrici di che marca sono ?
Avevo incaricato un amico di farmi un piccolo dispositivo per alimentare separatamente i miei carrelli proprio per evitare il pericolo di drenaggio batteria, ma non l'ho ancora installato.
Una verifica di assorbimento rileva un modesto aumento in caso di bloccaggio.
Ho questi e sono arrivato a 83 voli da pista in erba senza problemi.
aXes Terna carrelli retrattili elettrici grandi | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
montaggio hangar 9 sopwith camel (arf) ww1 nuvolari Aeromodellismo 32 20 marzo 10 22:27
La mia prima ventola: cerco consigli e dritte. kenseinemo Aeromodellismo Ventole Intubate 24 29 gennaio 10 12:25
dritte per montaggio SUNRACER mozafa Aeromodellismo Volo Elettrico 26 06 gennaio 09 00:32
scatla di montaggio o arf a meno di 100€? edo volante Aeromodellismo Alianti 28 30 agosto 07 22:43
Montaggio semiali spectra ARF terranova Aeromodellismo Principianti 3 24 agosto 05 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002