27 aprile 15, 20:06 | #131 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
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Se posso, in qualità di esperto di motori a pila, sperando di fare cosa gradita, vi suggerirei alcune cose.... Visto il filmato e le considerazioni a questo punto io farei: Smontare il motore dal modello, smontare tutto il motore su un tavolo e controllare le sfere dei cuscinetti. Di solito il nitro le corrode e/o il metilico che contiene percentuali di acqua le arrugginisce. Se i cuscinetti fossero ok, rimontare il tutto lubrificando con petrolio lampante. ( quello delle lampade). In caso contrario è necessario sostituirli. (Non dite che non serve smontarlo perchè sono nuovi. il motore è certamente stato testato in fabbrica e non sappiamo quanto tempo è passato e come e se hanno lavato il motore dopo il test. Smontare totalmente il carburatore e pulire ogni condotto. Controllare le punte degli spilli e verificare che tutto sia in ordine. Controllare che il foro venturi sia da 8 mm. se fosse più largo, è conveniente cambiare il carburatore. Se avesse anche la carburazione in volo sarebbe ancora meglio. I modelli di solito durano di più.. perchè è più difficile che si spengano in volo. Rimontare il tutto su un banchetto per poter testare e lavorare con comodità. Il Rossi a corsa lunga va trattato nei giusti modi. I motori di UNA VOLTA ( notare il maiuscolo) dovevano essere rodati in quanto le macchine e le tecniche di fabbricazione erano differenti da quelle odierne. Parlando di acrobazia F3A, la miscela ideale era ed è ancora ( malgrado affermazioni di diversa natura) composta da 1 Kg di Castrol M e 4 kg di alcool metilico. Ergo con una miscela al 20% da usarsi SEMPRE. Nelle prime fasi di rodaggio ed a seconda del tipo di motore si poteva usare anche il 25%. Qualcuno una volta mi ha detto che i tempi sono cambiati e che ora i motori vogliono altre lubrificazioni e tanto nitro.......... Da quanto so, in questi tempi si usano in F3A soolo o prevalentemente motori elettrici, non vedo, quindi, con quale esperienza si affermino cose diverse. Qualcuno disse che i fini sono solo commerciali...... La percentuale di ricino così elevata, serve a tenere il motore e scarico a temperatura bassa. L'olio che si deve pulire dopo ogni volo , ( che bello !!!) deve avere un colore chiaro. Quando diventa scuro vuol dire che la temperatura di funzionamento è alta e sta "limando " parti metalliche. Si potrebbe essere prossimi al grippaggio di qualcosa. Il tipo di motore che state usando dovrebbe tirare una elicha tipo APC o similari (evitare quelle in legno.....sono necessariamente grasse e quindi poco efficienti) del diametro di 12 " con un passo intorno al 11 o 12" Il suo regime ottimale è intorno ai 10/11.000 giri nelle migliori condizioni ma spesso può girare anche a meno. Sul Curare potreste montare una 13 x 10 a circa 9000 giri a terra. Allungare la marmitta in conseguenza per farla intonare in salita. Ricordatevi che stiamo parlando di acrobazia e non di velocità e che non si vola con le orecchie.....( qualcuno dice....senti come canta in affondata !!!!) Non è il nostro caso.... Miii !! ho scritto un quasi libro.......scusate.... Ma fateci sapere..... Icarus......mettiti a lavorare!!!!! Ciao Franco
__________________ "Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni. Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno. Ma è soltanto un nuovo giorno...." (MarkChagall) | |
28 aprile 15, 12:22 | #132 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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Franco mille grazie per i preziosi consigli (e, pian piano mi metterò pure a rilavorar sul mio... ) ; li girerò al mio amico quanto prima, comunque il motore, da quanto mi dice lui, è stato assemblato mesi or sono personalmente da Alessandro Rossi. Spilli e diametro del carburatore in primis e controllano via via il resto si dovrebbe arrivar ad individuar l'inghippo. Comunque riguardando il video, a me non pare che le alette di raffreddamento siano 14 come dovrebbero essere. In ogni caso ha varie misure d'elica per il futuro. La miscela, ne preparerà di apposita. Personalmente, su di un motore così compresso, avrei anche evitato di usar lo starter, ma lui, già battezzato da un elica, preferisce che se qualcuno ha da patir, questi sia il motore... Tu, grazie alle pile ti sei affrancato da tutte queste tribolazioni. Mi diceva che anche per montar i carrelli è occorso un mucchio di lavoro. meglio che mi rimbocchi le maniche, altrimenti salto puro Acquarossa...
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28 aprile 15, 17:03 | #133 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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eh no, eh ...non pensare di ripresentarti solo armato di quel manico di fucile con in punta la cinepresa, eh........
__________________ Simone | |
05 maggio 15, 15:39 | #134 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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No dai; mi sforzerò di terminarlo in tempo...
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11 maggio 15, 01:42 | #135 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
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| Richiesta di parere
Scrivo queste quattro righe per chiedere anche a voi un parere.- Oggi con uno schianto da guinnes dei primati ho frantumato letteralmente il Curare piantandolo nel terreno a tutto motore ! Dunque,cronaca della giornata.- In pista mi son montato il mio modello che ricordo aveva questo setup : Motore Rossi 60 con scarico accordato 5 servi Savox,modello SC 0254 1 servo Savox.modello SC 0352 per il motore 1 batteria lipo 2s da 2200 mAh 1 riduttore di tensione Alewing da 7 A Radiocomando Futaba T7C Bene,faccio un volo e tutto è ok se non fosse che per una spenta di motore devo atterrare in anticipo ma niente di preoccupante perché atterro senza nessun problema.- Rifaccio il pieno,rimetto in moto (dopo aver allungato la pipa di 1 cm),il motore gira bene,ritocco di 1/8 di giro il minimo e tutto mi sembra migliore.- Testata pista,do gas,lascio correre il Curare perché la pista dove volo è in erba, tiro il cabra e sono di nuovo in volo.- Faccio un passaggio,poi un altro,solo per calibrare bene altezze e modello e ovviamente tra un passaggio e laltro eseguo il classico raccordo col mezzo tonneaux.-Quando ripasso davanti alla mia postazione il modello è perfettamente livellato,diritto e a piena velocità,lo lascio andare e mi preparo al nuovo raccordo dando una leggera cabrata in modo da cominciare a salire per arrivare in alto fare il classico mezzo tonneaux per ritornare indietro,come al solito insomma,solo che avviene lrreparabile : il modello esegue di sua iniziativa una specie di tonneaux (faccio presente che io avevo solo appena accennato la cabrata per cui non avevo nemmeno toccato gli alettoni) quindi esita in volo rovescio e qui mi rendo conto che qualcosa stava andando per il verso sbagliato dato che non trovavo più corrispondenza tra i miei comandi e quello che faceva il modello,frazioni di secondo, ma nonostante la sorpresa do di impeto comando a picchiare per sostenere la posizione e tentare di prendere quota ma niente,i comandi non rispondevano più,al che,sempre di sua iniziativa,ad un certo punto il modello ruota su se stesso come se avessi dato comando a cabrare e si mette in candela verticale col muso verso il terreno e col gas ovviamente spalancato.-A questo punto tocco tutti i comandi cerco in ultimo di togliere motore ma niente,non risponde più niente.- Finale : impatto tremendo e catastrofico nel terreno che,sebbene arato ed in qualche modo non durissimo,fa letteralmente esplodere il modello con la parte anteriore non più nemmeno identificabile,le ali accartocciate e scaraventate a qualche metro di distanza,ed il motore infossato nel terreno.- Questa la cronaca che ho voluto descrivere dettagliatamente,al limite della noia, in quanto adesso il problema per me è capire cosa possa essere successo.- Escludiamo subito un mio errore perché stavo volando dritto e non ero in nessuna manovra,anzi stavo guardano il modello che stava passandomi davanti.- Oltretutto se fosse stato un mio errore sarei stato più contento dato che almeno avrei saputo quale era la causa del disastro.- Batteria che ha avuto un calo ? Direi di no perché,a parte che è una lipo 2s,col riduttore di tensione,a casa ho voluto controllare col mio caricabatteria lo stato della carica trovando che in una 2200 erano presenti ancora 2178 mAh.- Spinetta che si è allentata ? Non credo sia perché quelle importanti,cioè batteria e comandi,io le nastro per sicurezza e poi perché quando ho raccattato i pezzi del modello le spinette erano tutte al loro posto col loro bel nastro a farle tenere unite.- Regolatore di tensione farlocco ? Mah,forse,è un mio dubbio Interruttore anche lui difettoso ? Mah,forse ma non avrei dovuto avere disturbi anche in altre occasioni,magari in modo diverso ? Ricevente in tilt ? Non saprei,è una Futaba,mi sembra strano.- Interferenza ? Mah,direi che si possa escludere sia perché una 2,4 non dovrebbe subire tali disturbi o quantomeno è una ipotesi molto remota, e poi perché il modello non ha fatto sfarfallamenti e/o cose strane e confuse ma ha fatto movimenti precisi sebbene non voluti e di sua iniziativa.- Cosa potrebbe essere successo ? Lunica cosa che posso dire antecedente il fattaccio è che avevo notato una certa pigrizia nel modello sia sul cabra che sugli alettoni,cioè quando nei precedenti raccordi tiravo il cabra,questo comando era come se fosse morbido,troppo morbido,come se avessi,per dire, inserito un riduttore.-E questo anche per gli alettoni.- Alla cosa non ho dato forse il giusto valore ma alla luce dei fatti e del solito senno di poi alla fine mi ero quasi convinto che avevo subito un calo di energia,di batteria,ed i servi esaurita lultima riserva si erano messi a fare quello che volevano in un fondo corsa arbitrario.- E per questo che ho controllato lo stato di carica della batteria a casa ma come ho sopra detto,la batteria era perfettamente carica,per cui da escludere.- Si accettano pareri.- Gemmis.- |
11 maggio 15, 10:27 | #136 (permalink) Top |
UserPlus |
La pigrizia ai comandi dice tanto... Servo in stallo o addirittura fumante o carrelli elettrici (se presenti) sotto sforzo. Mi sa che riprovare adesso servi e carrelli sia un po difficile, o quantomeno le prove non sarebbero attendibili. Robbè
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11 maggio 15, 10:32 | #137 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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| Citazione:
Le cause potrebbero esser da tante, ma dalle velocità relative e la dinamica degli attimi precedenti al fatale impatto con il suolo, escluderei quelle inerenti all'inviluppo in volo. Sovente si è sentito di buche causate da black-out dell'interruttore a slitta causato da vibrazioni del motore; a me non è mai accaduto, comunque la slitta ha solitamente dei doppi contatti). Però sui modelli "pregiati" si tende a scegliere interruttori più affidabili (e costosi), come quelli di tipo magnetico. Escludendo il distacco di qualche forcella o squadretta che abbia determinato la perdita d'autorità sulla superficie mobile alla quale sovrintendeva, si potrebbe pensare momentanei cali di tensione, vista la sporadica "apatia" dei servi da te citata. Difficili da verificare, ma potrebbe esser colpa del regolatore, ed il condizionale è quantomai d'obbligo. Io ho preferito eliminarli tutti gli UBEC e mettere pacchi da 4 elementi Ni-Mh LSD (quelli con tecnologia a lenta autoscarica). Verifica bene anche la ricevente, quando avvengono buche di questo genere, in cui non se ne individua la causa, si finisce in paranoia. ------------------------------------ Aggiornamento sul Rossi del mio amico: i problemi riscontrati erno generati dalla più banale delle cause, la prima che si và a cercare. l'amico in fase di lavorazione aveva fatto finire tra gli spilli un pezzetto di fibra di vetro. Pulito e rimontato, solo con la regolazione del minimo di base, con la tecnica del tubicino in cui soffiare, il motore s'è dimostrato un gioiello di regolarità. Nel video vengono utilizzate eliche 12x10 e (APC) 12x8. All'ocorrenza ci sono anche misure maggiori. Le alette di raffreddamento sono 12 e non 14 come alcuni di voi indicavano per il corsa lunga, ma le prime alla base sembrano maggiormente spaziate tra loro rispetto alle altre. Sarebbe bastato un calibro che non avevamo, per verificare il tutto. Ma giudicate voi: non penso proprio che un quadro avrebbe cantato a quel modo, con quei passi e dimensioni delle eliche. La miscela è stata preparata con un (a mio avviso, superfluo) 5% di nitrometano ed un 15% di JP4. La candela è una Rossi #7; non sarebbe meglio una #6? L'orchestra s'è ben intonata ed accordata; alla prossima, il collaudo.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) Ultima modifica di icarus64 : 11 maggio 15 alle ore 10:37 | |
11 maggio 15, 12:40 | #138 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| Citazione:
propendevo anche io per un calo di tensione dovuto a qualche assorbimento anomalo e "importante"..ma...dopo non avrebbe dovuto trovare la batteria quasi "vuota"??? invece aveva ancora oltre 2A in pancia....
__________________ Simone | |
11 maggio 15, 12:58 | #139 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
lipo appena un po' spompe fanno questo scherzo. io le ho tolte da tutti i miei alianti. vanno giù di botto in pochi minuti, stacchi tutto, le vai a rimisurare ed il voltmetro ti da valori alti. le ricarichi e pigliano pochi mA. Senza contare che se un assorbimento è esagerato va a tappo il regolatore o, causa cavi sottili, arrivano pochi mA ai servi non coinvolti. D' altronde "servi sonnolenti" è un chiaro sintomo di mancanza di A o di Volt. Quando mi è successo ho avuto appena il tempo di atterrare in fretta e furia che, modello fermo in pista, non si muoveva più nulla. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
11 maggio 15, 13:15 | #140 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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__________________ Simone | |
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