![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #111 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
|
esatto, esistono delle lime specifiche per alluminio:il taglio è decisamente più grosso e con inclinazione particolare e quindi si impastano molto meno... se decidi di montare le eliche in legno ( sopratutto datate ) verifica, (oltre ovviamente la bilanciatura....) che siano integre...talvolta si creano piccole cricche longitudinali poco visibili ( data la venatura del legno..) che potrebbero innescare drammatiche rotture, pericolose per chi sta intorno ma anche per il modello in volo se hai dubbi scartale senza rimpianti ( se l'elica si frattura a 10.000 rpm ti assicuro che il modello lo riporti a casa con la busta nera...) concordo che le apc siano brutte ma hanno due grandi pregi: sono rigidissime e: o sono integre o sono rotte, senza vie di mezzo. concordo col discorso del cacciavite..ma tutti gli utensili dovrebbero essere buoni, altrimenti danno solo tribolazioni
__________________ Simone |
![]() | ![]() |
![]() | #112 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
|
Come eliche sono ottime, a mio avviso anche migliori delle APC, le Graupner SONIC-PRO. Sono eliche che permettono anche un diametro superiore in quanto no sono troppo caricate. Inoltre sono fatte con una mescola di carbonio che le rende particolarmente rigide.
|
![]() | ![]() |
![]() | #115 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
|
Ciao Barack, Motore Magnum (ASP) 61, collettore e scarico di Justengines. Purtroppo dopo la giornata del collaudo non ci ho più volato (nel mio gruppo siamo un po' tutti malati di aerotraino e non abbiamo quindi molte occasioni per volare con mezzi più rumorosi ![]() Sicuramente, anche se il motore non è vintage ed ha pure gli occhi a mandorla, ti devo dire che in quanto a facilità di avviamento, affidabilità, carburazione questi motori non hanno rivali, soprattutto dato il prezzo. Oltre agli storici Italiani che possiedo (ST, OPS) dal 2005 mi affido a questi Sanye e SK e non posso che esprimere la più totale soddisfazione. Saluti Andrea |
![]() | ![]() |
![]() | #116 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
|
Andrea, con queste foto mi dai incentivo, per scender giù in laboratorio e finalmente completarlo... Ti riferisci al mix tra gli snap-flap l'elevatore? che percentuali hai adottato? e quanto alle altre escursioni; ti sei attenuto a quelle consigliate, pure fabbricando quei goniometri da stampare presenti nella scatola, o sei andato "d'esperienza"?
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
![]() | ![]() |
![]() | #117 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
| Citazione:
Si il mix è quello. Ho cominciato con un 22% ma era troppo e sono sceso al 16. Solo che ora ho arretrato un po' il CG e probabilmente dovrò ri aumentarlo. Nota: ho impostato i flap solo verso il basso e di conseguenza elevatore a picchiare (quindi non come il vincolato). Per le corse invece sono andato ad occhiometro ma mi ci sono trovato bene. Saluti Andrea | |
![]() | ![]() |
![]() | #118 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
|
Oggi finalmente son riuscito a terminare il Curare che è pronto per il collaudo.- Il mio setup include : Motore Rossi 60 con scarico accordato 5 servi Savox,modello SC 0254 1 servo Savox.modello SC 0352 per il motore 1 batteria lipo 2s da 2200 mAh 1 riduttore di tensione Alewing da 7 A Peso finale pronto al volo,senza miscela,3360 gr Alla verifica baricentro,provando a 95 mm come da istruzioni in effetti sembra un tantino picchiato ma non credo necessiteranno più di una 30/40ina di grammi in coda per cui il peso finale resterà sempre attorno ai 3400 gr che sono oltre i 3100 gr dichiarati dalla casa per la motorizzazione a scoppio ma che in effetti rientrano quanto meno nella differenza di peso tra il motore consigliato OS55 ed il Rossi 60 che ho installato.- Circa le escursioni mi sono affidato,come Tennean1,alla verifica occhiometrica che mi è sempre piaciuta perchè in definitiva il modello devo pilotarlo io :-) Idem per utilizzo flap con relative miscelazioni che non so nemmeno se userò :-) In settimana se riesco provo il collaudo,altrimenti tutto va a Domenica,sperando in uma bella giornata e sperando anche che tutto vada bene perchè di tempo per correzioni "importanti" ormai ne è rimasto poco poco :-) Alla prossima.- Ciao a tutti.- Gemmis.- |
![]() | ![]() |
![]() | #119 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
|
Ciao Gemmis, Prima di tutto in calo alla balena per il collaudo ![]() Per quanto riguarda la miscelazione flap / picchia te la consiglio vivamente: appena li abbassi, infatti, il muso punta decisamente verso l'alto. Per il resto vai tranquillo perché è un modello franco che si comporta come un trainer! Saluti Andrea |
![]() | ![]() |
![]() | #120 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
|
Oggi,finalmente,son riuscito a collaudare il mio Curare :-) In effetti avevo programmato un collaudo nella giornata di Giovedi scorso ma purtroppo ho avuto un contrattempo importante e ho dovuto rinunciare.- Al campo c'era molta gente ed è stata una gran bella giornata a dispetto della bruttissima situazione di ieri caratterizzata da un fortissimo temporale con abbondante pioggia.- Nonostante la presenza di molti modellisti non c'era il mio fidato amico che con telecamerina mi avrebbe potuto riprendere il collaudo e la persona a cui ho delegato l'impegno alla fine non mi ha filmato un bel niente :-( Ergo non sono nella condizione di postare alcun filmato e nemmeno alcuna foto perchè anch'io,stupidamente,mi son troppo concentrato sulla possibilità di ripresa e non ho pensato che qualche foto sarebbe stata ugulmente interessante.- Che dire....nessuno nasce perfetto :-) Il modello alla verifica del bilanciamento ha richiesto la bellezza di 60 gr. di piombo in coda,contrariamente alle mie previsioni che erano di soli 30/40 gr. ma tant'è.- Il Rossi 60 non girava come quando lo avevo provato al banco (dove ho letto oltre 14000 giri,con una 11x7 e con marmitta normale) ma si è attestato su 13000 giri,però con una 11x7,5 e con scarico accordato;scarico messo a 36 cm (distanza candela-max apertura cono).- Oltretutto,forse per lo scarico,mi è sembrato anche un motore silenzioso (però detto da me che sono un fanatico del glow esasperato....forse vale poco come giudizio).- Il modello vola davvero bene e concordo con Tennean1 che asserisce di avere tra le mani quasi un trainer : è vero ! Modello facile,docile ed in atterraggio molto molto onesto.- Basti pensare che ho avuto persino una spenta e ad una altezza non troppo di sicurezza e sebbene mi trovassi col modello sopra del terreno arato,son riuscito a portare ugualmente il mio Curare sino in testa campo e son riuscito ad atterrare incolume in pista,di traverso, ma in pista,tirando,tirando e tirando ancora la discesa,direi al limite dello stallo ma il modello son riuscito a giostrarmelo molto bene : merito sicuramente suo più che mio :-) In conclusione alla fine ci ho preso la mano e,oltre a fare provare il modello ad un gruppo di miei amici,ci ho pestato dentro ben 6 voli limitati da quello che è stato l'unico inconveniente della giornata : mi si son svitate e mi son son perso in volo ben 5 vitine delle 12 totali che fissano il motorino elettrico delle gambe retrattili alle alette di supporto.-Al carrello anteriore ne mancavano ben 3 su 4 ! Altre 2 ad un carrello alare.- Dovrò trovare delle vitine che vadano bene e mi preoccuperò di fissarle con del buon frenafiletti ! Questa è la cronaca dela giornata....speriamo nella prossima che è Ghisalba :-) Saluti a tutti.- Gemmis.- |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
montaggio hangar 9 sopwith camel (arf) ww1 | nuvolari | Aeromodellismo | 32 | 20 marzo 10 22:27 |
La mia prima ventola: cerco consigli e dritte. | kenseinemo | Aeromodellismo Ventole Intubate | 24 | 29 gennaio 10 12:25 |
dritte per montaggio SUNRACER | mozafa | Aeromodellismo Volo Elettrico | 26 | 06 gennaio 09 00:32 |
scatla di montaggio o arf a meno di 100? | edo volante | Aeromodellismo Alianti | 28 | 30 agosto 07 22:43 |
Montaggio semiali spectra ARF | terranova | Aeromodellismo Principianti | 3 | 24 agosto 05 14:26 |