01 marzo 15, 12:50 | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
| Citazione:
Dai,per adesso fammi studiare per bene il disegno e poi come tutti i miei modelli dovrei sempre farli due volte : la prima come esperienza e la seconda come realizzazione definitiva.-Oltretutto il disegno che ho in mano prevede carrelli fissi mentre per rispettare le linee filanti e la pulizia dell'aerodinamica sarebbe meglio adottare un bel paio di retrattili che ovviamente devo recuperare dal mercato e adattare rispettando le misure della scala.-Potrei fare un primo modello con carrelli fissi che mi possa servire come esperienza non solo di costruzione (ed evitare eventuali errori in seguito) ma anche di volo (centraggio,tipo di volo,carattere del modello,e così via) ed un secondo modello su cui mettere a frutto l'esperienza acquisita.-Cmq per non uscire fuori tema da questo 3d che verte sul Curare ti dico solo che se faccio qualcosa di concreto te lo faccio sapere :-) Ciao.- Gemmis.- | |
07 marzo 15, 13:54 | #92 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Installazione Novarossi R60F
Quella meraviglia di Ettore Bugatti merita certamente dei carrelli retrattili; il tuo è un progetto ambizioso, ed un pò pure un'incognita. Il vero non voloò mai, e leggevo che hanno rimandato pure il collaudo della replica americana, che si sarebbe dovuto tenere nel 2014. Comunque, gran bell'aeroplano; mi fà pensae un pò a certi modelli di un mitico gioco pec della Microsoft. Crimson Skies; secondo me, per alcuni aerei si sono ispirati proprio a questo. Aggiornamento: ecco le foto dell'imponente Novarossi R60F in prora al Curare. La piastra in alluminio è da 4mm e i distanziatori son tutti stati creati al tornio. Una seconda ordinata è stata incollata alla prima, così da crear solidità e spessore necessario per la giusta distanza trà spingielica e cofanatura-motore. Dovrò rismontar la piastra per applicare l'antimiscela. Della cofanatura è stato necessario toglierne un bel pò per farci entrare il motore ed il collettore. Una domanda a coloro che hanno montato Rossi e Novarossi: 50g di zavorra da "affogare" sotto la coda?
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
07 marzo 15, 15:06 | #93 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
| Citazione:
A mio avviso era meglio mantenere pari sezione
__________________ L'aeromodellismo è attività seriamente controindicata ai permalosi. (Kat Sitwoy) | |
07 marzo 15, 21:08 | #94 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Ciao Obelix; il motivo deriva dal fatto che la piastra è assicurata alla parafiamma tramite i dadi originali e nessun altro foro è stato praticato. Perciò, mantenendo la stessa sezione, i distanziatori sarebbero andati ad intercettare le viti che assicurano il motore alla piastra; quelle del tappo carter. Altresì, si sarebbe potuta dare una forma conica ai distanziatori, ma il risultato funzionale non ne avrebbe poi di molto, a mio avviso giovato, mentre quello estetico ne avrebbe, altresì sensibilmente risentito.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
07 marzo 15, 21:37 | #95 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
|
un bel lavoretto pulito, Piero. anche se il collettore mi sembra toccare un po' ( vicino alla presa di pressione ) ora però ti sgamo........ quelle manone tutte polverose di fibra non sono le tue..........ma quelle di Lucianino Tosti.....di' la verità.... PS salutamelo...........
__________________ Simone |
08 marzo 15, 16:25 | #96 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Citazione:
Per un pò... volevo farvi "creder quanto fossi divenuto bravo".... Per la presa di pressione c'è margine, almeno spero. Appena termino questo... Luciano mi da una "Reliquia" da risistemare. Uno dei suoi Sagittario; quello in legno con livrea bianca e verde. lo vedevo volare quando ero ragazzino. E' verniciato bicomponente, e vorrei lascire tutto originale. Una bella pulizia della patina lasciata dal tempo e del polish... saranno sufficienti?. Chiederò preziosissimi consigli, nella eventuale strada, quando sarà il momento.... Porterò a lui i tuoi saluti.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
09 marzo 15, 20:13 | #97 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| mmmmmm ....... se vuoi farti togliere il saluto sei sulla strada giusta.......hai letto bene la mia "residenza" ? e mi rispondi in quel dialettaccio ??....... vabbè....per questa volta ti perdono.....ma solo per questa volta eh....e solo perché sei te...... e salutami anche Guido, quando lo vedi
__________________ Simone |
12 marzo 15, 19:58 | #98 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Citazione:
Guido lo vedo spesso. Ieri è venuto a prendere delle cose giocattolose (motore e pile) che gli avevo ordinato in rete. te lo saluterò.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
31 marzo 15, 22:39 | #99 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
| E finalmente...
...L'ho collaudato! Domenica, al nostro meraviglioso campo di Oreno, il Curare prendeva il volo Ginocchia stile "giacomo-giacomo", salivazione azzerata, ditI ingessatI ma una gran voglia di vederlo sfrecciare rombando. Nello stesso giorno ho anche ri-collaudato il Puma 2015 restyiling (vedi altra discussione) per cui doppia mutanda cambiata La mia configurazione: Motore Magnum 61, pipa e collettore Just Engines, Elica 12/6 (devo finire il rodaggio) Carrelli elettrici HK, gambe principali Eurokit, gamba anteriore "home made" Servi mini per gli alettoni, standard per cabra, direzionale e flap, micro per il motore 5 celle NiMH, rx in 40MHz, interruttore, prolunghe varie ecc. Peso in odv 3,250g Nonostante abbia posizionato il CG dove indicato (avendo riempito la coda di pallini di piombo per circa 100g) il modello è risultato picchiatissimo. Meno male che avevo il caller a fianco che me lo ha trimmato mentre ero appeso al cabra in decollo Al secondo volo ho aggiunto un bel po' di miscelazione flap/picchia (22% sulla mia radio) perchè anche a velocità bassissima tendeva a pallonare. Troppo. All'atterraggio poi l'ho ridotto al 15%. Sicuramente dovrò aggiungere un altro po' di peso dietro e al proposito ho preparato due piastrine di piombo che ho verniciato di blu pià o meno uguale a quello dell'Oracover che incollo esternamente, non avendo pià nulla da scavare nella pinna ventrale. Il motore è ancora imballato; la potenza c'è ma l'elica non è quella giusta e l'accordatura è moooolto approssimativa. Apposta sono partito con un collettore lungo per accorciarlo man mano che il motore si "svezza". Qualche foto Saluti Andrea |
01 aprile 15, 00:21 | #100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
| Citazione:
Circa il Curare volevo chiederti come hai risolto l'ancoraggio della pipa sotto all'ala cioè se hai fatto un appoggio con fascetta o hai messo una specie di pinnetta in alluminio con relativi fori per settare la lunghezza e così via.- Il mio monta un Rossi 60 ma purtroppo la curva del collettore mi fa cadere esattamente la pipa sul be dell'ala per cui sto cercando di trovare una soluzione che o mi faccia passare lo scarico sopra l'ala o sotto allungando il collettore con uno spessore o con una "raddrizzatura" della curva stessa dato che sembra non si trovino curve con maggiore lunghezza per questo motore (almeno questo mi è stato detto dal negoziante).-Sceglierò sicuramente la soluzione come la tua,cioè di far passare la pipa sotto l'ala,anche se questo vorrà dire che dovrò montarla e smontarla ogni volta che vado a volare.- Per ultimo restando in tema "vintage" ti posso dire che sono entrato in possesso di una scatola di un favoloso Cranfield,del Bettini,che un tizio mi ha ceduto e che appena potrò realizzare (tra molto tempo) sostituirà quello che ho purtroppo rotto non molto tempo fa.- Ciao Gemmis.- | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
montaggio hangar 9 sopwith camel (arf) ww1 | nuvolari | Aeromodellismo | 32 | 20 marzo 10 22:27 |
La mia prima ventola: cerco consigli e dritte. | kenseinemo | Aeromodellismo Ventole Intubate | 24 | 29 gennaio 10 12:25 |
dritte per montaggio SUNRACER | mozafa | Aeromodellismo Volo Elettrico | 26 | 06 gennaio 09 00:32 |
scatla di montaggio o arf a meno di 100? | edo volante | Aeromodellismo Alianti | 28 | 30 agosto 07 22:43 |
Montaggio semiali spectra ARF | terranova | Aeromodellismo Principianti | 3 | 24 agosto 05 14:26 |