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Vecchio 08 novembre 14, 00:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Checco 67
 
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Aiuto Per Marmitta Autocostruita

Ciao ragazzi
Devo autocostruirmi una marmitta per non sderenare la naca del mio nuovo texan con un barilotto classico e volevo dei consigli su come devo fare le paratie interne per smorzare un pò il rumore e magari anche regolarizzare il motore ai bassi regimi .
ho fatto un prototipo in polistirolo per capire come deve essere fatta .
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Aiuto Per Marmitta Autocostruita-20141107_171759.jpg   Aiuto Per Marmitta Autocostruita-20141107_171806.jpg   Aiuto Per Marmitta Autocostruita-20141107_171815.jpg  
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Vecchio 08 novembre 14, 12:05   #2 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
vai dove vendono i ricambi per motoseghe, decespugliatori, ci son gia' marmitte fatte all incirca cosi con gli stessi attacchi ,e di sicuro trovi quello che ti serve. ciao
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Vecchio 08 novembre 14, 12:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Però per i 2T il silensiatore ha molta importanza ai finio della resa del motore; se ben ricordo, la cubatura della marmitta dev'esser 8-10 volte quella del motore, quindi bisogna sceglierla (o costruirla) in proporzione alla cilindrata. Se passerà di quì il buon Peppe46, vedrai che ti consiglerà al meglio; lui ci ha preso gusto a farsi le marmitte.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 08 novembre 14, 12:26   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Però per i 2T il silensiatore ha molta importanza ai finio della resa del motore; se ben ricordo, la cubatura della marmitta dev'esser 8-10 volte quella del motore, quindi bisogna sceglierla (o costruirla) in proporzione alla cilindrata. Se passerà di quì il buon Peppe46, vedrai che ti consiglerà al meglio; lui ci ha preso gusto a farsi le marmitte.
E' vero quello che dici, ma se uno non vuole sventrare la carena del modello "specie se è una riproduzione"a qualcosa dovrà pur rinunciare,poi basta guardare i barilotti che montano di serie i vari motori cinesi e ti rendi conto che si può anche fare.
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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Vecchio 08 novembre 14, 12:31   #5 (permalink)  Top
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Magari dico una str...
ma se provi a ruotare in senso orario il motore di 30-40 gradi non riesci a farci stare la marmitta originale in modo da sventrare la naca solo nella parte inferiore?
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Warbird addict
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Vecchio 08 novembre 14, 16:20   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Checco 67
 
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I volumi della marmitta nel prototipo sono anche più abbondanti del barilotto classico che non gli fa male ....
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Vecchio 09 novembre 14, 00:41   #7 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi
Devo autocostruirmi una marmitta per non sderenare la naca del mio nuovo texan con un barilotto classico e volevo dei consigli su come devo fare le paratie interne per smorzare un pò il rumore e magari anche regolarizzare il motore ai bassi regimi .
ho fatto un prototipo in polistirolo per capire come deve essere fatta .
Ma la fai in lamierino di ferro o alluminio?
Come la saldi?

Per attutire il rumore, uso resinare una calza di carbonio sul barilotto ma non so se si possa adattare pure ad una cosa "prismatica" come quella che vuoi fare tu.

Se metti paratie interne, occhio a non soffocare troppo il motore ed in ogni caso, vanno messe parzialmente, lasciando una porzione di almeno 1/4 completamente aperta.

In ogni caso, viste le vibrazioni di un grosso mono a benzina, meno roba ci metti e meno se ne rompe.

Come ti ha anticipato Icarus, il volume ottimale, sarebbe 8/10 volte la cilindrata ma se sei costretto a dimensioni piu ridotte, usa un terminale di scarico di diametro maggiore.

Un buon consiglio che vedo ti hanno già dato: cerca una officina dove riparano motoseghe e decespugliatore. Le flange di attacco, sono piu o meno standard e quindi puoi trovare uno scarico che può fare al tuo caso, oppure te lo adatti.

Se può darti una idea: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4419448

Salut,
Peppe.
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Vecchio 09 novembre 14, 01:53   #8 (permalink)  Top
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Ma la fai in lamierino di ferro o alluminio?
Come la saldi?

Per attutire il rumore, uso resinare una calza di carbonio sul barilotto ma non so se si possa adattare pure ad una cosa "prismatica" come quella che vuoi fare tu.

Se metti paratie interne, occhio a non soffocare troppo il motore ed in ogni caso, vanno messe parzialmente, lasciando una porzione di almeno 1/4 completamente aperta.

In ogni caso, viste le vibrazioni di un grosso mono a benzina, meno roba ci metti e meno se ne rompe.

Come ti ha anticipato Icarus, il volume ottimale, sarebbe 8/10 volte la cilindrata ma se sei costretto a dimensioni piu ridotte, usa un terminale di scarico di diametro maggiore.

Un buon consiglio che vedo ti hanno già dato: cerca una officina dove riparano motoseghe e decespugliatore. Le flange di attacco, sono piu o meno standard e quindi puoi trovare uno scarico che può fare al tuo caso, oppure te lo adatti.

Se può darti una idea: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4419448

Salut,
Peppe.
Ciao
Grazie per le preziose informazioni , ho misurato un barilotto originale del dl 50 e fa un volume di 176 cm quadrati la mia marmitta ne fa 226 e quindi con i volumi ci dovremmo essere per le paratie avevo pensato di fare così :
il tubo di scarico inserito per 3/4 dentro la marmitta con la parte interna tutta forata e volevo dividere in 2 la marmitta con una paratia sempre forata
volevo farla con un foglio di acciaio da 0.8 /1 mm e saldata a filo se lo trovo oppure a castolin.
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Ciao
Grazie per le preziose informazioni , ho misurato un barilotto originale del dl 50 e fa un volume di 176 cm quadrati la mia marmitta ne fa 226 e quindi con i volumi ci dovremmo essere per le paratie avevo pensato di fare così :
il tubo di scarico inserito per 3/4 dentro la marmitta con la parte interna tutta forata e volevo dividere in 2 la marmitta con una paratia sempre forata
volevo farla con un foglio di acciaio da 0.8 /1 mm e saldata a filo se lo trovo oppure a castolin.

Con lamiera da 0.8 o 1 mm, rischi di trovarti un ciocco del peso specifico di una incudine, a parte le difficoltà a piegarlo e saldarlo con un normale becco a propano.

Ti ci vorrebbe una saldatrice elettrica a filo e una mano esperta a saldare

Volendo farla in lamierino, opterei per uno spessore di 0.3 o max 0.4.

Va invece benissimo il lamierino delle lattine d'olio o simili, opportunamente ripulito.

Come la hai disegnata, perderai sicuramente parecchio in termini di resa del motore e non è detto che il rumore sia poi più piacevole di un barilotto senza diaframmi.

Come diceva il vecchio e buon saggio Toni Moroni: "Quel che en c'è, en impeccia"



Salut,
Peppe.
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Vecchio 09 novembre 14, 17:38   #10 (permalink)  Top
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proverò a trovare un lamierino più fino , per riuscire a lavorarlo meglio...il peso non è un problema tanto un kg di zavorra per bilanciare il modello non me lo toglie nessuno .
Allora mi consigli di lasciarla vuota ??
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