08 novembre 14, 00:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2009 Residenza: padova
Messaggi: 690
| Aiuto Per Marmitta Autocostruita
Ciao ragazzi Devo autocostruirmi una marmitta per non sderenare la naca del mio nuovo texan con un barilotto classico e volevo dei consigli su come devo fare le paratie interne per smorzare un pò il rumore e magari anche regolarizzare il motore ai bassi regimi . ho fatto un prototipo in polistirolo per capire come deve essere fatta .
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08 novembre 14, 12:05 | #2 (permalink) Top |
User |
vai dove vendono i ricambi per motoseghe, decespugliatori, ci son gia' marmitte fatte all incirca cosi con gli stessi attacchi ,e di sicuro trovi quello che ti serve. ciao
__________________ >> Il Nostro Sito << |
08 novembre 14, 12:21 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
|
Però per i 2T il silensiatore ha molta importanza ai finio della resa del motore; se ben ricordo, la cubatura della marmitta dev'esser 8-10 volte quella del motore, quindi bisogna sceglierla (o costruirla) in proporzione alla cilindrata. Se passerà di quì il buon Peppe46, vedrai che ti consiglerà al meglio; lui ci ha preso gusto a farsi le marmitte.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
08 novembre 14, 12:26 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.819
| Citazione:
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
08 novembre 14, 12:31 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
Messaggi: 888
|
Magari dico una str... ma se provi a ruotare in senso orario il motore di 30-40 gradi non riesci a farci stare la marmitta originale in modo da sventrare la naca solo nella parte inferiore?
__________________ Warbird addict |
08 novembre 14, 16:20 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2009 Residenza: padova
Messaggi: 690
|
I volumi della marmitta nel prototipo sono anche più abbondanti del barilotto classico che non gli fa male ....
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09 novembre 14, 00:41 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Come la saldi? Per attutire il rumore, uso resinare una calza di carbonio sul barilotto ma non so se si possa adattare pure ad una cosa "prismatica" come quella che vuoi fare tu. Se metti paratie interne, occhio a non soffocare troppo il motore ed in ogni caso, vanno messe parzialmente, lasciando una porzione di almeno 1/4 completamente aperta. In ogni caso, viste le vibrazioni di un grosso mono a benzina, meno roba ci metti e meno se ne rompe. Come ti ha anticipato Icarus, il volume ottimale, sarebbe 8/10 volte la cilindrata ma se sei costretto a dimensioni piu ridotte, usa un terminale di scarico di diametro maggiore. Un buon consiglio che vedo ti hanno già dato: cerca una officina dove riparano motoseghe e decespugliatore. Le flange di attacco, sono piu o meno standard e quindi puoi trovare uno scarico che può fare al tuo caso, oppure te lo adatti. Se può darti una idea: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4419448 Salut, Peppe. | |
09 novembre 14, 01:53 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-02-2009 Residenza: padova
Messaggi: 690
| Citazione:
Grazie per le preziose informazioni , ho misurato un barilotto originale del dl 50 e fa un volume di 176 cm quadrati la mia marmitta ne fa 226 e quindi con i volumi ci dovremmo essere per le paratie avevo pensato di fare così : il tubo di scarico inserito per 3/4 dentro la marmitta con la parte interna tutta forata e volevo dividere in 2 la marmitta con una paratia sempre forata volevo farla con un foglio di acciaio da 0.8 /1 mm e saldata a filo se lo trovo oppure a castolin.
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09 novembre 14, 11:48 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Con lamiera da 0.8 o 1 mm, rischi di trovarti un ciocco del peso specifico di una incudine, a parte le difficoltà a piegarlo e saldarlo con un normale becco a propano. Ti ci vorrebbe una saldatrice elettrica a filo e una mano esperta a saldare Volendo farla in lamierino, opterei per uno spessore di 0.3 o max 0.4. Va invece benissimo il lamierino delle lattine d'olio o simili, opportunamente ripulito. Come la hai disegnata, perderai sicuramente parecchio in termini di resa del motore e non è detto che il rumore sia poi più piacevole di un barilotto senza diaframmi. Come diceva il vecchio e buon saggio Toni Moroni: "Quel che en c'è, en impeccia" Salut, Peppe. | |
09 novembre 14, 17:38 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2009 Residenza: padova
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proverò a trovare un lamierino più fino , per riuscire a lavorarlo meglio...il peso non è un problema tanto un kg di zavorra per bilanciare il modello non me lo toglie nessuno . Allora mi consigli di lasciarla vuota ??
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