07 novembre 14, 13:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2014 Residenza: andria
Messaggi: 5
| mini super
ciao a tutti e' il mio primo messaggio e chiedo a qualcuno di voi se mi puo' dare informazioni perche sono in possesso di un aereo mini super con i disegni originali ma mi manca il foglio di come assemblare il tutto. e cortesemente volevo sapere anche cosa vale in caso di vendita. grazie a tutti |
08 novembre 14, 12:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
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Ciao,dovresti essere piu' specifico,magari metti una foto o un link per capire che modello e'. Poi scusa se dici di avere i disegni originali,non vedo cosa ti manca per capire come montarlo,dai disegni si dovrebbe capire tutto....o no
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
11 novembre 14, 16:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
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Wow, quanto tempo è passato! Il Mini Super è stato progettati da Guglielmo Reda nel '67 e presentato su Modellistica del Luglio 1969 (pagg.298-299) ma era già in commercio, sia come Kit (legno o fibra) sia pronto al volo, dal 1968 prodotto dalla Mantua Model: Nel 1977 ne ho realizzato uno (era una fra le scatole più economiche!) e non ricordo ci fossero grandi difficoltà di costruzione; il punto più critico riguardava il fissaggio del carrello anteriore sull'ordinata parafiamma: spesso in atterraggio si sfondava quest'ultima o, se resisteva, si strappavano le piccole viti autofilettanti di fissaggio; forse nei kit seguenti il problema era stato risolto, comunque è bene rinforzare quel punto. Altro particolare da segnalare riguarda i terminali dell'ala: verificare che i blocchi siano di balsa mordida e leggera, altrimenti si sale di peso e questo modello era già un po' caricato per le sue dimensioni. Usavo il vecchio Super Tigre G.20/23 (3,76 cc.) con elica Top Flite Bianca 9x4 (Reda consigliava la 8x6); il volo era onesto ma la potenza non era eccessiva e ci si doveva accontentare di manovre semplici. Nonostante il carico alare un po' alto, gli atterraggi erano senza problemi sui terreni lisci, sull'erba il carrello spesso si piantava e succedeva quanto descritto sopra (ma ero anche un "pivello" che non aveva grandissima esperienza ( diversamente dai giorni nostri, la preoccupazione principale era portare a casa il modello più o meno intero, pena lunghi mesi di pausa voli per costruirne uno nuovo!). In definitiva ti consiglio di fare le cose con calma costruendo preciso e leggero: con i nuovi brushless e le batterie lipo potresti fare sicuramente un pensierino alla motorizzazione elettrica. Ricordati che userai un modello dalle prestazioni alquanto inferiori a quelli degli arf oggi in commercio, ma che ti avrà offerto l'occasione di imparare a costruire i modelli. Se vorrai venderlo non credo che ci guadagnerai tanto: tenuto conto che è ancora sul mercato il Mini Kosmo a circa 76 Euro, la scatola del Mini Super può valere commercialmente circa 40-50 Euro. Se trovi un appassionato di vintage magari puoi spuntare anche 80 Euro, ma è difficile: non è un modello che ha segnato la storia dell'aeromodellismo! Ciao! Gian Luigi |
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