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Vecchio 09 novembre 14, 11:33   #31 (permalink)  Top
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La domanda era, se il gps misura bene a quota costante, presumo che le picchiate risulteranno meno veloci, dato che ho capito che il gps misura la velocità in pianta e non quella verticale, cioè una proiezione orizzontale del tragitto... perciò secondo me dovrebbe misurare qualcosa in meno della velocità reale, e non in più...
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Vecchio 09 novembre 14, 11:45   #32 (permalink)  Top
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Allora perchè il gps di Icarus segna di più?.. al massimo dovrebbe segnare di meno...
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Perciò il gps non è molto preciso...
E' dal tempo degli ULM 3 assi che ho smesso di farmi paranoie teoriche sui giri, passi e relative velocità, perchè non ridicono mai con quello che dovrebbe essere a rigor teorico. Ricordo che prima dell'avvento dei GPS, le incongruenze le imputavamo alla poca precisione degli anemometri (che comunque misurano la velocità relativa all'aria), poi, ci rendemmo conto che che erano precisi, proprio grazie ai primi GPS. Questo del video, è precisissimo; lo ho testato sia con un TomTom, che con un Garmin portandolo in volo. Ho provato anche le salite in diagonale, e le verticali, con sfogata (dove la lettura può risultare maggiormente inesatta". Ebbene, Garmin e SkyRc indicavano gli stessi valori, che poi combaciavano con l'anemometro in quanto volai in una giornata con calma di vento. Riguardo al test del video, effettuai vari passaggi in rettilineo, e osservando le veocità sul tracciato con googlemap, la velcità era quella indicata, (purtroppo temo di aver cancellato il file dal pc). Feci altre prove, questa volta con una 10x6, sempre con assenza di vento; questa volta: 162Km/h

Mi riproporrò di fare un altro test, magari con il Bixler, livellando da lontano, accelerando e tagliando motore, per poi scaricar il tracciato in un file con le relative velocità. Comunque dai test che ho effettuato, la Ground Speed (che è quella che guardo sempre, perchè se devo andare da Perugia a Rimini, sono i Km effettivi al suolo che m'interessano e non la velocità relativa all'aria, poichè con quella puoi leggere anche 150Km/h con pari vento contrario, ma in realtà esaurirai il carburante non essendoti mosso).
Per la cronaca, il Nemesis 1700 si è fermato a 157Km/h, mentre il Dalotel, alla soglia dei 160Km/h. Lo S.W. con il .61 4T, attorno a 130Km/h. Non ricordo la velocità di punta del Bixler, ma con il suo motore originale è velocissimo, e lo si vede pure ad occhio che è una insospettata scheggia.
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icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 11:50   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Ciao Icarus, una prova bella da effettuare sarebbe poter fare una picchiata perfettamente verticale, a titolo d'esempio, da 200-300m di quota a 100m per vedere se per il gps il modello risulta fermo o meno..
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