Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 14, 18:34   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di aisalord

Data registr.: 28-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da URANIPPO Visualizza messaggio
Beh però hai ammesso, che c'è una tendenza, ed anche abbastanza diffusa ad esasperare le motorizzazioni. Evidentemente perché quelle consigliate di default dalla casa madre, servono solo a far "volare" il modello, e non magari a fare qualcosa di più senza rischiare di rimanere col motore impiccato perché ce la fa a stento.
Io personalmente preferisco avere sempre un po' più di motore, che mi permetta di uscire da una situazione critica, e magari anche di divertirmi un po' di più.
Forse non sono stato abbastanza chiaro, con il .40 (os fx, già con l'LA saresti un pò al limite per l'acro) ci faccio tranquillamente tutta l'acro di base ( tranne il coltello e la vite). Poi ovviamente ognuno con i propri soldi e modelli fa quello che preferisce....

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
Vecchio 07 novembre 14, 18:47   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-01-2012
Io a dire la verità all'inizio volevo un modello abbastanza veloce da far correre a tutto gas per sentire il motore strillare... Si ok lo so è un ragionamento stupido...
Poi però cercando sulla rete non ho trovato il modello che fa davvero per me... Io ne volevo uno un pò corsaiolo diciamo, per stare sui 120 km orario almeno...
Poi però mi sono orientato sul calmato perché è un 'classico a scoppio'
Vecchio 07 novembre 14, 18:49   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
Da considerare anche il fatto che un motore un po' più grande potrà essere riutilizzato in seguito su un modello diverso...
Vecchio 07 novembre 14, 18:56   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di aisalord

Data registr.: 28-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da MattiaModellismo Visualizza messaggio
Io a dire la verità all'inizio volevo un modello abbastanza veloce da far correre a tutto gas per sentire il motore strillare... Si ok lo so è un ragionamento stupido...
Poi però cercando sulla rete non ho trovato il modello che fa davvero per me... Io ne volevo uno un pò corsaiolo diciamo, per stare sui 120 km orario almeno...
Se come dici hai già diverse esperienze di volo e vuoi qualcosa di veloce, allora il calmato NON è il modello adatto e NON risolverai il problema montandoci un motore più grande.

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
Vecchio 07 novembre 14, 19:13   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da MattiaModellismo Visualizza messaggio
Strutturalmente a quelle velocità ti dura poco...
Vecchio 08 novembre 14, 00:18   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Strutturalmente a quelle velocità ti dura poco...
Infatti c'è un paradosso: un calmato... esaltato!
Vecchio 08 novembre 14, 12:51   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Pensavo pure io si trattasse di modelli divertenti ma non estremamente veloci. Parlo del mio Soar 40 Sports, modello del tutto simile sia come profili che come struttura ai vari Càlmato, Viator e Tiger 40 Sport. Veniva venduto da HK Europa ad un prezzo irrisorio (52-54€ spedito). Per star più tranquilo ho fibrato l'unione delle semiali, ma il modello già di suo rivelava una solida struttura. Da settembre 2013 ha consumato un bel po di litri di carburante, è il modello con cui volo di più, motorizzato con un .52 "cattivello". Chi diceva che con 120Km/h di punta, questi modelli sarebbero già da considerar veloci , è appena lontano dalla realtà. Io stesso stentavo a crederci ma lo strumento è precisissimo e non mente:

E' riuscito a far meglio del Nemesis 1700 motorizzato con un 2T .91 e persino del Dalotel, F3A prettneriano motorizzato con un ASP .61 ABC.
In ogni caso, una motorizzazione spinta verso il limite massimo, non servirà tanto ad aumetare la velocità di punta (ricordiamoci sempre che la resistenza aumenta al quadrato della velocità), quanto aver una ben più ampia riserva di potenza, che si traduce in maggiori arrampicate verticali, e maggior sicurezza e reattività nel disimpegnarsi da situazioni critiche. Va da se, che nel caso si voglia motorizzare una riproduzione, in tal caso bisognerà privilegiare un motore che restituisca al modello un inviluppo di volo quanto più verosimile al velivolo che riproduce. Fatti salvi questi casi, non ci vedo nulla di male nello scegliere un motore (senza strafare) appena più potente rispetto a quello consigliato; classico esempio. il .52 su di un modello classe 40.
Vecchio 08 novembre 14, 14:22   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Nutro forti dubbi che con un elica passo 5 raggiunga la velocita' di 160 kmh, il motore dovrebbe aver fatto come minimo i 25000 giri
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 14, 15:44   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Pensavo pure io si trattasse di modelli divertenti ma non estremamente veloci. Parlo del mio Soar 40 Sports, modello del tutto simile sia come profili che come struttura ai vari Càlmato, Viator e Tiger 40 Sport. Veniva venduto da HK Europa ad un prezzo irrisorio (52-54€ spedito). Per star più tranquilo ho fibrato l'unione delle semiali, ma il modello già di suo rivelava una solida struttura. Da settembre 2013 ha consumato un bel po di litri di carburante, è il modello con cui volo di più, motorizzato con un .52 "cattivello". Chi diceva che con 120Km/h di punta, questi modelli sarebbero già da considerar veloci , è appena lontano dalla realtà. Io stesso stentavo a crederci ma lo strumento è precisissimo e non mente:

E' riuscito a far meglio del Nemesis 1700 motorizzato con un 2T .91 e persino del Dalotel, F3A prettneriano motorizzato con un ASP .61 ABC.
In ogni caso, una motorizzazione spinta verso il limite massimo, non servirà tanto ad aumetare la velocità di punta (ricordiamoci sempre che la resistenza aumenta al quadrato della velocità), quanto aver una ben più ampia riserva di potenza, che si traduce in maggiori arrampicate verticali, e maggior sicurezza e reattività nel disimpegnarsi da situazioni critiche. Va da se, che nel caso si voglia motorizzare una riproduzione, in tal caso bisognerà privilegiare un motore che restituisca al modello un inviluppo di volo quanto più verosimile al velivolo che riproduce. Fatti salvi questi casi, non ci vedo nulla di male nello scegliere un motore (senza strafare) appena più potente rispetto a quello consigliato; classico esempio. il .52 su di un modello classe 40.
Ovviamente non lo vendono più!
E ti pareva, a quella cifra lo avrei preso ad occhi chiusi senza neanche guardarlo! Ahahaha
Vecchio 08 novembre 14, 16:49   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Nutro forti dubbi che con un elica passo 5 raggiunga la velocita' di 160 kmh, il motore dovrebbe aver fatto come minimo i 25000 giri
Infatti, teoria e matematica alla mano è così...
ho sempre dubitato dell'attendibilità del gps...

il dubbio è: meglio avere un Calmato-Esaltato...
oppure l'ultimo della Kyosho: L'Esaltato-Sedato...

Bookmarks