06 novembre 14, 15:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 253
| Pulizia vecchi motori a scoppio?
Salve a tutti! Come scritto su un altro post ho due motori che avranno forse 8 anni e sono fermi da 5 anni. Per pulirli, oltre ovviamente al smontarli che prodotti servono per pulirli. Su questi motori usavo la vecchia benzina Roga da rodaggio. Mai quella alla nitro. Grazie. Ultima modifica di fabri2005 : 06 novembre 14 alle ore 15:18 |
06 novembre 14, 16:00 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2014 Residenza: Modena
Messaggi: 107
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Io di solito uso la benzina avio o il cloruro di metilene. Ovviamente separa tutte le parti plastiche o in gomma (tipo guarnizioni), metti tutto a bagno e dopo un po estrai e pulisci a modo con stracci ed aria compressa. Il cloruro di metilene è potentissimo ma non attacca minimamente i metalli. Con un bagno di quello, porti il motore a 0 ore. Poi nel rimontarlo ovviamente ricordarti di oliare dove serve e ingrassare le punterie (sui 4 tempi)!
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07 novembre 14, 10:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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esisteva un prodotto, in passato ( fino agli anni 80-90 ), lo usavano i carburatoristi...non ne conosco la composizione, ricordo che veniva commercializzato con il nome di Magnus.. lo usavano per ripulire i corpi dei carb in revisione..era eccezzzziunale...riportava l'alluminio di fusione allo stato originale, come se il pezzo fosse stato appena sfornato.. ricordo che si sciaquava in acqua...ma deve essere stato vietato perchè altamente inquinante ed avevano anche un altro prodotto, simile, per l'ottone forse qualcuno che ha fatto quel mestiere in passato può darci qualche info in più.......
__________________ Simone |
07 novembre 14, 12:22 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
07 novembre 14, 12:55 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
stesso problema per vari particolari dei carburatori......infatti il tempo di permanenza ricordo era di pochissimi minuti..altrimenti getti, spruzzatori ed altri ammennicoli ballavano nelle loro sedi ricordo che mi stupivo sempre di come, in quei pochi minuti, si potesse riportare un carb ( a quei tempi impregnato e rosso di benzina super ed incrostato da far schifo )ad un aspetto pari al nuovo senza il minimo ricorso ad azioni "meccaniche" di pulizia ( leggi: sfregamenti) .....
__________________ Simone | |
07 novembre 14, 19:20 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
| Vuoi una dritta? Bagno ad ultrasuoni, io ho riportato a nuovo un carburatore ed una marmitta di un OS incrostati di ricino da far schifo nel giro di 40 minuti. Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita |
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