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Vecchio 27 ottobre 14, 16:06   #1 (permalink)  Top
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Piper PA-28

Buonasera. Sto costruendo il famoso Piper ARROW della Aviomodelli. Sto cercando di renderlo più realistico possibile quindi vi chiedo alcuni consigli:

1: Il PA-28 è stato commercializzato in varie versioni (Archer, Arrow, Warrior). La versione che vogliio fare io, monta il carrello fisso. Quello in dotazione è decente o sarebbe meglio sostituirlo? Dove posso trovare le capottine per le ruote?

2: In secondo luogo, vorrei ottenere un modello realistico anche in ambito di prestazioni e rumore, quindi ho valutato l'idea di montare un bicilindrico 4T, tipo un OS Gemini o un Saito. Consigliano un 20 cc 4T, ma vorrei stare un po più sul sicuro montando un 25/30 cc (Tipo il Saito 182). Mi piacerebbe eventualmente installarare anche l'accendi candela elettronico e il motorino di avviamento, sapete per caso se esistono in commercio?

3: Per quanto riguarda l'elica, qui ho il dubbio più grande. In particolare mi sarebbe piaciuto rimediare un'elica tripala a passo variabile meccanico/elettrico. Cercando su internet non mi è parso di trovare molto, a parte qualche azienda che vende eliche a passo variabile fisso. Io vorrei potere comandare la variazione del passo come nei veri. Esistono in commercio? Oppure ci sono prototipi o progetti?

4: Per quanto riguarda l'illuminazione, mi sapete consigliare kit completi per l'illuminazione standard?

Grazie
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 14, 20:55   #2 (permalink)  Top
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Aggiungo anche una domanda tecnica. Per un volo tranquillo e sereno, possono andare bene servo Hitec HS525BB? Grazie
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 14, 11:58   #3 (permalink)  Top
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Up! Up!
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 14, 16:27   #4 (permalink)  Top
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Sapete consigliarmi qualche centralina valida per l'accensione delle candele a distanza?
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 00:53   #5 (permalink)  Top
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Dopo aver navigato in tutto il globo (compreso questo splendido forum!) ho raccattato un po di informazioni per il modello.

In primis, come altri hanno fatto gia notare, il modello è provvisto di carrelli alquanto pietosi (cosa che ho potuto constatare di persona). In campo di carrelli sono abbastanza neofita, mi sapete consigliare qualcosa di realistico (per una riproduzione il piu fedele possibile) ma allo stesso tempo robusto e con la possibilità di montare le capottine classiche per le ruote?

In secondo luogo, dopo alcune valutazioni di ingombro e di peso, ho preferito rimanere su un motore come l' ASP 160 twin, mi sembra un ottimo motore (e alcuni mi hanno rassicurato), inoltre mi hanno tutti confermato che tira "un po meno" del dichiarato, quindi essendo un 26 cc dovrebbe ampiamente bastare per tirare su il modello dato che consigliano max un 20cc 4t.

Ho lavorato anche sul discorso avviamento motore, ho trovato una ditta tedesca, la FEMA, che produce sistemi di avviamento per i motori, con il giunto cardanico dovrei riuscire senza problemi ad arrivare alla corona del motore, eventualmente per bilanciare il modello, il motorino elettrico di avviamento lo tengo sulla mezzeria o addirittura più indietro in modo che posso bilanciare un po il peso del motore. Ho notato che in vendita ci sono parecchie centraline glow, ma chiedo l'aiuto degli esperti, vorrei una centralina che posso accendere via radio e che mi mantenga sempre accese le candele. Infine, per concludere il discorso motore, ho deciso di installare anche una pompa miscela perchè ho letto che questo motore non è affidabilissimo come l'OS, quindi per dormire sereni ho intenzione di installare una pompa elettrica, caso mai sempre tenendola indietro in modo da bilanciare il modello se ci fosse bisogno. In questa maniera dal radiocomando con un semplice switch, posso avviare contemporaneamente pompa, accendicandele e dare l'impulso per l'avviamento.

Per quanto riguarda l'elica, ho aperto un thread apposito, visto che già sforerò di peso con il discorso motore,pompa,avviamento e centralina, mi sa che per questo modello passo, tanto ci sono parecchie versioni del PA-28 che montano passo fisso. Ad ogni modo per sfizio personale, ho gia parlato con dei miei amici in zona che producono pezzi per Ferrari, Pagani, Maserati, Ducati e sto preparando il progetto per fare un'elica tripala in carbonio, con mozzo in titanio annegato, e sistema di cambio di passo + inversione ad ingranaggi con precisione al millesimo. Vi terrò aggiornati!

Per le luci, ho esplorato il web, poi ho visto il kit nuovo della multiplex, con 8 led ad alta intesita da 8mm, ho ordinato quello per una 50ina di euro.

Rimangono alcuni dubbi sui servi (in "casa" ho una decina di Hitec HS525B e pur sapendo che sono servi alquanto "standard", il modello non penso richieda servi ultra veloci o forzuti, però mi rimetto sempre alla vostra esperienza!

Con la costruzione sono ormai a metà, fra poco devo levigare e verniciare, i sacri maestri cosa consigliano? Ho intenzione di farlo verniciare da un mio collaboratore che vernicia strumenti musicali ed è un professionista, con la mano leggera e precisa. Piu che altro volevo sapere quale iter di "turapori-stucco-cartavetrata-vernice" usare, voi cosa mi consigliate? Grazie
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 01:11   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da AndreaBenzi Visualizza messaggio
Dopo aver navigato in tutto il globo (compreso questo splendido forum!) ho raccattato un po di informazioni per il modello.

In primis, come altri hanno fatto gia notare, il modello è provvisto di carrelli alquanto pietosi (cosa che ho potuto constatare di persona). In campo di carrelli sono abbastanza neofita, mi sapete consigliare qualcosa di realistico (per una riproduzione il piu fedele possibile) ma allo stesso tempo robusto e con la possibilità di montare le capottine classiche per le ruote?

In secondo luogo, dopo alcune valutazioni di ingombro e di peso, ho preferito rimanere su un motore come l' ASP 160 twin, mi sembra un ottimo motore (e alcuni mi hanno rassicurato), inoltre mi hanno tutti confermato che tira "un po meno" del dichiarato, quindi essendo un 26 cc dovrebbe ampiamente bastare per tirare su il modello dato che consigliano max un 20cc 4t.

Ho lavorato anche sul discorso avviamento motore, ho trovato una ditta tedesca, la FEMA, che produce sistemi di avviamento per i motori, con il giunto cardanico dovrei riuscire senza problemi ad arrivare alla corona del motore, eventualmente per bilanciare il modello, il motorino elettrico di avviamento lo tengo sulla mezzeria o addirittura più indietro in modo che posso bilanciare un po il peso del motore. Ho notato che in vendita ci sono parecchie centraline glow, ma chiedo l'aiuto degli esperti, vorrei una centralina che posso accendere via radio e che mi mantenga sempre accese le candele. Infine, per concludere il discorso motore, ho deciso di installare anche una pompa miscela perchè ho letto che questo motore non è affidabilissimo come l'OS, quindi per dormire sereni ho intenzione di installare una pompa elettrica, caso mai sempre tenendola indietro in modo da bilanciare il modello se ci fosse bisogno. In questa maniera dal radiocomando con un semplice switch, posso avviare contemporaneamente pompa, accendicandele e dare l'impulso per l'avviamento.

Per quanto riguarda l'elica, ho aperto un thread apposito, visto che già sforerò di peso con il discorso motore,pompa,avviamento e centralina, mi sa che per questo modello passo, tanto ci sono parecchie versioni del PA-28 che montano passo fisso. Ad ogni modo per sfizio personale, ho gia parlato con dei miei amici in zona che producono pezzi per Ferrari, Pagani, Maserati, Ducati e sto preparando il progetto per fare un'elica tripala in carbonio, con mozzo in titanio annegato, e sistema di cambio di passo + inversione ad ingranaggi con precisione al millesimo. Vi terrò aggiornati!

Per le luci, ho esplorato il web, poi ho visto il kit nuovo della multiplex, con 8 led ad alta intesita da 8mm, ho ordinato quello per una 50ina di euro.

Rimangono alcuni dubbi sui servi (in "casa" ho una decina di Hitec HS525B e pur sapendo che sono servi alquanto "standard", il modello non penso richieda servi ultra veloci o forzuti, però mi rimetto sempre alla vostra esperienza!

Con la costruzione sono ormai a metà, fra poco devo levigare e verniciare, i sacri maestri cosa consigliano? Ho intenzione di farlo verniciare da un mio collaboratore che vernicia strumenti musicali ed è un professionista, con la mano leggera e precisa. Piu che altro volevo sapere quale iter di "turapori-stucco-cartavetrata-vernice" usare, voi cosa mi consigliate? Grazie

Solo a titolo di cronaca; controlla anche il peso di tutti gli accessori ed il relativo carico alare.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 01:15   #7 (permalink)  Top
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Grazie faro il controllo sicuramente!
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 01:53   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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Residenza: Kampala
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Permettimi un esplicito commento: aver letto che il motore non e' affidabile ( in che cosa in che modo??) E pensare di risolvere con una pompa elettrica dimostra che modellisticamente tu stia facendo il passo piu' lungo della tua gamba nel senso di esperienza.
per non dire che e' un emerita str.... senza offesa per carita'
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 08:38   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 888
Tofuso ha ragione...
la pompa elettrica è inutile... al massimo puoi usare un accendicandela per sicurezza (se proprio non riesci a carburare e tenerlo in moto al minimo).
L'avviamento elettrico lo eviterei solo per un problema di peso... più leggero resti e meglio vola il tuo Piper
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 09:04   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 676
Ciao Andrea, alcune considerazioni:
anche secondo me la pompa elettrica per la miscela non serve, anzi potrebbe essere nociva. Per non aver problemi con il motore metti il serbatoio più vicino possibile e rispetta l'allineamento con il carburatore; la centralina per l'accensione delle candele invece è un'ottima idea, ma non le terrei sempre sotto tensione, da 1/2 gas in su non serve, rischi di bruciarle.
Mi piace l'avviamento elettrico comandato dalla radio, molto elegante e non rischi le dita ma pesa. Se però hai bisogno di peso sul muso per equilibrare il modello questa potrebbe essere una buona scelta.
Buon lavoro e per favore metti anche delle foto.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
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