Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 14, 14:01   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 107
Ma, non ho esperienza in pompe elettriche, se effettivamente non ce bisogno, allora meglio cosi! Soldi e peso risparmiati. Io semplicemente mi ero basato su indicazioni del venditore e dei forum stranieri, che consigliavano una pompa per "dormire sereni". Daltronde il mio dubbio era basato dal fatto che la stessa OS vende alcuni motori con la pompa in dotazione, voi che siete piu esperti, mi spiegate il perchè e quando questa è utile?

Ho valutato che il modello, considerando il peso motore e l'eventuale avviamento+centralina, possa arrivare sui 6,5/7 kg a fronte di un 6 dichiarato dalla casa. Cerco un volo lento, molto lento e stabile, secondo voi con qualche CC in piu, si riesce a compensare quel mezzo/un kilo in piu di aereo? Grazie
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 17:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 888
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaBenzi Visualizza messaggio
Ma, non ho esperienza in pompe elettriche, se effettivamente non ce bisogno, allora meglio cosi! Soldi e peso risparmiati. Io semplicemente mi ero basato su indicazioni del venditore e dei forum stranieri, che consigliavano una pompa per "dormire sereni". Daltronde il mio dubbio era basato dal fatto che la stessa OS vende alcuni motori con la pompa in dotazione, voi che siete piu esperti, mi spiegate il perchè e quando questa è utile?

Ho valutato che il modello, considerando il peso motore e l'eventuale avviamento+centralina, possa arrivare sui 6,5/7 kg a fronte di un 6 dichiarato dalla casa. Cerco un volo lento, molto lento e stabile, secondo voi con qualche CC in piu, si riesce a compensare quel mezzo/un kilo in piu di aereo? Grazie
Più il modello pesa... e meno sarà lento il volo perchè ci sarà bisogno di maggiore velocità per creare la portanza necessaria a tenerlo su... come la fisica insegna

Qualche cm in più di motore aiuta... ma aumenta anche il peso.

Queste sono considerazioni generali; il modello non lo conosco... magari vola bene lo stesso anche se pesa 7 kg
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 17:41   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaBenzi Visualizza messaggio
Ma, non ho esperienza in pompe elettriche, se effettivamente non ce bisogno, allora meglio cosi! Soldi e peso risparmiati. Io semplicemente mi ero basato su indicazioni del venditore e dei forum stranieri, che consigliavano una pompa per "dormire sereni". Daltronde il mio dubbio era basato dal fatto che la stessa OS vende alcuni motori con la pompa in dotazione, voi che siete piu esperti, mi spiegate il perchè e quando questa è utile?

Ho valutato che il modello, considerando il peso motore e l'eventuale avviamento+centralina, possa arrivare sui 6,5/7 kg a fronte di un 6 dichiarato dalla casa. Cerco un volo lento, molto lento e stabile, secondo voi con qualche CC in piu, si riesce a compensare quel mezzo/un kilo in piu di aereo? Grazie
Aumentando il peso, con i vari accessori, aumenta il carico alare ed il volo molto lento diventa un pio desiderio.
Leggi bene qui di seguito.
Carico alare - Wikipedia
Ipersostentatore - Wikipedia
Profilo alare - Wikipedia

Dimenticavo; quello che non c'è, non si può rompere.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 18:07   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 107
Si ovviamente il carico alare è fondamentale, se lo appesantisco, devo avere più velocità o più superficie alare per tenerlo in volo. Il mio ragionamento alla base era semplice, a parità di superficie alare, questo modello vola appesantendolo un pò o mi tocca di trasformarlo in un razzo per farlo stare in cielo?!! Sperò che con un mezzo kilo in più sia sufficiente dargli un po più di spinta per creare la stessa portanza!

Grazie per ricordarmi la prima regola della meccanica, quello che non c'è, non si rompe!
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 18:14   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 107
Intanto, per sfizio, mi faccio due conti di differenza di peso del motore consigliato e del mio bicilindrico, poi aggiungo peso di avviamento e centralina e vediamo sulla carta cosa cambia! Per quanto riguarda le restanti domande (tipo i servo), qualcuno può consigliarmi?
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 21:35   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 107
Ho dato una controllata ai pesi basandomi sui dati degli OS. Se dovessi montare un OS 120 (20 cc), il peso si aggira sui 950/1000 gr.

Se dovessi montare un Gemini 160, il peso si aggira sui 1100, mentre un ASP 160 pesa circa 1265 gr.

Il kit di avviamento FEMA pesa sui 400 gr. La centralina delle candele sinceramente non saprei, non ho ancora capito qualche prendere!

Considerando un vuoto per pieno, con motore e avviamento più o meno aggiungo 700 gr. Aggiungendo la centralina e un serbatoio un pelo piu grosso dovrei stare al massimo sul kg.
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 14, 12:40   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
OS 120 FS...

Che c'entra la "centralina"? O alludi all'accendicandela? Se si tratta di quest'ultimo il peso è ininfluente ma devi condiderare il peso di una batteria dedicata (circa 100/120 gr l'insieme)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 14, 12:45   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
OS 120 FS...

Che c'entra la "centralina"? O alludi all'accendicandela? Se si tratta di quest'ultimo il peso è ininfluente ma devi condiderare il peso di una batteria dedicata (circa 100/120 gr l'insieme)
Si scusami, intendevo la centralina accendicandela. Quindi diciamo che con batteria e accendicandela stiamo sotto i due etti sicuri!
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 14, 00:04   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 107
Sono a buon punto con il Piper! Ho quasi completato le ali, nel giro di una settimana/10 giorni porto tutto in verniciatura! Poi foto!!

Ho installato il kit luci della Multiplex (art. 73030) ed è davvero spettacolare! Unica cosa, sapete dove reperire gli elementi come fari alari o di atterraggio in cui inserire i led!

Il motore è in arrivo, tempo 1 o 2 giorni e ce l'ho in mano. Alla fine per questa riproduzione ho preferito evitare di utilizzare un'elica a passo variabile, anche perchè non installando i carrelli retrattili, la versione sarebbe a carrello fisso e passo fisso. Piuttosto dove posso reperire della canopy per i carrelli?

Appena ho il motore, ordinerò elica e ogiva tripala, poi mi manca ancora l'avviamento FEMA, il glow driver, il serbatoio e una eventuale pompa di bordo (sempre se ci fosse necessità).

Rimangono i dubbi sui servi, nessuno è riuscito a dirmi se quelli che ho già possono andare bene (Hitec HS525B!! Grazie
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 14, 00:39   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaBenzi Visualizza messaggio
............

Per quanto riguarda l'elica, ho aperto un thread apposito, visto che già sforerò di peso con il discorso motore,pompa,avviamento e centralina, mi sa che per questo modello passo, tanto ci sono parecchie versioni del PA-28 che montano passo fisso. Ad ogni modo per sfizio personale, ho gia parlato con dei miei amici in zona che producono pezzi per Ferrari, Pagani, Maserati, Ducati e sto preparando il progetto per fare un'elica tripala in carbonio, con mozzo in titanio annegato, e sistema di cambio di passo + inversione ad ingranaggi con precisione al millesimo. Vi terrò aggiornati!
......
????? Domanda banale: Mai volato con aeromodelli?
Ammesso di riuscire a costruire un sistema del genere affidabile e sicuro, cerca di farti costruire un elevato numero di pale di ricambio.... Il carbonio non gradisce incontri ravvicinati con il terreno......... e credimi non è poi così difficile toccare il terreno con l'elica......

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piper j3 mikoian Modellismo 1 24 aprile 12 02:28
piper didenry Compro 1 17 febbraio 12 11:36
piper j3 gianlucapv Aeromodellismo Principianti 6 04 maggio 10 13:54
Piper E-flite Vs. Piper Kyosho OSTI77 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 13 dicembre 08 02:14
Piper JacK89 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 25 14 dicembre 07 00:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002