04 novembre 14, 14:01 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2014 Residenza: Modena
Messaggi: 107
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Ma, non ho esperienza in pompe elettriche, se effettivamente non ce bisogno, allora meglio cosi! Soldi e peso risparmiati. Io semplicemente mi ero basato su indicazioni del venditore e dei forum stranieri, che consigliavano una pompa per "dormire sereni". Daltronde il mio dubbio era basato dal fatto che la stessa OS vende alcuni motori con la pompa in dotazione, voi che siete piu esperti, mi spiegate il perchè e quando questa è utile? Ho valutato che il modello, considerando il peso motore e l'eventuale avviamento+centralina, possa arrivare sui 6,5/7 kg a fronte di un 6 dichiarato dalla casa. Cerco un volo lento, molto lento e stabile, secondo voi con qualche CC in piu, si riesce a compensare quel mezzo/un kilo in piu di aereo? Grazie |
04 novembre 14, 17:41 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
Messaggi: 888
| Citazione:
Qualche cm in più di motore aiuta... ma aumenta anche il peso. Queste sono considerazioni generali; il modello non lo conosco... magari vola bene lo stesso anche se pesa 7 kg
__________________ Warbird addict | |
04 novembre 14, 17:41 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
| Citazione:
Leggi bene qui di seguito. Carico alare - Wikipedia Ipersostentatore - Wikipedia Profilo alare - Wikipedia Dimenticavo; quello che non c'è, non si può rompere.
__________________ Never forget it. | |
04 novembre 14, 18:07 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2014 Residenza: Modena
Messaggi: 107
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Si ovviamente il carico alare è fondamentale, se lo appesantisco, devo avere più velocità o più superficie alare per tenerlo in volo. Il mio ragionamento alla base era semplice, a parità di superficie alare, questo modello vola appesantendolo un pò o mi tocca di trasformarlo in un razzo per farlo stare in cielo?!! Sperò che con un mezzo kilo in più sia sufficiente dargli un po più di spinta per creare la stessa portanza! Grazie per ricordarmi la prima regola della meccanica, quello che non c'è, non si rompe! |
04 novembre 14, 18:14 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2014 Residenza: Modena
Messaggi: 107
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Intanto, per sfizio, mi faccio due conti di differenza di peso del motore consigliato e del mio bicilindrico, poi aggiungo peso di avviamento e centralina e vediamo sulla carta cosa cambia! Per quanto riguarda le restanti domande (tipo i servo), qualcuno può consigliarmi?
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07 novembre 14, 21:35 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2014 Residenza: Modena
Messaggi: 107
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Ho dato una controllata ai pesi basandomi sui dati degli OS. Se dovessi montare un OS 120 (20 cc), il peso si aggira sui 950/1000 gr. Se dovessi montare un Gemini 160, il peso si aggira sui 1100, mentre un ASP 160 pesa circa 1265 gr. Il kit di avviamento FEMA pesa sui 400 gr. La centralina delle candele sinceramente non saprei, non ho ancora capito qualche prendere! Considerando un vuoto per pieno, con motore e avviamento più o meno aggiungo 700 gr. Aggiungendo la centralina e un serbatoio un pelo piu grosso dovrei stare al massimo sul kg. |
19 novembre 14, 00:04 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2014 Residenza: Modena
Messaggi: 107
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Sono a buon punto con il Piper! Ho quasi completato le ali, nel giro di una settimana/10 giorni porto tutto in verniciatura! Poi foto!! Ho installato il kit luci della Multiplex (art. 73030) ed è davvero spettacolare! Unica cosa, sapete dove reperire gli elementi come fari alari o di atterraggio in cui inserire i led! Il motore è in arrivo, tempo 1 o 2 giorni e ce l'ho in mano. Alla fine per questa riproduzione ho preferito evitare di utilizzare un'elica a passo variabile, anche perchè non installando i carrelli retrattili, la versione sarebbe a carrello fisso e passo fisso. Piuttosto dove posso reperire della canopy per i carrelli? Appena ho il motore, ordinerò elica e ogiva tripala, poi mi manca ancora l'avviamento FEMA, il glow driver, il serbatoio e una eventuale pompa di bordo (sempre se ci fosse necessità). Rimangono i dubbi sui servi, nessuno è riuscito a dirmi se quelli che ho già possono andare bene (Hitec HS525B!! Grazie |
19 novembre 14, 00:39 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
| Citazione:
Ammesso di riuscire a costruire un sistema del genere affidabile e sicuro, cerca di farti costruire un elevato numero di pale di ricambio.... Il carbonio non gradisce incontri ravvicinati con il terreno......... e credimi non è poi così difficile toccare il terreno con l'elica...... Enrico | |
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