![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.688
| ASP vs JBA
Buongiorno a tutti. Purtroppo il weekend scorso il mio glorioso Carosel, motorizzato con un ASP 61 2T, si è piantato per circa 25 cm in un terreno incolto a causa del cedimento di una semiala. Approfitto per chiedere qualche secondo di silenzio in ricordo del mio amatissimo Carosel al quale, seppur fosse vecchio, brutto e sverniciato, io ero affezionato. Purtroppo il motore ne è uscito danneggiato in quanto, piantandosi nel terreno, lo spillo del massimo si è piegato e sfilettato. La prima domanda è se, secondo voi, valga la pena acquistare un carburatore nuovo e dove. Siccome questo 10cc era destinato a essere montato su un aereo che avrei intenzione di costruire quest'inverno, ora mi troverò nella condizione di doverne comprare un altro, ho letto bene in giro dei Jba e volevo capire un po' come si piazzano, a livello di prestazioni e qualità rispetto agli asp e cloni che, ormai, posso dire di aver provato. Del mio asp ero abbastanza soddisfatto, devo però ammettere che non era per niente stabile nella carburazione e tutte le giornate andava ricarburato sia il massimo sia il minimo, anche con variazioni di carburazione importanti. Nel complesso era comunque un bel motore, la scocciatura della carburazione è ampliamente ripagata dall'economicità. Dovendolo però cambiare mi chiedevo se fosse meglio o peggio un jba che è comunque un motore economico. Vedo inoltre che esistono dei jba color alluminio e jba verniciato blu; che differenza c'è? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Citazione:
Nel caso tu lo voglia con spillo remoto, prendi i primi due link: ASP S61A11 - Remote Needle Assy ASP S61A11 - Carb Assy Altrimenti, se vuoi il carburatore con spillo, allora scegli questo quì: ASP S61A - Carb Assy Quanto ai JBA, si tratta di buoni motori; i carter blu, ora dovrebbero essere solo le versioni con fascia elastica. Io ho il 91; potente ed economico, ma aveva un carburatore con spillo difettoso; gli ho messo quello di un 91 Magnum ed è divenuto perfetto. Poi ho il JBA .52F (ABC): una bestiolina cattiva, quanto economica; spillo sensibile, ma una volta carburato, il motore è affidablie; non pianta. Stesso carter, fanno il .56F, sempre ABC, ma è appena meno potente dell'ASP .61. Quì trovi una vasta scelta: 2 Stroke Engine Nitro-Engines : Page 1 poi c'è Biellaexpress, negozio italiano: JBA Engine Il mio JBA 52F:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
|
Quoto in pieno... anche se il mio 61asp gira tranquillamente con il 10 di nitro anche se alla prima accensione della giornata richiede un paio di minuti per la carburazione :-)
__________________ Oderint, dum metuant! |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.688
| Un paio di minuti sono doverosi, è pur sempre un due tempi. Il mio invece richiedeva spesso anche la taratura del minimo in modo tale che: accendi>regola il massimo>valuta il minimo>spegni. Regola il minimo>riaccendi>riregola il massimo>rivaluta il minimo>rispegni ...e così via. Chiaramente un 10 minuti almeno partono e, a volte anche di più. A onor del vero devo dire che il motore era montato a testa in giù.
|
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
|
Vero, il mio è montato di lato con il serbatoio più in basso rispetto allo spillo del gas e il tubo di alimentazione fa un giro bello strano per arrivare al carburatore (una s con curve ben accentuate), eppure quando il circuito è pieno basta aspettare che si scaldi e ingrassarlo a dovere. Al contraio un os in queste condizioni difficilmente sarebbe regolare!
__________________ Oderint, dum metuant! |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.688
|
Ho ordinato il carburatore nuovo dato che il vecchio si è rotto nello schianto (il motore è entrato 20/25 cm nel terreno e lo spillo del massimo, essendo sporgente, si è divelto dalla sua sede), quando mi arriverà vedrò di accenderlo al banco per vedere se col nuovo carburatore e nella nuova posizione la carburazione diventa più stabile. Aspettando che il carburatore arrivi mi divertirò a pulire il motore e a metterlo a bagno nel petrolio bianco; rimontato tutto proverò ad accenderlo sperando che non si sia piegato l'albero o che qualche cuscinetto si sia danneggiato. |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2013 Residenza: Fucecchio
Messaggi: 179
| Citazione:
addirittura il minimo del 52 2t l'ho regolato solo 1 volta, e quello del 120 4t 2 volte,ma perchè dopo il rodaggio ho dovuto montare la pompa,il massimo non lo tocco quasi mai. e vi dirò,anche la potenza che hanno mi soddisfa pienamente. il jba lo hanno degli amici al campo,e qualche problemino lo hanno avuto,ma roba di poco conto.
__________________ Il Mondo è quel disastro che vedete non tanto per i guai combinati dai malfattori ma per l'inerzia dei giusti che stanno li a guardare. Albert E. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
ASP Hornet 0.15 - ASP S21A | giuliog | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 5 | 24 giugno 13 12:54 |
Jba.75 | losisi | Compro | 0 | 24 ottobre 11 17:20 |
elica per asp 91 e asp 120?? | leon.fg | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 7 | 08 settembre 09 20:29 |
Motori jba | dexy83 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 7 | 05 settembre 09 00:10 |
Jba | pits61 | Aeromodellismo | 0 | 31 dicembre 06 20:26 |