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Vecchio 20 ottobre 14, 12:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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ASP vs JBA

Buongiorno a tutti.
Purtroppo il weekend scorso il mio glorioso Carosel, motorizzato con un ASP 61 2T, si è piantato per circa 25 cm in un terreno incolto a causa del cedimento di una semiala. Approfitto per chiedere qualche secondo di silenzio in ricordo del mio amatissimo Carosel al quale, seppur fosse vecchio, brutto e sverniciato, io ero affezionato.
Purtroppo il motore ne è uscito danneggiato in quanto, piantandosi nel terreno, lo spillo del massimo si è piegato e sfilettato.
La prima domanda è se, secondo voi, valga la pena acquistare un carburatore nuovo e dove.
Siccome questo 10cc era destinato a essere montato su un aereo che avrei intenzione di costruire quest'inverno, ora mi troverò nella condizione di doverne comprare un altro, ho letto bene in giro dei Jba e volevo capire un po' come si piazzano, a livello di prestazioni e qualità rispetto agli asp e cloni che, ormai, posso dire di aver provato.
Del mio asp ero abbastanza soddisfatto, devo però ammettere che non era per niente stabile nella carburazione e tutte le giornate andava ricarburato sia il massimo sia il minimo, anche con variazioni di carburazione importanti. Nel complesso era comunque un bel motore, la scocciatura della carburazione è ampliamente ripagata dall'economicità.
Dovendolo però cambiare mi chiedevo se fosse meglio o peggio un jba che è comunque un motore economico. Vedo inoltre che esistono dei jba color alluminio e jba verniciato blu; che differenza c'è?
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Vecchio 20 ottobre 14, 13:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Buongiorno a tutti.
Purtroppo il weekend scorso il mio glorioso Carosel, motorizzato con un ASP 61 2T, si è piantato per circa 25 cm in un terreno incolto a causa del cedimento di una semiala. Approfitto per chiedere qualche secondo di silenzio in ricordo del mio amatissimo Carosel al quale, seppur fosse vecchio, brutto e sverniciato, io ero affezionato.
Purtroppo il motore ne è uscito danneggiato in quanto, piantandosi nel terreno, lo spillo del massimo si è piegato e sfilettato.
La prima domanda è se, secondo voi, valga la pena acquistare un carburatore nuovo e dove.
Siccome questo 10cc era destinato a essere montato su un aereo che avrei intenzione di costruire quest'inverno, ora mi troverò nella condizione di doverne comprare un altro, ho letto bene in giro dei Jba e volevo capire un po' come si piazzano, a livello di prestazioni e qualità rispetto agli asp e cloni che, ormai, posso dire di aver provato.
Del mio asp ero abbastanza soddisfatto, devo però ammettere che non era per niente stabile nella carburazione e tutte le giornate andava ricarburato sia il massimo sia il minimo, anche con variazioni di carburazione importanti. Nel complesso era comunque un bel motore, la scocciatura della carburazione è ampliamente ripagata dall'economicità.
Dovendolo però cambiare mi chiedevo se fosse meglio o peggio un jba che è comunque un motore economico. Vedo inoltre che esistono dei jba color alluminio e jba verniciato blu; che differenza c'è?
Ciao; innanzitutto, ho osservato il minuto di raccoglimento per il tuo povero modello. Anch'io mi ci affeziono, e sò cosa significhi vedrli finir così. Stranissimo che il tuo ASP 61A (ABC) abbia avuto problemi di carburazione. Il mio, non ne voleva sapere, solo fino a quando mi sono ostinato a "nutrirlo" con la mix che preparavo per i 4T, ovvero, al10% di nitrometano. Eliminato il nitrometano, il motore è divenuto un orologio svizzero, preciso, senza necessità di ricontrollar lo spillo. Il mio è la versione con spillo remoto. Sempre che tu non abbia danneggiato altro, come albero motore (ipotesi assai remota), con poca spesa, ti prendi un nuovo carburatore.
Nel caso tu lo voglia con spillo remoto, prendi i primi due link:
ASP S61A11 - Remote Needle Assy
ASP S61A11 - Carb Assy
Altrimenti, se vuoi il carburatore con spillo, allora scegli questo quì:
ASP S61A - Carb Assy
Quanto ai JBA, si tratta di buoni motori; i carter blu, ora dovrebbero essere solo le versioni con fascia elastica. Io ho il 91; potente ed economico, ma aveva un carburatore con spillo difettoso; gli ho messo quello di un 91 Magnum ed è divenuto perfetto. Poi ho il JBA .52F (ABC): una bestiolina cattiva, quanto economica; spillo sensibile, ma una volta carburato, il motore è affidablie; non pianta. Stesso carter, fanno il .56F, sempre ABC, ma è appena meno potente dell'ASP .61. Quì trovi una vasta scelta:
2 Stroke Engine Nitro-Engines : Page 1
poi c'è Biellaexpress, negozio italiano:
JBA Engine
Il mio JBA 52F:
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Vecchio 21 ottobre 14, 15:21   #3 (permalink)  Top
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Quoto in pieno... anche se il mio 61asp gira tranquillamente con il 10 di nitro anche se alla prima accensione della giornata richiede un paio di minuti per la carburazione :-)
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Vecchio 22 ottobre 14, 10:11   #4 (permalink)  Top
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Quoto in pieno... anche se il mio 61asp gira tranquillamente con il 10 di nitro anche se alla prima accensione della giornata richiede un paio di minuti per la carburazione :-)
Un paio di minuti sono doverosi, è pur sempre un due tempi. Il mio invece richiedeva spesso anche la taratura del minimo in modo tale che: accendi>regola il massimo>valuta il minimo>spegni. Regola il minimo>riaccendi>riregola il massimo>rivaluta il minimo>rispegni ...e così via. Chiaramente un 10 minuti almeno partono e, a volte anche di più. A onor del vero devo dire che il motore era montato a testa in giù.
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Vecchio 22 ottobre 14, 11:59   #5 (permalink)  Top
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Un paio di minuti sono doverosi, è pur sempre un due tempi. Il mio invece richiedeva spesso anche la taratura del minimo in modo tale che: accendi>regola il massimo>valuta il minimo>spegni. Regola il minimo>riaccendi>riregola il massimo>rivaluta il minimo>rispegni ...e così via. Chiaramente un 10 minuti almeno partono e, a volte anche di più. A onor del vero devo dire che il motore era montato a testa in giù.
Se è così significa che hai problemi o al carburatore, o da qualche altra parte: qualcosa non ha perfetta tenuta. Il mio tiene la carburazione perfettamente e non lo devo ritoccare. Lo feci in occasione del Raduno di Acquarossa, per puro scrupolo, dato che l'elevazione della pista era diversa da quello ove solitamente volo e carburo, ma non ve n'era bisogno, in quanto la sua carburazione non è così sensibile.
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Vecchio 22 ottobre 14, 18:53   #6 (permalink)  Top
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Vero, il mio è montato di lato con il serbatoio più in basso rispetto allo spillo del gas e il tubo di alimentazione fa un giro bello strano per arrivare al carburatore (una s con curve ben accentuate), eppure quando il circuito è pieno basta aspettare che si scaldi e ingrassarlo a dovere. Al contraio un os in queste condizioni difficilmente sarebbe regolare!
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Vecchio 22 ottobre 14, 19:04   #7 (permalink)  Top
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Ho ordinato il carburatore nuovo dato che il vecchio si è rotto nello schianto (il motore è entrato 20/25 cm nel terreno e lo spillo del massimo, essendo sporgente, si è divelto dalla sua sede), quando mi arriverà vedrò di accenderlo al banco per vedere se col nuovo carburatore e nella nuova posizione la carburazione diventa più stabile.
Aspettando che il carburatore arrivi mi divertirò a pulire il motore e a metterlo a bagno nel petrolio bianco; rimontato tutto proverò ad accenderlo sperando che non si sia piegato l'albero o che qualche cuscinetto si sia danneggiato.
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Vecchio 22 ottobre 14, 20:24   #8 (permalink)  Top
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Se è così significa che hai problemi o al carburatore, o da qualche altra parte: qualcosa non ha perfetta tenuta. Il mio tiene la carburazione perfettamente e non lo devo ritoccare. Lo feci in occasione del Raduno di Acquarossa, per puro scrupolo, dato che l'elevazione della pista era diversa da quello ove solitamente volo e carburo, ma non ve n'era bisogno, in quanto la sua carburazione non è così sensibile.
vero ,io ne ho due,e i miei non li carburo quasi mai,secondo me sono motori decentissimi per quello che costano.
addirittura il minimo del 52 2t l'ho regolato solo 1 volta, e quello del 120 4t 2 volte,ma perchè dopo il rodaggio ho dovuto montare la pompa,il massimo non lo tocco quasi mai.
e vi dirò,anche la potenza che hanno mi soddisfa pienamente.
il jba lo hanno degli amici al campo,e qualche problemino lo hanno avuto,ma roba di poco conto.
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Il Mondo è quel disastro che vedete non tanto per i guai combinati dai malfattori ma per l'inerzia dei giusti che stanno li a guardare. Albert E.
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