17 ottobre 14, 00:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2011 Residenza: Abano T.
Messaggi: 1.246
| cambio carburatore su 50 cc
Ciao, su un 50 cc (da50) sarebbe possibile sostituire il carburatore (walbro) con uno piu' grande? quello di serie mi sembra piccolo per un 50cc, ricordo che sul 50 magneti marelli montavo anche un 19 ...
|
17 ottobre 14, 00:30 | #2 (permalink) Top |
User |
certo che puoi cambiare il carburatore, pero' ricorda che esso e' proporzionato all'ampiezza delle luci, allo scarico e a tutto lo schema termico del motore, quindi non credo tu avrai grossi risultati in fatto di resa, a meno che tu non vada a toccare dappertutto un po' qua e un po' la.. sicuramente pero, cambiando il carburatore, avrai meno ripresa ai bassi giri e meno affidabilita', maggiori spegnimenti in fase di accelerazione ai bassi giri..... vale la pena??
|
17 ottobre 14, 10:48 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Le cose stanno come ti ha detto spitfire40; se non hai un diagramma ed un regime elevato di utilizzo del motore (10.000rpm ed oltre) non trai nessun beneficio, anzi; otterrai solo un carburatore con un passaggio intermedio inesistente o scorbutico, che non risce ad aspirare correttamente, causa velocità dell'aria troppo bassa e nebulizza male. I motori con aspirazione regolata da lamelle o da valvola rotante, hanno una velocità del flusso meno violenta dei motori con terza luce sul cilindro. Forse forse, se tu volessi impiegarlo da velocità, montando eliche piccole, allora un millimetro in più sul venturi ci può stare... Quanto ai 19 sui cinquantini di quando eravamo ragazzi....lasciamo stare va: ho visto di quelle cose: motorini che NON stavano in moto al minimo se non continuando a sgasare, ripresa dai bassi inesistente, consumi da camion, ecc... | |
17 ottobre 14, 12:17 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
17 ottobre 14, 12:32 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Tutto verte su quell'affermazione che un motore ne guadagna ad ogni regime col carburatore maggiorato, cosa assolutamente non vera; basti pensare che quando le automobili avevavo il carburatore () qualcuno ingegnò il doppio corpo, che altro non è che un doppio diffusore, per ottenere i benefici di un venturi più piccolo fino ad un certo regime d'impiego e maggiore elasticità di utilizzo, senza poi penalizzare il massimo delle prestazioni ottenibili usufruendo del secondo diffusore. | |
17 ottobre 14, 21:59 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
riguardo al DA 50, secondo me, agli aerei serve soprattutto affidabilita', perche' uno spegnimento vuol quasi sempre dire come minimo danni se non la distruzione del modello. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Con cambio Mode da 1 a 2 cambio RX??? | Guercyo | Elimodellismo Principianti | 5 | 03 dicembre 08 14:10 |
Problema al CARBURATORE (e sottolineo carburatore) | mantuaboy | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 3 | 24 agosto 08 12:48 |
cambio motore,cambio i diff alla 7.5?? | pacittone | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 12 | 12 giugno 08 14:41 |
cambio motore necessita cambio pignone | carlo_it | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 2 | 07 marzo 08 13:31 |
Cambio Configurazione-Cambio Tempi di volo | DavideDR | Elimodellismo Motore Elettrico | 10 | 22 febbraio 06 12:25 |