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Vecchio 17 ottobre 14, 00:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di david
 
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cambio carburatore su 50 cc

Ciao, su un 50 cc (da50) sarebbe possibile sostituire il carburatore (walbro) con uno piu' grande? quello di serie mi sembra piccolo per un 50cc, ricordo che sul 50 magneti marelli montavo anche un 19 ...
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 00:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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certo che puoi cambiare il carburatore, pero' ricorda che esso e' proporzionato all'ampiezza delle luci, allo scarico e a tutto lo schema termico del motore, quindi non credo tu avrai grossi risultati in fatto di resa, a meno che tu non vada a toccare dappertutto un po' qua e un po' la.. sicuramente pero, cambiando il carburatore, avrai meno ripresa ai bassi giri e meno affidabilita', maggiori spegnimenti in fase di accelerazione ai bassi giri..... vale la pena??
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 00:46   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di david
 
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l'idea mi era venuta pensando alla classica elaborazione di un motorino, anch'esso 50 cc 2 tempi, che generalmente trae beneficio in tutta la gamma di giri da un carburatore un po' piu' grosso
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 10:37   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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david....
serve???
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 10:48   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
l'idea mi era venuta pensando alla classica elaborazione di un motorino, anch'esso 50 cc 2 tempi, che generalmente trae beneficio in tutta la gamma di giri da un carburatore un po' piu' grosso
Questa è un'affermazione assolutamente senza fondamento.
Le cose stanno come ti ha detto spitfire40; se non hai un diagramma ed un regime elevato di utilizzo del motore (10.000rpm ed oltre) non trai nessun beneficio, anzi; otterrai solo un carburatore con un passaggio intermedio inesistente o scorbutico, che non risce ad aspirare correttamente, causa velocità dell'aria troppo bassa e nebulizza male.
I motori con aspirazione regolata da lamelle o da valvola rotante, hanno una velocità del flusso meno violenta dei motori con terza luce sul cilindro.
Forse forse, se tu volessi impiegarlo da velocità, montando eliche piccole, allora un millimetro in più sul venturi ci può stare...

Quanto ai 19 sui cinquantini di quando eravamo ragazzi....lasciamo stare va: ho visto di quelle cose: motorini che NON stavano in moto al minimo se non continuando a sgasare, ripresa dai bassi inesistente, consumi da camion, ecc...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 12:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Questa è un'affermazione assolutamente senza fondamento.
Le cose stanno come ti ha detto spitfire40; se non hai un diagramma ed un regime elevato di utilizzo del motore (10.000rpm ed oltre) non trai nessun beneficio, anzi; otterrai solo un carburatore con un passaggio intermedio inesistente o scorbutico, che non risce ad aspirare correttamente, causa velocità dell'aria troppo bassa e nebulizza male.
I motori con aspirazione regolata da lamelle o da valvola rotante, hanno una velocità del flusso meno violenta dei motori con terza luce sul cilindro.
Forse forse, se tu volessi impiegarlo da velocità, montando eliche piccole, allora un millimetro in più sul venturi ci può stare...

Quanto ai 19 sui cinquantini di quando eravamo ragazzi....lasciamo stare va: ho visto di quelle cose: motorini che NON stavano in moto al minimo se non continuando a sgasare, ripresa dai bassi inesistente, consumi da camion, ecc...
Dipende sempre dal tipo di motore... sul Fifty top con motore Franco Morini raffreddato a liquido il 19/19 dell'orto sembrava nato per lui, un cambio di potenza pauroso (in origine montava un 14/12), tirava a 12.000 giri il motore in un attimo 85 km/h in salita e 100 in pianura.. Ovviamente era un motore nato già spinto con aspirazione lamellare sul carter..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 12:32   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Dipende sempre dal tipo di motore... sul Fifty top con motore Franco Morini raffreddato a liquido il 19/19 dell'orto sembrava nato per lui, un cambio di potenza pauroso (in origine montava un 14/12), tirava a 12.000 giri il motore in un attimo 85 km/h in salita e 100 in pianura.. Ovviamente era un motore nato già spinto con aspirazione lamellare sul carter..
Si, certo Poldo...qui il concetto non è del motore progettato per 6CV e "castrato" col 14/12 per rispettare dei "limiti" sulla circolazione stradale dei ciclomotori.

Tutto verte su quell'affermazione che un motore ne guadagna ad ogni regime col carburatore maggiorato, cosa assolutamente non vera; basti pensare che quando le automobili avevavo il carburatore () qualcuno ingegnò il doppio corpo, che altro non è che un doppio diffusore, per ottenere i benefici di un venturi più piccolo fino ad un certo regime d'impiego e maggiore elasticità di utilizzo, senza poi penalizzare il massimo delle prestazioni ottenibili usufruendo del secondo diffusore.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 14:15   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Oltre ad essere perfettamente d' accordo con spidfire 40 e il biplano.
Aggiungo la ciclistica di una moto con le sue masse non e' un elica con le sue problematiche.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 14:49   #9 (permalink)  Top
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e ancora,non è detto che l'interasse dei fori di fissaggio per un carb da 60cc siano gli stessi di quelli diu un 50cc anzi senza contare la flangia carburatore.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 21:59   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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Si, certo Poldo...qui il concetto non è del motore progettato per 6CV e "castrato" col 14/12 per rispettare dei "limiti" sulla circolazione stradale dei ciclomotori.

Tutto verte su quell'affermazione che un motore ne guadagna ad ogni regime col carburatore maggiorato, cosa assolutamente non vera; basti pensare che quando le automobili avevavo il carburatore () qualcuno ingegnò il doppio corpo, che altro non è che un doppio diffusore, per ottenere i benefici di un venturi più piccolo fino ad un certo regime d'impiego e maggiore elasticità di utilizzo, senza poi penalizzare il massimo delle prestazioni ottenibili usufruendo del secondo diffusore.
mi inchino alla sapienza di master biplano... certi motori nascono piu'potenti e vengono poi "castrati " per motivi di legge o di patente, in nautica che e' il mio campo, quasi tutti i motori senza patente sono depotenziati e modificabili.
riguardo al DA 50, secondo me, agli aerei serve soprattutto affidabilita', perche' uno spegnimento vuol quasi sempre dire come minimo danni se non la distruzione del modello.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
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