15 ottobre 14, 00:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2014 Residenza: Modena
| Avviamento cox 020 dopo decenni
Ciao a tutti, ho acquistato su ebay un pee wee 020 in OTTIMO stato, con buona compressione ho dovuto sostituirgli solo il tubicino del carburante con la molla dentro al tank ma..non parte ! ho una miscela fatta con 20% ricino primo fiore + 60% metilico + 20 nitro che uso su uno 049 che parte benissimo, ho semplicemente arricchito a occhio la miscela con della nitro ma comunque non parte, la candeletta funziona perchè fa fumo e qualche scoppietto lo fa...sbaglio forse le percentuali nella miscela?? Grazie |
15 ottobre 14, 01:50 | #2 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
15 ottobre 14, 10:41 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2014 Residenza: Modena
|
Mi sembrano a posto ma al massimo le metto nuove visto che ho preso i pezzi di ricambio, unica cosa che ho trovato aprendolo e' (scusa i termini) il condotto dove e' infilata la vite della carburazione sporco di roba appiccicosa ma ho pulito bene! grazie
|
15 ottobre 14, 20:11 | #4 (permalink) Top |
| E' normale che l'olio col tempo abbia lasciato residui gommosi. Eventualmente ripulisci ancora tutto con del nitrometano puro e aria compressa aiutandoti con una lente molto potente perché a quei livelli di miniaturizzazione tubetti, condotti e passaggi vari sono quasi capillari e ad ostruirli basta davvero un nonnulla.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
17 ottobre 14, 15:47 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non ringraziare me, ma la memoria di Sal Taibi, aeromodellista americano leggendario che durante un raduno in Inghilterra, mentre stavo mettendo a punto un motomodello col Tee Dee .020 (quello col carburatore tradizionale) mi chiese quanto nitro avessi. Io gli risposi (mi pare...) 35% e mi pareva un'enormità. Lui scrollò la testa, poi prese una boccetta e mi disse: "Prova con questa!" Il motore cambiò faccia e quando gli chiesi quanto nitro ci fosse, la risposta fu: "Sixty-five percent!". E li mi spiego con con i Tee Dee .020 e .010 bisogna usare il 65%, con gli 0.49 e .051 il 45-50% e con i Pee Wee con la valvola a lamella un po' meno, ma mica tanto... Per farti capire il tipo ed il suo grado affidabilità, è morto che aveva sballato da un po' i 90 anni e faceva ancora modelli alcuni dei quali sono diventati dei classici conosciuti da tutti negli USA. Aveva cominciato che aveva meno di dieci anni e nella vita aveva fatto il meccanico aeronautico (durante la guerra faceva la manutenzione ai motori dei bombardieri). In casa aveva un'officina e mostrava a tutti con orgoglio le foto della sua Chevrolet del 1959 con la quale, intorno al 1996, aveva festeggiato il milione di miglia. Sembrava nuova...
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
17 ottobre 14, 16:02 | #7 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
ne ho due imbucati. ricordi di gioventu', quando non ci si poteva neppure permettere questa: e si usava rigorosamente olio di ricino e alcool metilico (e i motori non tiravano...) salvo ogni tanto fare colletta fra gli amici, e portarne a casa un barattolino, e vedere quei motorelli fischiare come dannati!!!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
19 ottobre 14, 21:11 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
che ricordi Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
Bookmarks |
| |