12 ottobre 14, 13:07 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Canister "Magik Muffler" Home Made
Ho già scritto dell'argomento, su alcuni miei post, riguardanti modelli i n costruzione ma visto che l'argomento pare interessare e ogni tanto qualcuno mi chiede info e chiarimenti, metto un po' di foto e info in discussione dedicata. Premesso che realizzavo scarichi come questi, utilizzando lattine di bibite come "barilotto", già 30 anni addietro. Questa specie di "agricolo", da me realizzato negli anni '80, montava un OPS 30 cc, con uno scarico del genere, utilizzando una lattina di Coca Cola e già allora si distingueva per sound pulito e piacevole e motore molto regolare. Idem per altri modelli, compreso un trainatore equipaggiato col glorioso ST 2500 (25 cc) col quale ho trainato (non senza fatica...) modelli di oltre 9 kg. Qualche foto per meglio capire come è costruito: Come si nota, il lavoro è relativamente semplice e non richiede operazioni di saldatura ma semplicemente incastri precisi ed alcune buone fascette stringitubo in metallo. Pur nella sua semplictà, il sistema ha via via subìto miglioramenti e modifiche, fino ad arrivare all'ultima versione per il DLE 120 cc che ha dato risultati very otttimissimi. Versione per Mintor 60, su sbach 300: Versione "twin" per DLE 120, sempre su Sbach 300: E questa è l'ultimissima versione, per lo Sbach Red Bull, con volumi aumentati e spruzzatori per fumogeni: |
12 ottobre 14, 13:21 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Note: 1-I manicotti, sono realizzati in Teflon, tornito in modo che si innestino forzati sui relativi tubi di raccordo. 2-I barilotti, sono ricavati da bombolette spray, più robuste delle solite lattine che spesso "esplodevano" lacerandosi e anche se il danno era di un paio d'euro per bersi un'altra birra, era comunque una scocciatura doversi fermare per cambiare il barilotto. 3-Molto importante, la porzione di tubo che entra nel corpo del barilotto e che determinerà l'onda di risonanza. Un buon valore di partenza è di circa 3/4 della lunghezza del barilotto ma la taratura ottimale, va "cercata" al banco, per tentativi, spostando avanti o indietro il tubo che entra. 4-il barilotto, dovrà avere un volume di circa 10 volte la cilindrata (es.: per un 50cc, volume barilotto 500cc), se un po di più, pare vada ancora meglio negli intermedi. Mi pare di aver detto tutto... Naturalmente, prevedete un buon flusso d'aria che raffreddi i vostri "Turbocanister", con ampia presa d'aria ed ancor piu ampia via di fuga: Uno dei vantaggi di questo sistema è il basso ingombro in termini di lunghezza totale che, in alcuni modelli, è spesso un problema ed impedisce il ontaggio dei classici Canister in commercio. Sayonara, Peppesan. PS: Scoppio FOREVERRRR!!! . |
12 ottobre 14, 13:37 | #4 (permalink) Top |
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Bravo, mi hai dato una buona idea. Voglio provare a farlo per un Moki 30.
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
12 ottobre 14, 23:40 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
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Ma il classico tubo di silicone perchè non va bene?
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
13 ottobre 14, 00:10 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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Scusa ma per attutire un po il rumore dentro non inserisci nessun tipo di paratia o strozzatura o altro sistema?
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
13 ottobre 14, 00:18 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Comunque risulta sufficientemente silenziato e sopratutto non ha quel rumoraccio di motosega. | |
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