Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 14, 13:33   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Vorrai dire, tutto sul fondo...
se poi ricordi bene, forse sono solo racconti, leggende o falsi miti...
Chicco; sei tu??!!! In tal caso un caro saluto a te ed al papà. Le parole esatte non le rammento, comunque il senso era quello. A stò punto: tra il JP ed il KL100, tu quale sceglieresti?
Vecchio 10 ottobre 14, 13:41   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Chicco; sei tu??!!! In tal caso un caro saluto a te ed al papà. Le parole esatte non le rammento, comunque il senso era quello. A stò punto: tra il JP ed il KL100, tu quale sceglieresti?
Chicco sono io
ma non credo di essere chi pensi
comunque un saluto contraccambiato non guasta mai

in pratica, volevo dire che, se l'olio non è miscibile, cade sul fondo...
Vecchio 10 ottobre 14, 13:43   #43 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Dal Raduno vintage dell'anno passato, ho un forte dubbio che non ho ancora avuto modo di oblare tramite verifica. In quell'occasione avevo il Dalotel di Prettner e trascorsi parechio tempo con il proprietario di un Supra Fly (altra coeva creatura di Prettner). Modellista di esperienza, e figlio di modellista. Ebbene, a pranzo parlando di oli, mi disse molto male del JP (quindi anche del Millennium, sempre che sia esatto che si tratti dello stesso lubrificante), riguardo la sua scarsissima miscibilità con il metanolo. Affermò che lasciando una tanica trasparente con quell'olio, immobile per qualche ora, lo si vede tutto in sospensione. Ripeto, non ho mai verificato, ma non sarebbe davvero una buona cosa, questa quì... o no?...
boh.. come già detto sono tornato al Millenium da anni, sta cosa non l' ho mai vista

Robbè
Vecchio 10 ottobre 14, 14:10   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
A stò punto: tra il JP ed il KL100, tu quale sceglieresti?
JX o JP?

Comunque io sono pro-ricino degommato
perciò KL100 (che na ha un 20%)
oppure BC175 al 50% con un sint (millenium)
se si parla di glow 2T
oppure seguire i consigli di scatola del moRtore
Vecchio 10 ottobre 14, 14:44   #45 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-08-2009
a parer mio un motore quando sputa letteralmente fuori olio dallo scarico vuol dire che è già più che lubrificato indipendentemente dall'olio che si usa (a parer mio)
Vecchio 10 ottobre 14, 15:05   #46 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da stefanof1984 Visualizza messaggio
a parer mio un motore quando sputa letteralmente fuori olio dallo scarico vuol dire che è già più che lubrificato indipendentemente dall'olio che si usa (a parer mio)
a parer tuo

In realtà, nei motori glow, di olio ne basterebbe un 2-3%
tutto quello in più serve a portar via il calore della combustione (cui non partecipa).

Robbè
Vecchio 10 ottobre 14, 16:47   #47 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da stefanof1984 Visualizza messaggio
continui a malporre post.
in pratica hai detto quello che era scritto nell'articolo , cioe consigliava di controllare che all'uscita dei fumi vi fosse dell olio liquido, cioe' sputazzasse.
non è parere tuo, è un dato che deve essere controllato.
quindi, piu o meno, è vero che se un glow sputazza olio probabilmente è ben lubrificato, ma lo sputazza solo dopo una certa percentuale, sotto la quale o lo brucia ( per cio che riguarda i sintetici) o lo vaporizza , ed allora poco si distingue dal fumo della combustione.
nei glow poi serve raffreddare, percio ce ne deve essere abbastanza da non vaporizzare.
p.s.
di "geni" che tendono a togliere olio dai glow perche "tanto funziona" ce ne sono sempre
certo che con poco olio funziona lo stesso, io stesso una volta "rodai" un motore usando nitrometano puro ( sio ken, il barattolo era uguale a quello della miscela che avevo appena preparato)
girare il motore girava, stranamente scaldava da morire, e non andava su di giri.
dopo mezzora che andava molto grasso (!!! nel frattempo io svolazzavo) si spense, e mi accorsi che quel cacchio di miscela non mi ungeva le mani.
risultato? motore pronto per il secchio!!

Ultima modifica di nicthepic : 10 ottobre 14 alle ore 16:52
nicthepic non è collegato  
Vecchio 10 ottobre 14, 18:05   #48 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
boh.. come già detto sono tornato al Millenium da anni, sta cosa non l' ho mai vista

Robbè

pure io.
4t: 15% millennium, 3% ricino degommato. Nessunissimo problema
toio!! non è collegato  
Vecchio 11 ottobre 14, 01:41   #49 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Eliminati altri sei post.
Quanta pazienza ci vuole .......
Ormai l'argomento mi pare sviscerato e molti saggi consigli sono stati impartiti; vista la tendenza di questa discussione ...... meglio chiudere.
FrancoC. non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks