Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 14, 13:37   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Ragazzi io uso da una vita il kl100, non saprei dire se sia un buon olio o meno in quanto ho quasi sempre usato quello.
Voi che ne pensate?
Per in po' di tempo ho miscelato olio sintetico e rcino ma non ho notato grandi differenze.
Altra cosa: devo ammettere che dopo una quindicina di anni di miscela io non ho ancora idea di che ospite abbia il ricino. Voi come fate a dire quale sia l'odore del ricino distinguendolo da quello degli additivi che mettono nell'olio e nell'alcol?
Minestrone non è collegato  
Vecchio 09 ottobre 14, 13:45   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tofuso Lamoto

Data registr.: 19-03-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ragazzi io uso da una vita il kl100, non saprei dire se sia un buon olio o meno in quanto ho quasi sempre usato quello.
Voi che ne pensate?
Per in po' di tempo ho miscelato olio sintetico e rcino ma non ho notato grandi differenze.
Altra cosa: devo ammettere che dopo una quindicina di anni di miscela io non ho ancora idea di che ospite abbia il ricino. Voi come fate a dire quale sia l'odore del ricino distinguendolo da quello degli additivi che mettono nell'olio e nell'alcol?
Il kl100 contiene ricino per il 20%

In quanto all'odore ci siamo aeromodellisticamente nati
In mezzo...campi di volo modelli e vestiti ne hanno for giato un ricordo olfattivo indelebile
Tofuso Lamoto non è collegato  
Vecchio 09 ottobre 14, 14:09   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio

In mezzo...campi di volo modelli e vestiti ne hanno for giato un ricordo olfattivo indelebile
ho un pezzetto di armadio con i "vestiti da campo di volo"; magliette, giacconi, jeans, inutile lavarli cento volte, il ricino si sente sempre.
Chi volesse sentir l' odore del ricino non ha che da aprirlo e sniffare

Una volta anche l' auto profumva di ricino.. desso tanfa di benzina, che non è proprio il massimo. Per fortuna la tengo in garage, così posso lasciare i finestrini aperti e la cosa si attenua.

Robbè
Vecchio 09 ottobre 14, 14:27   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
ho un pezzetto di armadio con i "vestiti da campo di volo"; magliette, giacconi, jeans, inutile lavarli cento volte, il ricino si sente sempre.
Chi volesse sentir l' odore del ricino non ha che da aprirlo e sniffare

Una volta anche l' auto profumva di ricino.. desso tanfa di benzina, che non è proprio il massimo. Per fortuna la tengo in garage, così posso lasciare i finestrini aperti e la cosa si attenua.

Robbè
Probabilmente mi ci sarò assuefatto parecchio tempo fa. Però non ho detto che non sento odore, ho detto che non so se l'odore sia il ricino o se siano gli additivi odorosi che mettono negli oli e nelle miscele.
Ho provato anche ad annusare la latta del ricino che ho da 10 anni in garage e l'odore mi sembra diverso di quello che esce dallo scarico del motore (PS. l'olio di ricino e l'olio sintetico sono igroscopici? Si possono usare dopo 10 anni?).
Per quanto riguarda l'auto, devo ammettere che quando utilizzavo macchinine a scoppio la mia auto puzzava tremendamente di miscela; dopo aver concluso l'attività ha impiegato diversi anni a perdere l'odore di miscela dei mie amati modelli.
Ora, dopo aver ripreso l'attività modellistica con gli aerei, l'automobile non puzza minimamente; probabilmente la necessità di pulire a fondo il modello a fine giornata risolve il problema. L'unico odore che si sente in macchina è quello dell'alcool denaturato che porto al campo per la pulizia dei modelli ma quello se ne va velocemente.
Minestrone non è collegato  
Vecchio 09 ottobre 14, 14:35   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Probabilmente mi ci sarò assuefatto parecchio tempo fa. Però non ho detto che non sento odore, ho detto che non so se l'odore sia il ricino o se siano gli additivi odorosi che mettono negli oli e nelle miscele.
Ho provato anche ad annusare la latta del ricino che ho da 10 anni in garage e l'odore mi sembra diverso di quello che esce dallo scarico del motore (PS. l'olio di ricino e l'olio sintetico sono igroscopici? Si possono usare dopo 10 anni?).
Per quanto riguarda l'auto, devo ammettere che quando utilizzavo macchinine a scoppio la mia auto puzzava tremendamente di miscela; dopo aver concluso l'attività ha impiegato diversi anni a perdere l'odore di miscela dei mie amati modelli.
Ora, dopo aver ripreso l'attività modellistica con gli aerei, l'automobile non puzza minimamente; probabilmente la necessità di pulire a fondo il modello a fine giornata risolve il problema. L'unico odore che si sente in macchina è quello dell'alcool denaturato che porto al campo per la pulizia dei modelli ma quello se ne va velocemente.
Il ricino vecchio di 10 anni puoi utilizzarlo tranquillamente.
Per i sintetici non è detto, bisognerebbe conoscere la molecola che li compone (cosa praticamente impossibile in quanto ognuno se la tiene ben custodita)

Robbè
Vecchio 09 ottobre 14, 14:47   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Citazione:

Io mi sento di dire che a motore in funzione, dall'odore ci si accorge subito se la miscela è a base di olio di ricino o sintetico,con il ricino i gas di scarico hanno un odore particolare"hold time",con gli oli klotz i gas profumano e con i vari carbulin-jx e sintol l'odore è aspro e fastidioso.
p.s. dimenticavo di dire che io le riviste di aeromodellismo le compro sempre,da una vita,a volte mi sono anche abbonato, ma ora le compro in negozio di modellismo la trovo un'ottima scusa per andare in negozio e purtroppo, per il mio portafogli, ogni volta oltre alle riviste si aggiunge sempre qualcos'altro,non so stare senza leggere, leggo tutto anche le cose più elementari e che già so.

Ultima modifica di runnerfly67 : 09 ottobre 14 alle ore 14:54
runnerfly67 non è collegato  
Vecchio 09 ottobre 14, 15:02   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:

Il ricino lascia una sorta di imprinting e oltre a non scordartelo, lo ami. Il vinoclatino a tavoletta e poi il Piviere, entrambi con il Cipolla Junior, che spruzzava d'appertutto, come un innffiatoio automatico tornavamo a casa, con mio zio, olezzanti di quello che sin da subito identificai come "profumo".

------------------------------

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Il ricino vecchio di 10 anni puoi utilizzarlo tranquillamente.
Per i sintetici non è detto, bisognerebbe conoscere la molecola che li compone (cosa praticamente impossibile in quanto ognuno se la tiene ben custodita)

Robbè
Si, sempre che il flacone sia ermeticamente chiuso (altrimenti irrancidirebbe), praticamente, non ha scadenza.
Ora, dovendo riacquistare l'olio, credo che mi riaffiderò al Kl 100 (il suo ricino, da quanto dichiarato, è el BC175); nel caso ne aggiungerò una piccola parte così da arrivare al 3% del totale della miscela. Trà l'altro mi complimento con Brama, il negozio della mia città, che vende questi oli ad un prezzo inferiore rispetto al più grande negozio nazionale, Jonathan, di circa 3€, e, essendo ad un paio di km da casa mia, senza spedizione.

Ultima modifica di FrancoC. : 09 ottobre 14 alle ore 18:07
icarus64 non è collegato  
Vecchio 09 ottobre 14, 15:11   #28 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 04-09-2010
Citazione:
- È buono vero? Senti com'è buono?
- Cosa?
- L'olio di ricino, lo senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore dell'olio di ricino al mattino.

obeche non è collegato  
Vecchio 09 ottobre 14, 17:56   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Per ora ho chiuso.
Ora, con calma, faccio un po' di pulizia (radicale) e poi riapro.
FrancoC. non è collegato  
Vecchio 09 ottobre 14, 18:12   #30 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Ho cancellato solamente 62 post di OT; ora riapro.
Il primo che ci riprova si becca una settimana di sospensione.
FrancoC. non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks