Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 14, 00:02   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Un componente meccanico può essere "rovinato" per cattivo utilizzo o "rovinato per normale usura,potresti provare a misurare la testa della biella "la parte inferiore imperniata all'albero motore" con un calibro centesimale digitale o a orologio e verificare la tolleranza rispetto al bottone di manovella e l'eventuale ovalizzazione della bronzina che si usura maggiormente nella parte superiore ed inferiore quindi per capirci guardandola, a ore 12 e a ore 6, spero di essere stato chiaro.
Vecchio 08 ottobre 14, 12:13   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.stara

Data registr.: 17-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
il cilindro come e messo??

....
Su un ABC è la prima valutazione. Se la canna non è in ordnie, tutto il resto passa in secondo ordine, a prescindere.

A vedere il pistone pare in buone condizioni e pochissimo usurato, si intravedono ancora i segni di lavorazione diagonali e le rigature sembrano interessare solo la "laccatura" del pistone.

Se il clindro appare lucido e la cromatura in ordine, già che lo hai smontato, valuterei anche le condizioni e la sostituzione dei i cuscinetti (skf da un autoricambista fornito, una 15 di eur per entrambi);
Se a mano percepisci un gioco infinitesimale sulla biella/albero, a freddo e asciutto, è normale, in esercizio, con le dovute dilatazioni e il velo di lubrificante, il sistema si stabilizza sulle dovute tolleranze, quindi rimontalo e usalo;
se invece il gioco che percepisci è più importante o "visibile" ad occhio nudo (la boccola è palesemente ovalizzata), sostituisci la biella, sostituire la sola boccola è fattibile solo con competenze e macchinari difficilmente disponibili a livello amatoriale, l' intervento di un' officina di tornitura/rettifica non vale l' intero motore).
Sempre SE il cilindro è in ordine.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 15:01   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-10-2013
Immaginando che il motore non abbia subito sevizie nello smontaggio, una causa dell'impuntamento potrebbe essere un non corretto serraggio delle viti della testa.
Come ne tiri una delle quattro in modo non gradito al motore, questo sembra soqquadrare ed impunta.
Senza bisogno di attrezzature particolari ferma il motore da qualche parte, togli candela, monta un'elica e dopo aver solo accostato le viti della testa stringile in croce in più passaggi mentre fai girare a mano l'elica per sentire quando e se stringe.
Con un pò di pazienza e tatto probabilmente risolvi.
Prova a provare.

Antonio
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 15:28   #14 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 05-06-2014
Grazie a tutti per gli interventi, vi allego foto della camicia. Questa non presenta rigature profonde e non è esfoliata in nessuna parte.
Per quanto riguarda il serraggio delle viti della testa applico sempre la procedura indicata (stretta a croce).

Ultima modifica di beegreen : 06 novembre 14 alle ore 17:22
beegreen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 17:25   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tofuso Lamoto

Data registr.: 19-03-2014
Errato messaggio
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 20:31   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada

cos'e quella "deformazione" rossastra.. sul travaso vede in questa foto?
purtroppo dalle fot non si riuscirà mai a capire bene le cose, prova a rimontarlo e a "capire" girandolo in mano dove e quanto si impunta...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 20:34   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da beegreen Visualizza messaggio
Grazie per l'intervento ma stasera ho provato, tenendo fermo l'albero motore, a muovere secondo l'asse la biella e si sente un clack come se si fosse consumata la bronzina. Facendo la stessa prova con un'altra biella, di un altro gs45, il movimento e quasi impercettibile. Ora devo cercare di capire come si smonta lo spinotto per fare una sostituzione tra le due bielle.
Prima di smontare le bielle....
L'albero gira correttamente nei suoi cuscinetti o senti strani rumori?
Purtroppo faccio ancora un pò fatica a capire il guasto del tuo motore.
Lo smontaggio della biella è semplice basta togliere quel piccolo fermo che vedi e spingere lo spinotto dalla parte opposta.
Eventualmente postaci una foto della biella e dello spinotto.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 20:40   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
a mio avviso quell'impuntamento e una sfera di un cuscinetto, molto probabilmente il piu' interno..., ma per esserne sicuro bisogna "escludere" tutto il resto...

la causa potrebbe essere dovuta ad un deposito di ricino essiccato... nel caso basta lavare bene tutto il motore con abbondante alcol metilico o benzina, lavando solo ed esclusivamente le parti metalliche, quindi tutti gli oring e soprattutto il carburatore va lavato esclusivamente con alcol metilico o anche quello rosa... che non intacca la gomma degli oring o la "cuffia" del carburatore.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 08 ottobre 14 alle ore 20:43
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 23:23   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di F86_Tommy

Data registr.: 07-12-2009
Ciao a tutti,

apro una piccola parentesi, se beegreen me lo concede,

vorrei chiedere un piccolo consulto anche sul mio 45 supertigre, premetto il motore ha tenuta quasi stagna nel senso che se tenendo in compressione per anche 30 40 secondi non accenna a perdere compressione, io uso 20% di ricino e dopo un paio di smagrate prese per colpa dello spillo sporco ho dato un occhio al pistone dalla finestra dello scarico, ora so che non si capisce molto solo da queste foto, però si vede qualche piccola riga sul mantello del pistone, il motore gira dal 93 e ha sul groppone 70 - 80 litri, secondo voi è in buone condizioni?

Non ha altre patologie a parte cuscinetti un pò rumorosi e un leggerissimo gioco di biella
Allego un paio di foto, ringrazio in anticipo e mi scuso nuovamente con beegreen

Edit: dalle foto non so se si nota ma le righe sono molto superficiali
Icone allegate
Motore glow diagnosi-img_2706.jpg   Motore glow diagnosi-img_2707.jpg   Motore glow diagnosi-img_2709.jpg  

Ultima modifica di F86_Tommy : 08 ottobre 14 alle ore 23:32
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 23:39   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
io ho una mia teoria, se il motore si avvia facilmente, raggiunge i giri promessi, mantiene un buon minimo, di norma non si scarbura e non fa rumori strani, il motore è ok e va lasciato stare

Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

apro una piccola parentesi, se beegreen me lo concede,

vorrei chiedere un piccolo consulto anche sul mio 45 supertigre, premetto il motore ha tenuta quasi stagna nel senso che se tenendo in compressione per anche 30 40 secondi non accenna a perdere compressione, io uso 20% di ricino e dopo un paio di smagrate prese per colpa dello spillo sporco ho dato un occhio al pistone dalla finestra dello scarico, ora so che non si capisce molto solo da queste foto, però si vede qualche piccola riga sul mantello del pistone, il motore gira dal 93 e ha sul groppone 70 - 80 litri, secondo voi è in buone condizioni?

Non ha altre patologie a parte cuscinetti un pò rumorosi e un leggerissimo gioco di biella
Allego un paio di foto, ringrazio in anticipo e mi scuso nuovamente con beegreen

Edit: dalle foto non so se si nota ma le righe sono molto superficiali
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks