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Vecchio 12 ottobre 14, 23:15   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
Per favore non è un topic dedicato alle miscele.
Evitiamo gli o.t.
Io non credo che siano discorsi O.T.

(Consigli, impressioni, e critiche sono ben accetti al fine di individuare il più consono a tale scopo.
Voi quale preferite e soprattutto xkè?)

Se l'olio più consono è già contenuto all'interno di una miscela perchè non parlarne ?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 10:20   #62 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
Per favore non è un topic dedicato alle miscele.
Evitiamo gli o.t.
beh, è la miscela la prima causa di danneggiamento, magari dovuta ad igroscopicita'.
la vedo dura scindere i due discorsi.
d'altronde, si è gia ampiamnte detto che usando il ricino, after run e simili non servono.
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 10:53   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di stasy
 
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Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
Ciao a tutti ecco solo alcuni dei prodotti lubrificanti che molti di noi utilizzano sui nostri motori.(nel rimessaggio invernale e non solo)
Consigli, impressioni, e critiche sono ben accetti al fine di individuare il più consono a tale scopo.
Voi quale prefererite e soprattutto xkè?
Questi NON sono olii atti alla preparazione della miscela.
Ma olii protettivi x custodire e mantenere pulito ed efficiente il motore.

Non vorrei che la discussione possa deviare su qualita e caratteristiche degli olii da miscela.
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bArCoLlO ma NON mollo
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Ultima modifica di stasy : 13 ottobre 14 alle ore 10:57
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Vecchio 15 ottobre 14, 14:27   #64 (permalink)  Top
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toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 14:29   #65 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
la discussione è nata proprio per "individuare gli oli adatti a proteggere il motore durante il periodo di inutilizzo".
Ora se si vuole passare agli oli per miscela, tagliando corto: per il 2t va benissimo il ricino degommato senza nessuna aggiunta di sintetico. Per il 4t una piccola frazione di ricino degommato (2-3%) da miscelare con un qualunque sintetico in commercio 16-15%(non facciamoci inutili scrupoli,. non danneggeremo mai un 4t per la cattiva qualità di un olio bensì per una quantità insufficiente.
Il millennium (jonathan) va benissimo come benissimo va il klotz senza ricino, come benissimo va il motul per i glow, ecc. ecc.
.
Fidatevi
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Vecchio 29 ottobre 14, 10:09   #66 (permalink)  Top
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L'avatar di Scuba
 
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non serve alcun intruglio , è sufficiente questa piccola accortezza: portare al campo una bottiglia di miscela al 15% di olio sintetico SENZA NITROMETANO, terminato di volare basta svuotare BENE tutto il serbatoio del modello e rifornire con qualche cc di miscela senza nitro , avviare il motore farlo girare anche piano per un minuto o poco piu' fino ad esaurire il serbatoio e riporre il modello. I problemi si hanno solo con le miscele nitrate perchè i residui nel carter provocano l'ossidazione dei cuscinetti dell'albero motore , con questa piccola accortezza si lava l'interno del motore e si risolve ogni problema futuro. Lo stesso è consigliabile anche per chi usa il ricino nella miscela, a fine utilizzo è bene lavare il residuo di olio di ricino che coi mesi diventa un impasto appiccicoso.
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Vecchio 29 ottobre 14, 11:46   #67 (permalink)  Top
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L'avatar di stasy
 
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Originalmente inviato da Scuba Visualizza messaggio
non serve alcun intruglio , è sufficiente questa piccola accortezza: portare al campo una bottiglia di miscela al 15% di olio sintetico SENZA NITROMETANO, terminato di volare basta svuotare BENE tutto il serbatoio del modello e rifornire con qualche cc di miscela senza nitro , avviare il motore farlo girare anche piano per un minuto o poco piu' fino ad esaurire il serbatoio e riporre il modello. I problemi si hanno solo con le miscele nitrate perchè i residui nel carter provocano l'ossidazione dei cuscinetti dell'albero motore , con questa piccola accortezza si lava l'interno del motore e si risolve ogni problema futuro. Lo stesso è consigliabile anche per chi usa il ricino nella miscela, a fine utilizzo è bene lavare il residuo di olio di ricino che coi mesi diventa un impasto appiccicoso.
alquanto macchinosa anche se potrebbe andare bene.
x il discorso ricino non sono tanto d'accordo in quanto detto olio si attacca con molta facilità al motore ben caldo, macchiandolo
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Vecchio 19 marzo 19, 00:11   #68 (permalink)  Top
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L'avatar di Idol80
 
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Originalmente inviato da Scuba Visualizza messaggio
non serve alcun intruglio , è sufficiente questa piccola accortezza: portare al campo una bottiglia di miscela al 15% di olio sintetico SENZA NITROMETANO, terminato di volare basta svuotare BENE tutto il serbatoio del modello e rifornire con qualche cc di miscela senza nitro , avviare il motore farlo girare anche piano per un minuto o poco piu' fino ad esaurire il serbatoio e riporre il modello. I problemi si hanno solo con le miscele nitrate perchè i residui nel carter provocano l'ossidazione dei cuscinetti dell'albero motore , con questa piccola accortezza si lava l'interno del motore e si risolve ogni problema futuro. Lo stesso è consigliabile anche per chi usa il ricino nella miscela, a fine utilizzo è bene lavare il residuo di olio di ricino che coi mesi diventa un impasto appiccicoso.
Hai ragione, poi se si vuole si può semprec aggiungere un po di mix di olio per la miscela diluito con olio di vasellina
Idol80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 19, 02:48   #69 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Vecchissima storia.

I più vecchi come me usano per qualunque tipo di motore, a parte quelli con i carburatori a membrana che fanno capitolo a se, il petrolio lampante, reperibile in ogni buon negozio di colori.

Fine voli, togliere la candela mettere il petrolio da li e anche da venturi o foro del carburatore, far girare a mano il motore in modo che ogni parte venga toccata.

Rovesciare il modello o il motore in modo che il petrolio esca dal foro candela.....poi rimetterla e aggiungere alcune gocce di olio di macchina da cucire, singer o altro che sia quello leggerissimo.

Con la DIMO vendevo l'After run di ZAP ma non l'abbiamo mai consigliato è inutile e realmente impasta l'olio rimasto con i propri ingredienti ed è inutile specie per lunghe soste anche peggiorativo.

Buoni voli.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 19, 09:37   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Io ho sempre fatto una considerazione.....
Usando il nitro metano ,altamente igroscopico, attiro umidità all'interno del mio amato glow. Quello che faccio al campo prima di riporre il modello, è far ciucciare tutta la miscela del serbatoio al motore in modo da non lasciare nessun residuo. Quando il motore comincia a salire di giri perchè sta smagrendo per assenza di miscela , spruzzo WD40 ( Water Denied ) direttamente dal venturi. Il movimento dell'albero farà andare il WD40 da ogni parte e spero anche dove si potrebbe accumulare umidità.
Non so se il mio procedimento sia corretto ma mi rende leggermente più sereno. Nei piccoli OS non uso nitrometano e quindi non spruzzo WD40.
Asp,hp, sc, sempre trattati in questo modo e sinceramente trovo sempre tracce di residui carboniosi ma no di ruggine, al contrario della parte esterna dove le teste delle viti fanno una patina di ruggine.
__________________
Danny
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