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Vecchio 07 ottobre 14, 16:16   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di m.stara
 
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Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Anche il Carbulin?
"...CARBULIN - OIL ist ein Vollsynthetisches Oel welches mit Additiven versetzt ist...."

google lo traduce: "CARBULIN - OIL è un olio completamente sintetico che viene miscelato con additivi."

Gli additivi sono pari al 7% della composizione e fra questi è presente "anche" una piccola percentuale di ricino, in proporzioni, ovviamente segrete. E' una notizia confermatami itempo fa, ad una mia specifica richiesta, dal sig. Schmitt della chemo air (il produttore).

In termini assoluti, significa che in una miscela preparata al 17% di carbulin (quella che uso da anni sui 4t, nei 2t vado al 12%), se anche tutto il 7% degli additivi fosse ricino, avremmo al massimo l'1,19% di ricino.

Ad ogni modo fra il Carbulin, il Sintol (ai tempi del Mobby di Carlo Allara) e il Klotz Kl200, non ho mai aggiunto (ulteriore) ricino ne ho mai utilizzato after run o similari, ne ho mai avuto problemi di corrosioni indesiderate.

Ciao,

Max
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Vecchio 07 ottobre 14, 17:54   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flynick Visualizza messaggio
Dico la mia , un annetto fa ho riacceso un G33 glow dopo lo schianto del modello su cui era montato (super pilota Aviomodelli ) , il modello fu immolato ,il motore preso e conservato in una scatola aperta a prendere polvere . A quei tempi non conoscevo l'afterrun e non sapevo che i motori si lavassero col petrolio che usavo per il diesel che avevo prima . Dimenticavo , il motorello è attaccato al modello protetto dall'olio di ricino sputato dallo scarico.
Dimenticavo di dire che lo schianto col super pilota avvenne fine anni 70 inizi anni 80 ( chilo più chilo meno).
flynick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 18:52   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
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Messaggi: 787
Non c'e' nulla di strano se motori usati con solo ricino non necessitano di after run. E' un perfetto protettivo che ha il solo difetto di incollare tutto dopo un po' di tempo. E' questa la ragione per cui si usava sciacquare con petrolio almeno per tener liberi i cuscinetti.
Con motori a bronzina neanche questo.
Comunque anche incollati da lustri e buttati in cantina mai visto traccia di ruggine e mai sostituito cuscinetti.
Questa e' apparsa con l'avvento degli olii sintetici...
Bisogna tener presente il clima: e' ovvio che in veneto l'umidita' si taglia a fette contrariamente ad altre regioni del centro..senza contare l'uso magari settimanale o a distanza di mesi. Un motore usato frequentemente in un clima mediamente asciutto avra' minori possibilita' di arrugginire

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 07 ottobre 14 alle ore 18:56
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 12:12   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di stasy
 
Data registr.: 09-03-2014
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La discussione è aperta anche a chi come nel mio caso ha dei 4T nuovi in scatola.
Se non si ha in programma di utilizzarli a breve meglio lasciarli così come sono "secchi asciutti"o spruzzargli dentro del lubrificante?


Di una cosa sono certo però. Prima di accenderli (se non si vuole smontarli) fargli letteralmente il bagno con alcool.
In questo modo eventuali micro scarti di lavorazione all'interno motore (e vi posso assicurare che ci sono) vanno via col lavaggio.
__________________
bArCoLlO ma NON mollo
Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--.
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Vecchio 08 ottobre 14, 12:46   #45 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
Alla fine magari vuoi farci credere che un motore arrugginito e meglio di uno ben oleato????
no, ma che una leggera patina di ossido è fisiologica.
se poi i motori sono umidi d'acqua ( perche magari tenuti in cantine o garage umidi) l'olio male non gli fa di sicuro.
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Dopo lo smontaggio i motori erano completamente bagnati di olio, ma ci vuole tanto a capire che sono stati lavati con benzina per la sostituzione dei cuscinetti? I cuscinetti fanno fatica a girare anche le sfere sono arrugginite ed anche la parte esposta dello spinotto pistone è un mucchio di ruggine, infatti ho fatto una fatica incredibile a muovere la biella per estrarre il pistone. Il marrone che dici non è patina di ruggine ma grumi di ruggine è chiaro ora?
nel tuo caso, secondo me, il problema è diverso.
nessuno dice che l'olio gli fa male, solo che , se sono tenuti in luoghi asciutti, l'olio rimasto dentro basta ed avanza.
poi si scopre che di ricino ne usi poco o niente, che usi oli di tipo poliglicole ( che bene assorbono l'umidita, e che sono gli unici oli sintetici miscelabili con alcool)
allora, ne concludo che tu faresti bene ad oliarli ogni volta con olio minerale finissimo da armi, o , magari, aumentare la dose di ricino.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 13:06   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
"...CARBULIN - OIL ist ein Vollsynthetisches Oel welches mit Additiven versetzt ist...."

google lo traduce: "CARBULIN - OIL è un olio completamente sintetico che viene miscelato con additivi."

Gli additivi sono pari al 7% della composizione e fra questi è presente "anche" una piccola percentuale di ricino, in proporzioni, ovviamente segrete. E' una notizia confermatami itempo fa, ad una mia specifica richiesta, dal sig. Schmitt della chemo air (il produttore).

In termini assoluti, significa che in una miscela preparata al 17% di carbulin (quella che uso da anni sui 4t, nei 2t vado al 12%), se anche tutto il 7% degli additivi fosse ricino, avremmo al massimo l'1,19% di ricino.

Ad ogni modo fra il Carbulin, il Sintol (ai tempi del Mobby di Carlo Allara) e il Klotz Kl200, non ho mai aggiunto (ulteriore) ricino ne ho mai utilizzato after run o similari, ne ho mai avuto problemi di corrosioni indesiderate.

Ciao,

Max
Grazie, io lo uso su 4t ma aggiungo sempre un 3% di ricino. 17% Carbulin 3% ricino oltre al 10% di Nitro. Non ho avuto mai problemi di lubrificazione. Inotre, dopo ogni weekend di utilizzo, lubrifico con WD40.
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Vecchio 08 ottobre 14, 13:51   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
La discussione è aperta anche a chi come nel mio caso ha dei 4T nuovi in scatola.
Se non si ha in programma di utilizzarli a breve meglio lasciarli così come sono "secchi asciutti"o spruzzargli dentro del lubrificante?


Di una cosa sono certo però. Prima di accenderli (se non si vuole smontarli) fargli letteralmente il bagno con alcool.
In questo modo eventuali micro scarti di lavorazione all'interno motore (e vi posso assicurare che ci sono) vanno via col lavaggio.
Sarebbe piu opportuno usare del petrolio lampante al posto del'alcool
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 14:11   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
La discussione è aperta anche a chi come nel mio caso ha dei 4T nuovi in scatola.
Se non si ha in programma di utilizzarli a breve meglio lasciarli così come sono "secchi asciutti"o spruzzargli dentro del lubrificante?


Di una cosa sono certo però. Prima di accenderli (se non si vuole smontarli) fargli letteralmente il bagno con alcool.
In questo modo eventuali micro scarti di lavorazione all'interno motore (e vi posso assicurare che ci sono) vanno via col lavaggio.
Quelli nuovi li lasci in scatola così come sono sine die poichè hanno già un grasso leggero che li mantiene al riparo dalla ruggine.
Quanto a questi "residui di lavorazione", molti ne parlano. Io, non ne ho mai trovati, e da quando ho ripreso l'hobby, ho acquistato solo motori cinesissimi.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 14:19   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Quelli nuovi li lasci in scatola così come sono sine die poichè hanno già un grasso leggero che li mantiene al riparo dalla ruggine.
Quanto a questi "residui di lavorazione", molti ne parlano. Io, non ne ho mai trovati, e da quando ho ripreso l'hobby, ho acquistato solo motori cinesissimi.
Residui di lavorazione purtroppo ce ne sono, anche se non visibili a un ispezione sommaria.
Se restano nella scatola è meglio non toccarli, in quanto già lubrificati .
Prima di usarli per la prima volta è buona abitudine lavarli con petrolio
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 14:19   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
no, ma che una leggera patina di ossido è fisiologica.
se poi i motori sono umidi d'acqua ( perche magari tenuti in cantine o garage umidi) l'olio male non gli fa di sicuro.

nel tuo caso, secondo me, il problema è diverso.
nessuno dice che l'olio gli fa male, solo che , se sono tenuti in luoghi asciutti, l'olio rimasto dentro basta ed avanza.
poi si scopre che di ricino ne usi poco o niente, che usi oli di tipo poliglicole ( che bene assorbono l'umidita, e che sono gli unici oli sintetici miscelabili con alcool)
allora, ne concludo che tu faresti bene ad oliarli ogni volta con olio minerale finissimo da armi, o , magari, aumentare la dose di ricino.
Inizialmente avevo specificato che con i suddetti motori ho utilizzato solo miscela coolpower, quindi non conosco la formula.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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