07 ottobre 14, 16:16 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
| "...CARBULIN - OIL ist ein Vollsynthetisches Oel welches mit Additiven versetzt ist...." google lo traduce: "CARBULIN - OIL è un olio completamente sintetico che viene miscelato con additivi." Gli additivi sono pari al 7% della composizione e fra questi è presente "anche" una piccola percentuale di ricino, in proporzioni, ovviamente segrete. E' una notizia confermatami itempo fa, ad una mia specifica richiesta, dal sig. Schmitt della chemo air (il produttore). In termini assoluti, significa che in una miscela preparata al 17% di carbulin (quella che uso da anni sui 4t, nei 2t vado al 12%), se anche tutto il 7% degli additivi fosse ricino, avremmo al massimo l'1,19% di ricino. Ad ogni modo fra il Carbulin, il Sintol (ai tempi del Mobby di Carlo Allara) e il Klotz Kl200, non ho mai aggiunto (ulteriore) ricino ne ho mai utilizzato after run o similari, ne ho mai avuto problemi di corrosioni indesiderate. Ciao, Max |
07 ottobre 14, 17:54 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-05-2012 Residenza: Trapani
Messaggi: 61
| Citazione:
| |
07 ottobre 14, 18:52 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
|
Non c'e' nulla di strano se motori usati con solo ricino non necessitano di after run. E' un perfetto protettivo che ha il solo difetto di incollare tutto dopo un po' di tempo. E' questa la ragione per cui si usava sciacquare con petrolio almeno per tener liberi i cuscinetti. Con motori a bronzina neanche questo. Comunque anche incollati da lustri e buttati in cantina mai visto traccia di ruggine e mai sostituito cuscinetti. Questa e' apparsa con l'avvento degli olii sintetici... Bisogna tener presente il clima: e' ovvio che in veneto l'umidita' si taglia a fette contrariamente ad altre regioni del centro..senza contare l'uso magari settimanale o a distanza di mesi. Un motore usato frequentemente in un clima mediamente asciutto avra' minori possibilita' di arrugginire Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 07 ottobre 14 alle ore 18:56 |
08 ottobre 14, 12:12 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2014
Messaggi: 605
|
La discussione è aperta anche a chi come nel mio caso ha dei 4T nuovi in scatola. Se non si ha in programma di utilizzarli a breve meglio lasciarli così come sono "secchi asciutti"o spruzzargli dentro del lubrificante? Di una cosa sono certo però. Prima di accenderli (se non si vuole smontarli) fargli letteralmente il bagno con alcool. In questo modo eventuali micro scarti di lavorazione all'interno motore (e vi posso assicurare che ci sono) vanno via col lavaggio.
__________________ bArCoLlO ma NON mollo Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--. |
08 ottobre 14, 12:46 | #45 (permalink) Top | ||
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
se poi i motori sono umidi d'acqua ( perche magari tenuti in cantine o garage umidi) l'olio male non gli fa di sicuro. Citazione:
nessuno dice che l'olio gli fa male, solo che , se sono tenuti in luoghi asciutti, l'olio rimasto dentro basta ed avanza. poi si scopre che di ricino ne usi poco o niente, che usi oli di tipo poliglicole ( che bene assorbono l'umidita, e che sono gli unici oli sintetici miscelabili con alcool) allora, ne concludo che tu faresti bene ad oliarli ogni volta con olio minerale finissimo da armi, o , magari, aumentare la dose di ricino.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | ||
08 ottobre 14, 13:06 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
| Citazione:
| |
08 ottobre 14, 13:51 | #47 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
08 ottobre 14, 14:11 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Citazione:
Quanto a questi "residui di lavorazione", molti ne parlano. Io, non ne ho mai trovati, e da quando ho ripreso l'hobby, ho acquistato solo motori cinesissimi.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
08 ottobre 14, 14:19 | #49 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se restano nella scatola è meglio non toccarli, in quanto già lubrificati . Prima di usarli per la prima volta è buona abitudine lavarli con petrolio
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
08 ottobre 14, 14:19 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.834
| Citazione:
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
after run oppure olio singer? | paolodee | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 33 | 01 settembre 12 23:52 |
CRC Gen X | alessandrobiso | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 0 | 27 novembre 10 08:36 |
After Run | Francescorosso | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 8 | 13 settembre 07 08:53 |
After run o olio Singer? | saldic | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 14 | 02 aprile 07 16:12 |