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Vecchio 07 ottobre 14, 13:53   #31 (permalink)  Top
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Dopo lo smontaggio i motori erano completamente bagnati di olio, ma ci vuole tanto a capire che sono stati lavati con benzina per la sostituzione dei cuscinetti? I cuscinetti fanno fatica a girare anche le sfere sono arrugginite ed anche la parte esposta dello spinotto pistone è un mucchio di ruggine, infatti ho fatto una fatica incredibile a muovere la biella per estrarre il pistone. Il marrone che dici non è patina di ruggine ma grumi di ruggine è chiaro ora?
Apposto.
Non serve aggiungere altro
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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 07 ottobre 14, 14:38   #32 (permalink)  Top
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Apposto.
Non serve aggiungere altro
Si ma erano già arrugginiti nonostante l'olio della miscela coolpower che copriva tutte le parti meccaniche, ora a me non me ne frega niente se i vostri motori non arrugginiscono i miei si e quindi seguo la discussione aperta da stasy per evitare o limitare il problema e da quello che ho capito forse l'unica soluzione sicura (se non si usa più il motore per qualche tempo perchè se il motore gira ogni settimana il problema non sussiste)è quella di scavallare il motore lavarlo bene e lubrificare con olio leggero minerale o meglio kentron e così si è sicuri che niente arrugginisce. Quando correvo con le macchine rc 1/8 pista dove i motori da 3,5cc arrivano a costare 600/700 euro, il sig. Collari si raccomandava sempre di scavallare il motore,togliere il carburatore e il tappo posteriore, tappare con il pollice l'attacco del carburatore,riempire il carter con benzina e muovere l'albero aventi e indietro per lavare tutti i componenti,ripetere tale operazione 3/4 volte un colpo di fon per intiepidire il tutto in modo che i residui di benzina evaporino e lubrificare tutto l'interno e in questo modo state tranquilli che all'interno rimane tutto lucido.
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Vecchio 07 ottobre 14, 14:43   #33 (permalink)  Top
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Anche il Carbulin?
Ma tempo fa jonathan diramò un avviso che la ditta produttrice del carbulin aveva chiuso i battenti e non era più disponibile questo lubrificante, ma ora ha riaperto ?
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Vecchio 07 ottobre 14, 14:51   #34 (permalink)  Top
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prima di volare con i benzina (il problema dell'olio e del lavaggio del motore qui non esiste proprio) ho volato una vita (e ancora adesso) con i migliori motori al mondo 4t ossia gli OS (con pompa e regolatore di pressione).
Al termine di ogni giornata di volo non ho mai, dico mai, lavato/lubrificato il motore (neppure con il solito after run) e, anche dopo semestri di non utilizzo dei motori, l'avvio e il funzionamento degli stessi era semplicemente perfetto.
Un paio di questi motori hanno più di 100 ore di funzionamento...
Aggiungo ancora che uso il 20 di nitro (necessario se si vuole fare 3d), il 15 di sintetico e il 3 di ricino.

Se invece si vola con gli yamada, la musica cambia: o si usa la cool power o, non utilizando il motore anche per un breve periodo, si deve fare la massima attenzione perchè le membrane interne non si induriscano o non si otturino i condotti della sovraalimentazione (mai olio di ricino!, ma non basta)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 14:57   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
prima di volare con i benzina (il problema dell'olio e del lavaggio del motore qui non esiste proprio) ho volato una vita (e ancora adesso) con i migliori motori al mondo 4t ossia gli OS (con pompa e regolatore di pressione).
Al termine di ogni giornata di volo non ho mai, dico mai, lavato/lubrificato il motore (neppure con il solito after run) e, anche dopo semestri di non utilizzo dei motori, l'avvio e il funzionamento degli stessi era semplicemente perfetto.
Un paio di questi motori hanno più di 100 ore di funzionamento...
Aggiungo ancora che uso il 20 di nitro (necessario se si vuole fare 3d), il 15 di sintetico e il 3 di ricino.

Se invece si vola con gli yamada, la musica cambia: o si usa la cool power o, non utilizando il motore anche per un breve periodo, si deve fare la massima attenzione perchè le membrane interne non si induriscano o non si otturino i condotti della sovraalimentazione (mai olio di ricino!, ma non basta)
ERETICO!!!!!
POSSEDUTO DAL DIMONIO!!!


Qualcuno chiami subito PADRE AMORTH!



Robbè
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Vecchio 07 ottobre 14, 15:12   #36 (permalink)  Top
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Robbè
Perchè stai tirando le quoia ?
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Vecchio 07 ottobre 14, 15:20   #37 (permalink)  Top
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Perchè stai tirando le quoia ?
si.. so' tutto arrugginito

Robbè
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Vecchio 07 ottobre 14, 15:40   #38 (permalink)  Top
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sicuramente un motore che non viene smontato ogni momento funzionerà bene a lungo

La regola è sempre quella: Funziona? SI. OK non rompergli i coglioni

Robbè
Volato 20 anni a scoppio, non ho mai smontato un motore, li ho sempre consumati o venduti assieme ai modelli.
Quelli usurati in vetrina o nella pattumiera.
La procedura prevedeva: acquisto, montaggio sul modello, breve rodaggio a terra, rodaggio in volo grasso, sostituzione delle candele alla bisogna e a volte rifornimento.
Ah si , straccio e detergente per pulire il RICINO.

E' grave?
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 07 ottobre 14, 15:44   #39 (permalink)  Top
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Volato 20 anni a scoppio, non ho mai smontato un motore, li ho sempre consumati o venduti assieme ai modelli.
Quelli usurati in vetrina o nella pattumiera.
La procedura prevedeva: acquisto, montaggio sul modello, breve rodaggio a terra, rodaggio in volo grasso, sostituzione delle candele alla bisogna e a volte rifornimento.
Ah si , straccio e detergente per pulire il RICINO.

E' grave?
Gravissimo!!!!
Circa due anni fà ho ritrovato un vecchio g34 imbustato 25 anni fà, dopo l'ultimo schianto...
Montato sul un altro modello, arrivato al campo e con lo stupore di molti acceso al primo colpo.
Solo per motori 4T che ripongo nelle scatole , uso lavarli con petrolio lampante e poi mettere qualche goccia di olio per armi nel venturi
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Vecchio 07 ottobre 14, 15:59   #40 (permalink)  Top
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Residenza: Trapani
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Dico la mia , un annetto fa ho riacceso un G33 glow dopo lo schianto del modello su cui era montato (super pilota Aviomodelli ) , il modello fu immolato ,il motore preso e conservato in una scatola aperta a prendere polvere . A quei tempi non conoscevo l'afterrun e non sapevo che i motori si lavassero col petrolio che usavo per il diesel che avevo prima . Dimenticavo , il motorello è attaccato al modello protetto dall'olio di ricino sputato dallo scarico.
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