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Vecchio 07 ottobre 14, 11:56   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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No si forma se usi miscele con certi olii sintetici (a base poliglicole) e non ti curi di eliminarne il residuo. Questi oltre a non avere proprieta" anticorrosive sono anche igroscopici essendo a base alcolica . Gli additivi che alcuni produttori aggiungono tentano di metterci una pezza.Basta un poco di ricino a far meglio.
Ma oddio mi macchia il gioiello
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Vecchio 07 ottobre 14, 12:10   #22 (permalink)  Top
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No si forma se usi miscele con certi olii sintetici (a base poliglicole) e non ti curi di eliminarne il residuo. Questi oltre a non avere proprieta" anticorrosive sono anche igroscopici essendo a base alcolica . Gli additivi che alcuni produttori aggiungono tentano di metterci una pezza.Basta un poco di ricino a far meglio.
Ma oddio mi macchia il gioiello
e fin qui è perfetto. io il ricino lo ficco dappertutto, anche nei 4T.
Ormai si trova solo ricino degommato, che non ha i problemi di "impastamento" del ricino di vecchia concezione.
Per rispondere a Stasy: Un pelino di ruggine sul volano dell' albero motore non inficia assolutamente il perfetto funzionamento del motore. idem sulle parti esterne del cuscinetto. Alla prima messa in moto tutto torna a posto.

Poi ognuno fa quel che vuole.. di recente ho scoperto che c'è gente che smonta, apre e pulisce tutto il motore dopo ogni domenica di volo

State sereni.. un motore, anche se leggermente arrugginito dentro, morirà prima per colpa di pollice o batteria o cazzata in volo, ecc ecc..
Dovesse sopravvivere ,anche arrugginito, prima di cambiare accoppiamento o albero o cuscinetti dovete bruciarci centinaia di litri di miscela (Beato chi c' arriva...)


Robbè
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Vecchio 07 ottobre 14, 12:19   #23 (permalink)  Top
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e fin qui è perfetto. io il ricino lo ficco dappertutto, anche nei 4T.
Ormai si trova solo ricino degommato, che non ha i problemi di "impastamento" del ricino di vecchia concezione.
Per rispondere a Stasy: Un pelino di ruggine sul volano dell' albero motore non inficia assolutamente il perfetto funzionamento del motore. idem sulle parti esterne del cuscinetto. Alla prima messa in moto tutto torna a posto.

Poi ognuno fa quel che vuole.. di recente ho scoperto che c'è gente che smonta, apre e pulisce tutto il motore dopo ogni domenica di volo

State sereni.. un motore, anche se leggermente arrugginito dentro, morirà prima per colpa di pollice o batteria o cazzata in volo, ecc ecc..
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Robbè
Alla fine magari vuoi farci credere che un motore arrugginito e meglio di uno ben oleato????
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Vecchio 07 ottobre 14, 12:19   #24 (permalink)  Top
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No si forma se usi miscele con certi olii sintetici (a base poliglicole) e non ti curi di eliminarne il residuo. Questi oltre a non avere proprieta" anticorrosive sono anche igroscopici essendo a base alcolica . Gli additivi che alcuni produttori aggiungono tentano di metterci una pezza.Basta un poco di ricino a far meglio.
Ma oddio mi macchia il gioiello
Esatto, ma se così fosse avrebbe trovato all'interno del motore le parti lubrificate .
Dalle foto che ha postato risultano "secche" ,lo conferma anche il fatto che sulla carta dove sono sistemate le parti meccaniche non c'è un minimo di alone...
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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 07 ottobre 14, 12:26   #25 (permalink)  Top
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e fin qui è perfetto. io il ricino lo ficco dappertutto, anche nei 4T.
Ormai si trova solo ricino degommato, che non ha i problemi di "impastamento" del ricino di vecchia concezione.
Per rispondere a Stasy: Un pelino di ruggine sul volano dell' albero motore non inficia assolutamente il perfetto funzionamento del motore. idem sulle parti esterne del cuscinetto. Alla prima messa in moto tutto torna a posto.

Poi ognuno fa quel che vuole.. di recente ho scoperto che c'è gente che smonta, apre e pulisce tutto il motore dopo ogni domenica di volo

State sereni.. un motore, anche se leggermente arrugginito dentro, morirà prima per colpa di pollice o batteria o cazzata in volo, ecc ecc..
Dovesse sopravvivere ,anche arrugginito, prima di cambiare accoppiamento o albero o cuscinetti dovete bruciarci centinaia di litri di miscela (Beato chi c' arriva...)


Robbè
Robbè, sicuramente parliamo dello stesso utente (è il solo a far queste cose); io lo scoprìì anni fà, e dovetti leggere e rileggere quel che aveva scritto, perchè non potevo crederci: praticamente installa il motore ogni volta che và a volare, poi lo sbanca e lo pulisce... Mi astengo da ogni commento, anche perchè l'utente in questione, è un grande appassionto di micromeccanica nonchè collezionista, quindi motivo questo comportamento, credo, unico nel suo genere, come una scusa, un buon motivo per coccolarsi i suoi motori.. altrimenti, sarebbe preoccupante... anche più di me da giovane al poligono, le mi armi avevano sempre un vel d'olio, e rimproveravo tutti quando passavo un dito sulla canna e vedevo che era asciutta. Poi capii che per protegger dalla ruggine, non occorreva tutto quell'olio. Per la cronaca, anche in quell'ambiente, da anni fior di tiratori utilizzano il WD40.
Tofusolamoto, sarebbe interessante saper i nomi di questi oli igroscopici, così da scegliere con maggior consapevolezza. Ad esempio (io uso sempre un 2-3% di ricino), ma ora che ho terminato la mia scorta di Carbulin, e non ho intensione di foraggiare ancora la ChemoAir che si è permessa un aumento di circa il 50% sui listini (non credo che sia colpa di Lindinger, che comunque ora fa pagare anche la spedizione), tornerei al JP4 o al Kl 100(ricinato) o al 200 (da ricinare). Che consigli?
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 07 ottobre 14, 12:39   #26 (permalink)  Top
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Che quelli sono proprio gli incriminati...
Almeno se sintetici 100%
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Vecchio 07 ottobre 14, 12:44   #27 (permalink)  Top
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Non vorrei che il 3d vada off-topic.
Cmq io ho sempre utilizzato 15% di kl200 e 5 % di bc 175 che poi sarebbe un ricino di qualita superiore. Impropriamente detto olio di fagiolo
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Vecchio 07 ottobre 14, 13:00   #28 (permalink)  Top
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Alla fine magari vuoi farci credere che un motore arrugginito e meglio di uno ben oleato????
sicuramente un motore che non viene smontato ogni momento funzionerà bene a lungo

La regola è sempre quella: Funziona? SI. OK non rompergli i coglioni

Robbè
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Vecchio 07 ottobre 14, 13:08   #29 (permalink)  Top
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Dopo lo smontaggio i motori erano completamente bagnati di olio, ma ci vuole tanto a capire che sono stati lavati con benzina per la sostituzione dei cuscinetti? I cuscinetti fanno fatica a girare anche le sfere sono arrugginite ed anche la parte esposta dello spinotto pistone è un mucchio di ruggine, infatti ho fatto una fatica incredibile a muovere la biella per estrarre il pistone. Il marrone che dici non è patina di ruggine ma grumi di ruggine è chiaro ora?
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Vecchio 07 ottobre 14, 13:21   #30 (permalink)  Top
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Che quelli sono proprio gli incriminati...
Almeno se sintetici 100%
Anche il Carbulin?
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