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Vecchio 03 ottobre 14, 22:17   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-10-2014
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Notore ASP con "blocco" ...

Buonasera a tutti e soprattutto a chi mi risponderà

Mi è appena arrivato un ASP .46 preso da HobbyKing, che ha un comportamento singolare: se giro l'albero, non appena arrivo al PMS il pistone si blocca. Posso fare avanti ed indietro per pochissimi gradi con l'albero (probabile indice di un leggero gioco degli occhi della biella) ma per far scendere il pistone ci vuole forza. Sbloccatolo agendo con più determinazione, tutto fila liscio (anche se mi aspettavo una maggior compressione della culatta) fino al prossimo PMS.
Ovviamente la candela non è montata.

Qualcuno sa dirmi se questo comportamento è normale?

Inoltre, sotto all'aggancio per il silenziatore lato carburatore, c'è un segno di forte abrasione circolare, come se il motore fosse stato fatto girare su una superficie alla quale era stato appoggiato. I motori APS arrivano con simili segni, o il mio è stato manomesso e poi reimballato?

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi e grazie a tutti quelli che con i loro scritti ed il loro impegno hanno fatto di questo forum un punto di riferimento assoluto ;)
Manfred VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 14, 23:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da Manfred VR Visualizza messaggio
Buonasera a tutti e soprattutto a chi mi risponderà

Mi è appena arrivato un ASP .46 preso da HobbyKing, che ha un comportamento singolare: se giro l'albero, non appena arrivo al PMS il pistone si blocca. Posso fare avanti ed indietro per pochissimi gradi con l'albero (probabile indice di un leggero gioco degli occhi della biella) ma per far scendere il pistone ci vuole forza. Sbloccatolo agendo con più determinazione, tutto fila liscio (anche se mi aspettavo una maggior compressione della culatta) fino al prossimo PMS.
Ovviamente la candela non è montata.

Qualcuno sa dirmi se questo comportamento è normale?

..............
Secondo me e' il tuo primo motore senza fascia nuovo.
E' tutto normale.
Non girarlo a secco, mettilo in moto e se lo senti stridere per i primi minuti non preoccuparti e normale.

Io i rodaggi li faccio con il 20% di olio di ricino e 80% di olio e il primo serbatoio senza scarico.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 14, 23:13   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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E' normale e persino auspicabile: a freddo la camicia di un ABC e' conica e dilata a caldo.
Da qui l'esigenza di rodarlo a temperatura di esercizio e quindi al massimo dei giri. Ed anche evitare di farlo girare a mano pena un inutile danneggiamento del pistone.
Fino a quando si puo' sentire questa resistenza a freddo
Il motore e' ok. Se cessa e' alla frutta..
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 14, 23:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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Buonasera a tutti e soprattutto a chi mi risponderà

Mi è appena arrivato un ASP .46 preso da HobbyKing, che ha un comportamento singolare: se giro l'albero, non appena arrivo al PMS il pistone si blocca. Posso fare avanti ed indietro per pochissimi gradi con l'albero (probabile indice di un leggero gioco degli occhi della biella) ma per far scendere il pistone ci vuole forza. Sbloccatolo agendo con più determinazione, tutto fila liscio (anche se mi aspettavo una maggior compressione della culatta) fino al prossimo PMS.
Ovviamente la candela non è montata.

Qualcuno sa dirmi se questo comportamento è normale?

Inoltre, sotto all'aggancio per il silenziatore lato carburatore, c'è un segno di forte abrasione circolare, come se il motore fosse stato fatto girare su una superficie alla quale era stato appoggiato. I motori APS arrivano con simili segni, o il mio è stato manomesso e poi reimballato?

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi e grazie a tutti quelli che con i loro scritti ed il loro impegno hanno fatto di questo forum un punto di riferimento assoluto ;)
Tranquillo, tutto a posto, come già ti ha scritto Italo. Sono motori con accoppiamento (canna e pistone) abc (alluminio, bronzo e cromo) senza fascia; all'inizio tendono al bloccaggio vicino al pms, per una certa conicità del cilindro. Una volta messo in moto comincia piano piano a sbloccarsi da solo. E' molto importante fare un buon rodaggio, seguendo le istruzioni del costruttore.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 14, 23:22   #5 (permalink)  Top
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style90.me
Tofuso Lamoto
italo.driussi

Grazie della ultra pronta risposta: mi avete tolto un peso dal groppone non indifferente!
Ora mi leggerò tutti i post sul rodaggio, poi posterò un eventuale piccolo rendiconto sull'operazione per condividere qualcosa.

Grazie ancora ;)

PS: non sapevo che nei motori senza fasce la camicia fosse conica... Ma ciò spiega effettivamente lo strano comportamento!.

Re-Ps: ho avuto un pet OS 1,62 nel 1974 ed un G21 .35 Combat nel 1977.
Ma a differenza di questo li provai con la glow avvitata. Probabilmente l'effetto molla della compressione non mi aveva fatto notare quello che noto su questo piccolo cinese.
Manfred VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 14, 23:27   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
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Semplicemente ambedue erano motori lappati ma non ABC: non avevano tale conicita' e tralaltro andavano rodati iniziando a basso regime..contrariamente agli ABC...
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 14, 11:12   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di stasy
 
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Non girarlo a secco
perché scusa?
__________________
bArCoLlO ma NON mollo
Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--.
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Vecchio 04 ottobre 14, 12:56   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Perche' senza il velo di lubrificante tra cilindro e pistone rischi di grippare le superfici e quindi rovinare l'accoppiamento.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
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Vecchio 04 ottobre 14, 12:57   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
perché scusa?
la risposta la troveresti leggendo bene i post precedenti.
A secco o meglio a freddo ,non c'è dilatamento termico e lubrificazione .
Per cui l'attrito tra i metalli provocherebbe danni all'accoppiamento
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 04 ottobre 14, 19:20   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di stasy
 
Data registr.: 09-03-2014
Messaggi: 605
Bastano un paio di giri all'albero x rovinare l'accoppiamento? ???????????
Mi riferisco ai ring.....non agli abc (che senz'altro sono piu delicati sotto questo aspetto)
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