04 ottobre 14, 22:28 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
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| ma sei sicuro di ciò? premetto che non sono certo un esperto di modellismo, ma è la prima volta in vita mia che sento di una procedura del genere. sarebbe l'esatto contrario di quel che si fa durante il rodaggio di ogni motore endotermico. davvero il produttore indica una procedura del genere?
__________________ . |
05 ottobre 14, 08:56 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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05 ottobre 14, 09:45 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
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| Citazione:
Jett Engineering - Engine Break-In - Due esempi di consigli del fabbricante PS: Quali motori endotermici oltre a quelli modellistici hanno accoppiamento ABC? Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 05 ottobre 14 alle ore 09:50 | |
05 ottobre 14, 10:53 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
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| Citazione:
quello che mi lascia perplesso è a parte la differenza del tipo di accoppiamento, gli altri organi meccanici hanno le stesse caratteristiche meccaniche dei motori in genere. Motori sui quali il rodaggio al massimo dei giri non fa certo bene.. (e a mio avviso non lo fa nemmeno su un accoppiamento conico)
__________________ . | |
05 ottobre 14, 19:00 | #15 (permalink) Top | |
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| Citazione:
http://www.mantuamodel.com/OPS/catal...S_Consigli.pdf leggi le indicazioni per il rodaggio. Fabio
__________________ Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo. | |
05 ottobre 14, 19:37 | #16 (permalink) Top | |
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| Citazione:
molto interessante. non capisco però però il motivo tecnico di tali consigli. Capisco che per quanto riguarda la canna e il pistone non vi sia molto da rodare, in quanto l'accoppiamento vi è solo al PMS, ma per quanto riguarda il manovellismo? immagino che le bronzine presentino le stesse caratteristiche di tutte le altre, quindi perchè consigliare una modalità totalmente opposta a quella riscontrabile su qualsiasi testo di meccanica? il motivo risiede forse in un gioco radiale assai maggiore che sui motori tradizionali?
__________________ . | |
07 ottobre 14, 10:01 | #17 (permalink) Top |
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Gli ASP sono motori che con qualche accorgimento iniziale, poi vanno che è una meraviglia (ho provato solo i glow 2 tempi). Ho avuto lo stesso problema con un ASP .40. La prima cosa che ho fatto è stata quella di smontare il motore e metterlo a bagno nel petrolio bianco...non vi dico cosa ne è uscito fuori, sembra che per risparmiare questi motori vengano imbustati appena fuori dal macchinario senza nemmeno togliere la "limaia" della lavorazione . Il blocco che aveva il pistone era tale che non si riusciva a farlo girare, quindi l'ho lappato un po' con la mitica Pasta del Capitano (dentifricio). Ebbene adesso dovresti sentire come urla! Si accende quasi sempre al primo colpo con un dito .
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07 ottobre 14, 10:30 | #18 (permalink) Top |
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Io spero tu possa leggere e comprendere quello che scrive Dubb Jett a proposito del serraggio al PMS e capirai di aver accorciato la vita utile del tuo motore. .. Posto di nuovo il link: Jett Engineering - Engine Break-In - |
07 ottobre 14, 11:17 | #19 (permalink) Top | |
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07 ottobre 14, 11:34 | #20 (permalink) Top |
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I fortunati motori duri cone il tuo vanno spesso messi in moto la prima volta preriscaldati con pistola termica. Comunque la vita utile di un ASP e' di molto superiore a quella ad esempio di un Os che e' di proposito accoppiato lasco per essere "facile". Tanto il modellista medio lo usera' per 30-40 ore cioe' un 2-3 anni prima di romperlo o stufarsi... senza neanche preoccuparsi della max prestazione possibile |
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