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Vecchio 04 ottobre 14, 22:28   #11 (permalink)  Top
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rodarlo al massimo dei giri. .
ma sei sicuro di ciò?
premetto che non sono certo un esperto di modellismo, ma è la prima volta in vita mia che sento di una procedura del genere.
sarebbe l'esatto contrario di quel che si fa durante il rodaggio di ogni motore endotermico.

davvero il produttore indica una procedura del genere?
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Vecchio 05 ottobre 14, 08:56   #12 (permalink)  Top
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ma sei sicuro di ciò?
premetto che non sono certo un esperto di modellismo, ma è la prima volta in vita mia che sento di una procedura del genere.
sarebbe l'esatto contrario di quel che si fa durante il rodaggio di ogni motore endotermico.

davvero il produttore indica una procedura del genere?
Se leggi i manuali dei motori, ad esempio OS, trovi scritto come consiglia di rodare, massimo regime di apertura dello stick del gas, variando soltanto l'apertura dello spillo del massimo per far scendere/salire di giri il motore a fasi alterne (cosiddetto rodaggio alla giapponese), consentendo di lubrificare correttamente i componenti durante questa delicata fase e favorire i primi adattamenti a caldo.
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Vecchio 05 ottobre 14, 09:45   #13 (permalink)  Top
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ma sei sicuro di ciò?
premetto che non sono certo un esperto di modellismo, ma è la prima volta in vita mia che sento di una procedura del genere.
sarebbe l'esatto contrario di quel che si fa durante il rodaggio di ogni motore endotermico.

davvero il produttore indica una procedura del genere?
http://www.mecoa.com/faq/breakin/breakin_abc.htm

Jett Engineering - Engine Break-In -

Due esempi di consigli del fabbricante
PS: Quali motori endotermici oltre a quelli modellistici hanno accoppiamento ABC?

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 05 ottobre 14 alle ore 09:50
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Vecchio 05 ottobre 14, 10:53   #14 (permalink)  Top
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http://www.mecoa.com/faq/breakin/breakin_abc.htm

Jett Engineering - Engine Break-In -

Due esempi di consigli del fabbricante
PS: Quali motori endotermici oltre a quelli modellistici hanno accoppiamento ABC?
credo quasi nessuno.
quello che mi lascia perplesso è a parte la differenza del tipo di accoppiamento, gli altri organi meccanici hanno le stesse caratteristiche meccaniche dei motori in genere.
Motori sui quali il rodaggio al massimo dei giri non fa certo bene..

(e a mio avviso non lo fa nemmeno su un accoppiamento conico)
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Vecchio 05 ottobre 14, 19:00   #15 (permalink)  Top
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credo quasi nessuno.
quello che mi lascia perplesso è a parte la differenza del tipo di accoppiamento, gli altri organi meccanici hanno le stesse caratteristiche meccaniche dei motori in genere.
Motori sui quali il rodaggio al massimo dei giri non fa certo bene..

(e a mio avviso non lo fa nemmeno su un accoppiamento conico)
Aggiungo:

http://www.mantuamodel.com/OPS/catal...S_Consigli.pdf

leggi le indicazioni per il rodaggio.

Fabio
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Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 14, 19:37   #16 (permalink)  Top
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Aggiungo:

http://www.mantuamodel.com/OPS/catal...S_Consigli.pdf

leggi le indicazioni per il rodaggio.

Fabio
ho letto, ho letto.

molto interessante.

non capisco però però il motivo tecnico di tali consigli.
Capisco che per quanto riguarda la canna e il pistone non vi sia molto da rodare, in quanto l'accoppiamento vi è solo al PMS, ma per quanto riguarda il manovellismo?

immagino che le bronzine presentino le stesse caratteristiche di tutte le altre, quindi perchè consigliare una modalità totalmente opposta a quella riscontrabile su qualsiasi testo di meccanica?

il motivo risiede forse in un gioco radiale assai maggiore che sui motori tradizionali?
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Vecchio 07 ottobre 14, 10:01   #17 (permalink)  Top
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Gli ASP sono motori che con qualche accorgimento iniziale, poi vanno che è una meraviglia (ho provato solo i glow 2 tempi). Ho avuto lo stesso problema con un ASP .40. La prima cosa che ho fatto è stata quella di smontare il motore e metterlo a bagno nel petrolio bianco...non vi dico cosa ne è uscito fuori, sembra che per risparmiare questi motori vengano imbustati appena fuori dal macchinario senza nemmeno togliere la "limaia" della lavorazione . Il blocco che aveva il pistone era tale che non si riusciva a farlo girare, quindi l'ho lappato un po' con la mitica Pasta del Capitano (dentifricio). Ebbene adesso dovresti sentire come urla! Si accende quasi sempre al primo colpo con un dito .
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Vecchio 07 ottobre 14, 10:30   #18 (permalink)  Top
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Io spero tu possa leggere e comprendere quello che scrive Dubb Jett a proposito del serraggio al PMS e capirai di aver accorciato la vita utile del tuo motore. ..

Posto di nuovo il link: Jett Engineering - Engine Break-In -
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Vecchio 07 ottobre 14, 11:17   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Io spero tu possa leggere e comprendere quello che scrive Dubb Jett a proposito del serraggio al PMS e capirai di aver accorciato la vita utile del tuo motore. ..

Posto di nuovo il link: Jett Engineering - Engine Break-In -
Sarà, peccato che l'asse del motore in questione non riusciva a girare perché si bloccava letteralmente. La lappatura in certi casi è necessaria, in altri potrebbe anche essere dannosa. Io l'ho portato in condizioni tali da poterlo accendere e iniziare la fase di rodaggio che poi ha fatto il resto. Allo stato attuale il motore gira da 2 anni su un Super Sportster: ho già perso il conto dei litri di miscela fatta! Se dovesse abbandonarmi anche domani (cosa improbabile per come va) posso dire di averlo già sfruttato in pieno per il costo che ha .
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Vecchio 07 ottobre 14, 11:34   #20 (permalink)  Top
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I fortunati motori duri cone il tuo vanno spesso messi in moto la prima volta preriscaldati con pistola termica.
Comunque la vita utile di un ASP e' di molto superiore a quella ad esempio di un Os che e' di proposito accoppiato lasco per essere "facile". Tanto il modellista medio lo usera' per 30-40 ore cioe' un 2-3 anni prima di romperlo o stufarsi... senza neanche preoccuparsi della max prestazione possibile
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