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Vecchio 30 settembre 14, 18:35   #1 (permalink)  Top
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Question Dubbio su rotazione carburatore motore benzina

Ciao a tutti.
Dovendo sostituire un motore benzina su un aeromodello, ne ho preso un altro che però ha i leveraggi del gas e dell'aria esattamente sfasati di 180 gradi rispetto al precedente.
Posso svitare le viti di fissaggio del carburatore e ruotarlo oppure ho detto una fesseria? Il fatto è che così facendo mi ritroverei tutte le aste in posizione.
Grazie e buona serata
Andrea
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Vecchio 30 settembre 14, 19:54   #2 (permalink)  Top
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non so il carb. e motore che e'.il carb. di solito e un walbro o tillosson (io son rimasto sulle vecchie versioni)il forellino al di fuori del venturi dovrebbe esser uno per movimento membrane e mi sa che non si puo', dovresti forse riuscire a invertire le due aste comando gas-aria. smonta guardaci e fammi sapere come e' la situazione cosi mi aggiorno.
grazie ciao
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Vecchio 30 settembre 14, 21:01   #3 (permalink)  Top
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non so il carb. e motore che e'.il carb. di solito e un walbro o tillosson (io son rimasto sulle vecchie versioni)il forellino al di fuori del venturi dovrebbe esser uno per movimento membrane e mi sa che non si puo', dovresti forse riuscire a invertire le due aste comando gas-aria. smonta guardaci e fammi sapere come e' la situazione cosi mi aggiorno.
grazie ciao
I carburatori dei due motori sono entrambi Walbro. Attualmente il vecchio motore è montato con la testa in giù. In questa posizione le leve aria/gas sono poste in alto. Con l'altro motore, me le ritroverei in basso. Se si potesse smontare l'intero blocco carburatore e ruotarlo di 180° non dovrei toccare nessun leveraggio (non so se sono stato abbastanza chiaro).
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Vecchio 30 settembre 14, 21:21   #4 (permalink)  Top
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I carburatori dei due motori sono entrambi Walbro. Attualmente il vecchio motore è montato con la testa in giù. In questa posizione le leve aria/gas sono poste in alto. Con l'altro motore, me le ritroverei in basso. Se si potesse smontare l'intero blocco carburatore e ruotarlo di 180° non dovrei toccare nessun leveraggio (non so se sono stato abbastanza chiaro).
Non abbastanza; perchè se metti una foto del carburatore forse risulta più preciso risponderti.
In buona sostanza, se hai la presa di pulsazione per la pompa col tubetto esterno, puoi farlo. Se invece hai il forellino interno che combacia con il suo corrispondente su guarnizione e distanziale, bisogna vedere se esiste anche dal lato opposto...non so se sono stato abbastanza chiaro
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 14, 21:32   #5 (permalink)  Top
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Non abbastanza; perchè se metti una foto del carburatore forse risulta più preciso risponderti.
In buona sostanza, se hai la presa di pulsazione per la pompa col tubetto esterno, puoi farlo. Se invece hai il forellino interno che combacia con il suo corrispondente su guarnizione e distanziale, bisogna vedere se esiste anche dal lato opposto...non so se sono stato abbastanza chiaro
Perfetto. Il motore in questione è un Turnigy 26HP-S. Ti posto delle foto prese in rete del motore che ora ho in garage (a memoria non mi sembra di aver visto il tubetto esterno). Quindi per vedere se ha il forellino anche dal lato opposto bisogna necessariamente smontarlo?
Grazie

Ultima modifica di andrew.pomez : 10 luglio 15 alle ore 11:38
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Vecchio 30 settembre 14, 21:50   #6 (permalink)  Top
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si vede chiaramente che il foro si trova sulla flangia del carburatore,non c'è bisogno che lo smonti se quello della foto è come il tuo motore.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 14, 22:20   #7 (permalink)  Top
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si vede chiaramente che il foro si trova sulla flangia del carburatore,non c'è bisogno che lo smonti se quello della foto è come il tuo motore.
per quanto ho capito io,il forellino di cui parlava il Biplano, si deve trovare internamente, tra la guarnizione e il distanziale.
andrew.pomez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 14, 22:36   #8 (permalink)  Top
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per quanto ho capito io,il forellino di cui parlava il Biplano, si deve trovare internamente, tra la guarnizione e il distanziale.
Esattamente

Come ti ha già detto imperatore, non vedendo il tubetto esterno, deve avere per forza il passaggio interno. Quindi lo smonti, vedi se il forellino esiste anche dal lato opposto sul distanziale, sennò spesso è sufficiente girare anche quest'ultimo assieme al carburatore.

Fai semplicemente il ragionamento che: la pressione generata nel carter del motore deve raggiungere il carburatore attraverso quel foro
Se c'è continuità sei a posto.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 14, 22:46   #9 (permalink)  Top
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Esattamente

Come ti ha già detto imperatore, non vedendo il tubetto esterno, deve avere per forza il passaggio interno. Quindi lo smonti, vedi se il forellino esiste anche dal lato opposto sul distanziale, sennò spesso è sufficiente girare anche quest'ultimo assieme al carburatore.

Fai semplicemente il ragionamento che: la pressione generata nel carter del motore deve raggiungere il carburatore attraverso quel foro
Se c'è continuità sei a posto.
Ok vi ringrazio per le info, domani farò questa prova poi vi terrò aggiornati
ultima cosa: una volta smontato il carburatore posso riutilizzare la stessa guarnizione oppure devo acquistare un kit nuovo?
andrew.pomez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 14, 22:54   #10 (permalink)  Top
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dovresti poter riutilizzare la stessa guarnizione.E poi non diciamo baggianate,le guarnizioni non si ricomprano, si compra la carta per guarnizioni e le rifai facilmente
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
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