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Vecchio 20 settembre 14, 20:01   #1 (permalink)  Top
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Problema bizzarro sc 46 2 tempi

Ciao,

mi è stato venduto il modello con il motore in questione, probabilmente mai acceso, il fatto è che a motore freddo è durissimo da girare (ok che è abc, però ne ho avuti un po' tra le mani di questi motori e vi garantisco che non è normale), tanto da fare una specie di "tac".
Sono comunque riuscito a fare due pieni di rodaggio, diminuendo un poco il problema, oggi volando (sarà al 5-6 pieno), il motore dopo 5 minuti in volo (con carburazione perfetta), si spegne, una volta a terra si rimette in moto subito....
Avrò beccato il motore con qualche tolleranza sballata?

Grazie

Fabio
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Vecchio 20 settembre 14, 20:27   #2 (permalink)  Top
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Ciao,

mi è stato venduto il modello con il motore in questione, probabilmente mai acceso, il fatto è che a motore freddo è durissimo da girare (ok che è abc, però ne ho avuti un po' tra le mani di questi motori e vi garantisco che non è normale), tanto da fare una specie di "tac".
Sono comunque riuscito a fare due pieni di rodaggio, diminuendo un poco il problema, oggi volando (sarà al 5-6 pieno), il motore dopo 5 minuti in volo (con carburazione perfetta), si spegne, una volta a terra si rimette in moto subito....
Avrò beccato il motore con qualche tolleranza sballata?

Grazie

Fabio
Mi vien da dire che il motore sia particolarmente stretto. Prosegui il rodaggio e vedi un po' se nel giro di un paio di litri il problema diminuisce. Gira grasso mi raccomando, almeno per un altro litro. Girando grasso non dovrebbe spegnersi. Usa un elica non troppo carica.
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Vecchio 20 settembre 14, 21:11   #3 (permalink)  Top
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Mi vien da dire che il motore sia particolarmente stretto. Prosegui il rodaggio e vedi un po' se nel giro di un paio di litri il problema diminuisce. Gira grasso mi raccomando, almeno per un altro litro. Girando grasso non dovrebbe spegnersi. Usa un elica non troppo carica.
Ho da un'occhiata all'interno, la camicia ed il pistone presentano segni di usura solo ai lati, sembra che il pistola o la camicia siano ovalizzati
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Vecchio 20 settembre 14, 21:19   #4 (permalink)  Top
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Ho da un'occhiata all'interno, la camicia ed il pistone presentano segni di usura solo ai lati, sembra che il pistola o la camicia siano ovalizzati
Ok ma quanta usura? Hai foto?
Hai detto che il motore era nuovo giusto?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 14, 21:21   #5 (permalink)  Top
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Ok ma quanta usura? Hai foto?
Hai detto che il motore era nuovo giusto?
Non so quantificare l'usura, comunque si vede che ai lati è più consumata...proverò a farlo girare ancora un po' al banco bello grasso per vedere se migliora....
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Vecchio 20 settembre 14, 21:22   #6 (permalink)  Top
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Ciao se puoi metti una foto.
Visto che sei un esperto prima di disperarti, hai provato a far girare il motore a banco al max dei giri con una carburazione da volo e non GRASSA per almeno 15/20 min in toto?.
Leggendo attentamente il manuale la maggior parte delle case costruttrici di motori ABC riferisce di far girare il motore senza fascia per qualche minuto ai minimi regimi per poi mandare il motore al Max smagrando mano a mano fino al raggiungimento dei giri max per almeno 15/20 min in toto.(es supertigre Mvvs altri)
Svariati anni fa credevo che questa cosa fosse un pò strana fino a quando rispettando le istruzioni del rodaggio degli ABC ho cominciato ad avere motori più performanti di quelli che erano stati rodati molto lentamente.
Ciao
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Vecchio 20 settembre 14, 21:28   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao se puoi metti una foto.
Visto che sei un esperto prima di disperarti, hai provato a far girare il motore a banco al max dei giri con una carburazione da volo e non GRASSA per almeno 15/20 min in toto?.
Leggendo attentamente il manuale la maggior parte delle case costruttrici di motori ABC riferisce di far girare il motore senza fascia per qualche minuto ai minimi regimi per poi mandare il motore al Max smagrando mano a mano fino al raggiungimento dei giri max per almeno 15/20 min in toto.(es supertigre Mvvs altri)
Svariati anni fa credevo che questa cosa fosse un pò strana fino a quando rispettando le istruzioni del rodaggio degli ABC ho cominciato ad avere motori più performanti di quelli che erano stati rodati molto lentamente.
Ciao
NO, non ho detto di essere un esperto, cercavo di spiegare semplicemente che non è il mio primo motore glow e che non sono il classico somaro che non si prende neanche la briga di leggere i manuali.
Il rodaggio è durato due pieni, fatti col motore (quasi ) al massimo dei giri (come da manuale os), poi ho fatto 3-4 voli , quindi il motore ha consumato più di un litro di miscela, con altri asp,jba,sc ecc di solito un paio di pieni sono più che sufficienti...e non ho mai avuto problemi.
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Vecchio 20 settembre 14, 21:32   #8 (permalink)  Top
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Ok Postaci una foto magari hai un motore difettato...può capitare.
Cmq il manuale OS è l'unico che dice cose un pò diverse.....
Saluti
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Vecchio 20 settembre 14, 21:43   #9 (permalink)  Top
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Mi spiace, ho già rimontato il tutto
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Vecchio 20 settembre 14, 21:58   #10 (permalink)  Top
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Ammesso che il serbatoio e tubetti siano a posto, l'unica prova che puoi fare è quella di mandare il motore in volo con la carburazione piùtosto grassa e verificare se si spegne.
Poi smagra mano a mano.
Se si spegne quando sei alla carburazione ottimale puoi essere incappato in un motore difettoso.
Potrebbe essere il tipico difetto di un rodaggio non riuscito anche a causa di tolleranze errate come dici tu oppure di un difetto di fabbricazione al quale difficilmente l'utente finale possa avere qualche colpa.
Saluti
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