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Vecchio 20 settembre 14, 22:01   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabio983
 
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ammesso che il serbatoio e tubetti siano a posto, l'unica prova che puoi fare è quella di mandare il motore in volo con la carburazione piùtosto grassa e verificare se si spegne.
Poi smagra mano a mano.
Se si spegne quando sei alla carburazione ottimale puoi essere incappato in un motore difettoso.
Potrebbe essere il tipico difetto di un rodaggio non riuscito anche a causa di tolleranze errate come dici tu oppure di un difetto di fabbricazione al quale difficilmente l'utente finale possa avere qualche colpa.
Saluti
Si, diciamo che se l'avessi comprato nuovo sicuramente avrei preteso la sostituzione dal venditore, visto l'evidente difetto.
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Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 14, 22:04   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Ciao,

mi è stato venduto il modello con il motore in questione, probabilmente mai acceso, il fatto è che a motore freddo è durissimo da girare (ok che è abc, però ne ho avuti un po' tra le mani di questi motori e vi garantisco che non è normale), tanto da fare una specie di "tac".
Sono comunque riuscito a fare due pieni di rodaggio, diminuendo un poco il problema, oggi volando (sarà al 5-6 pieno), il motore dopo 5 minuti in volo (con carburazione perfetta), si spegne, una volta a terra si rimette in moto subito....
Avrò beccato il motore con qualche tolleranza sballata?

Grazie

Fabio
ne ho avuto uno di quei motori, lo usavo su un modello scuola con i doppi comandi, accoppiamento durissimo e tende a smagrare in volo, ancora oggi dopo litri e litri di miscela ha la tendenza a smagrare.
rimedi: partire grasso q.b. in modo che poi in volo si regolarizzi e usarlo tanto
sono passati anni ed il motore funziona come un orologio svizzero, mai una spenta o problemi di carburazione, l'importante è partire da terra leggermente grasso
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 20 settembre 14, 22:58   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabio983
 
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
ne ho avuto uno di quei motori, lo usavo su un modello scuola con i doppi comandi, accoppiamento durissimo e tende a smagrare in volo, ancora oggi dopo litri e litri di miscela ha la tendenza a smagrare.
rimedi: partire grasso q.b. in modo che poi in volo si regolarizzi e usarlo tanto
sono passati anni ed il motore funziona come un orologio svizzero, mai una spenta o problemi di carburazione, l'importante è partire da terra leggermente grasso
Ok grazie massimo, proverò, intanto hli faccio consumare qualche litro al banco e vedo come va!
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Vecchio 20 settembre 14, 23:23   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Ho da un'occhiata all'interno, la camicia ed il pistone presentano segni di usura solo ai lati, sembra che il pistola o la camicia siano ovalizzati
le risposte giuste ti sono già arrivate..
volaci e non farti problemi.

Una domanda: come hai misurato l' ovalizzazione del cilindro?

Robbè
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Vecchio 21 settembre 14, 08:54   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabio983
 
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
le risposte giuste ti sono già arrivate..
volaci e non farti problemi.

Una domanda: come hai misurato l' ovalizzazione del cilindro?

Robbè
Se mi si spegne in volo, non intendo utilizzarlo, ho dedotto che la camicia o il pistone siano ovalizzati vedendo dei segni evidenti di usura non uniformi lungo la loro circonferenza.
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Vecchio 21 settembre 14, 09:26   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Se mi si spegne in volo, non intendo utilizzarlo, ho dedotto che la camicia o il pistone siano ovalizzati vedendo dei segni evidenti di usura non uniformi lungo la loro circonferenza.
Come già ti hanno consigliato, provalo su banco.
Usa la giusta candela e una miscela al ricino 80/20 carburano il motore un pò grasso.
I motori ABC danno il "meglio di sè" dopo qualche litro di miscela...
Verifica che non ci siano infiltrazioni d'aria dal tappo carter o nell'accoppiamento carter carburatore.
Per i "segni di usura" che lamenti , metti qualche foto.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 14, 10:14   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Se mi si spegne in volo, non intendo utilizzarlo, ho dedotto che la camicia o il pistone siano ovalizzati vedendo dei segni evidenti di usura non uniformi lungo la loro circonferenza.
Non si può misurare ad occhio, come minimo un attrezzo così.
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Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 21 settembre 14 alle ore 10:15 Motivo: .............
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Vecchio 21 settembre 14, 11:28   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabio983
 
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Stamattina ho fatto girare il motore sul banchetto che utilizzo di solito per i rodaggi, con miscela al 20 di ricino.
Dopo un litro l'olio combusto ha iniziato ad assumere il classico color olio di ricino e non nero com'era di solito, inoltre ha consumato tutto il litro di miscela senza spente. Anche il fenomeno dell'impuntameno si è evidentemente ridotto. Non mi resta che metterlo su di un modello e provarlo. Grazie a tutti per i consigli!
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