16 settembre 14, 11:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2013 Residenza: SALERNO
Messaggi: 534
| Eccessivo surriscaldamento!
Ho da poco comprato un Funtana Sebart con motore OS 70 FS. Modello e motore sono abbastanza datati ma volarci è sempre uno sballo. Ho notato però la scorsa Domenica un eccessivo surriscaldamento sia della testa motore, che in particolare dell'ogiva in alluminio. Alcune premesse sono d'obbligo, ho notato questo particolare dopo gli ultimi 2 voli fatti a manetta anche se il modello non è fatto per correre (mi sono attaccato con un Saito 70), l'elica montata è una 13X8, la miscela è la mia solita al 10% di nitro e 15% di Motul. Da cosa potrebbe dipendere questo riscaldamento eccessivo: dall'elica, dalle valvole o cosa? Attendo consigli!!! |
16 settembre 14, 14:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
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Se scalda l'ogiva è anche perchè il calore del motore si trasferisce anche li, essendo l'ogiva in alluminio. Non è detto che sia per forza il cuscinetto. 15% di motul mi sembra poco... Aggiungi un 3% di ricino e prova ad ingrassare la carburazione. Poi fa ancora piuttosto caldo..... |
16 settembre 14, 14:23 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
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anche il mio os 90 4t scalda parecchio il piattello in alluminio dell'ogiva, però il motore funziona bene e non mi sembra ci siano problemi ai cuscinetti, comunque non scendo sotto il 20% di olio
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
16 settembre 14, 18:50 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
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anche io non scendo mai sotto il 18% di olio e rigorosamente sintetico.. la nitro mi varia tra il 8% ed il 10%.. il 15% di motul parrebbe pochino in special modo se il motore gira magro.. Aumenta le percentuali di olio ed ingrassa un filino...
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) |
16 settembre 14, 20:11 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2013 Residenza: Siena
Messaggi: 216
| Citazione:
L'aggiunta dell'helimix non è per dare un colore ma in sostituzione del ricino per abbassare temperature esercizio. Funzionerebbe in modo accettabile anche con solo il 10 di nitro, ma con il 20 è un'altra cosa, non solo come prestazioni ma soprattutto come rotondità funzionamento. Con i componenti che hai in casa proverei un litro con il 20 di nitro e 20 ed anche meglio 22 Motul ; elica 13/6. Normalmente è il cuscinetto di banco che decede e dovresti sentire un sibilo mentre gira in moto. Girandolo a mano, se rovinato, dovresti sentire degli impuntamenti. Prova, e tanti saluti al Saito 70. Antonio. | |
17 settembre 14, 02:31 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
|
Buonanotte ai belli e anche ai brutti. Potresti controllare se il carter motore si surriscalda mettendo le mani sotto il suddetto, se riesci a tenerci le mani tutto e' ok, se scotta e' molto probabile che sia questione di miscela. Che sia l' elica che scivoli nel piattello e nel trascina elica mi sembra impossibile e a questo punto controlla i cuscinetti. Auguri da Alvise. |
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