Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 14, 12:46   #11 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-08-2014
per vostra conoscenza ma sicuramente lo sapete gia'...

Curve di coppia Supertigre G20/15 1970-eliche.jpg
mich_dundee non è collegato  
Vecchio 10 settembre 14, 12:47   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da mich_dundee Visualizza messaggio
10x4 e' un valore di elica CONSIGLIATO da supertigre per questo motore: gli ingegneri dell'epoca si sono bevuti qualcosa?

le curve che si vedono nel documento dimostrano che utilizzando una miscela "normale" si puo' ottenere una coppia a 12000 giri di circa 0.28 hp che non e' poco.

vecchio per me non significa che non vale niente altrimenti non starei perdendo tempo per parlare del G20/15 e spendendo tempo per metterci le mani...

parlate molto andando a sensazione molto spesso ma non usate mai i numeri...

ci avete mai messo le mani o vi siete limitati solo a leggere un articolo che tutti possono trovare su internet?
Scusami, ma da quello che ho evidenziato in neretto, mi sembra che hai le idee confuse...
la coppia non si misura in hp... oppure le ho io confuse le idee... mah...
Vecchio 10 settembre 14, 12:47   #13 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
io non so con chi sto parlando perche' vi nascondete dietro nicknames. io mi chiamo Michele Bergo e quando avro' l'elica 10x4 vi mando il video...

aspetto i numeri al posto delle vostre sensazioni...
Ecco, bravo, ficcatici anche il video. Ormai non sapete fare altro: cazzeggiare con roba di cui non capite nulla e mettere i video su iutubb!

"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."

(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 10 settembre 14, 12:51   #14 (permalink)  Top
Sospeso

retifico coppia con potenza...sono stato troppo precipitoso: dato il valore di coppia a 12000 il valore di potenza e' ecc...

scusami
Vecchio 10 settembre 14, 12:51   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
io non so con chi sto parlando perche' vi nascondete dietro nicknames. io mi chiamo Michele Bergo e quando avro' l'elica 10x4 vi mando il video...

aspetto i numeri al posto delle vostre sensazioni...
bravo! aspettati anche la biella sui denti....
Vieni qui a chiedere pareri , e poi credi di sapere tutto.
La colpa non è certo la tua, credimi.
Ma di chi spreca ancora tempo dietro elementi come te
Vecchio 10 settembre 14, 12:53   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tofuso Lamoto

Data registr.: 19-03-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
10x4 è un valore enorme, non puoi assolutamente montare un'elica simile su quel motore. La 8x6 è già al limite. Noto che hai la tendenza ad associare il concetto di "vecchio" con "meno affidabile". Come ti ha detto Tofuso, le curve di Chinn sono il massimo che puoi trovare dal punto di vista dell'affidabilità e, aggiungo io, non scadono come i medicinali o il tonno in scatola.
Quell'elica 10 x 4 , come anche tanti altri consigli sul foglietto Supertigre, appartengono ad un epoca nella quale i modelli RC erano dei volo libero disturbati dal solo direzionale, e dovevano essere settati per una leggera continua salita ( no comando elevatore ).
I motori erano spesso "depotenziati" con eliche di grande diametro e passo ridotto per contenere la velocità

Quando andai all'Aeropiccola ad acquistare il G20/15 lo volli Glow dopo una terribile esperienza col G33 diesel, ci avrei dovuto motorizzare il "Satan" un acrobatico sport che montava in origine il G20 diesel con elica 9 x 6.
Mi risuonano ancora le parole infuriate di Conte alla mia richiesta del G20 glow e di un elica 9 x 6...mi mangiò vivo dicendomi che non avrei MAI dovuto pensare di mettere quell'elica su quel motore quello deve girare forte ecc ecc... al tempo ai ragazzini di 13 anni le cose si ficcavano in testa senza mezzi termini...
Tofuso Lamoto non è collegato  
Vecchio 10 settembre 14, 12:53   #17 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Ecco, bravo, ficcatici anche il video. Ormai non sapete fare altro: cazzeggiare con roba di cui non capite nulla e mettere i video su iutubb!
di solito non posto video su youtube lo volevo fare appositamente per te

rimani sull'argomento e non offendere per cortesia altrimenti puoi anche non continuare la discussione...

vuoi farmi un esame sui motori glow oppure vuoi darmi una lezione sui motori glow?
Vecchio 10 settembre 14, 12:58   #18 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Quell'elica 10 x 4 , come anche tanti altri consigli sul foglietto Supertigre, appartengono ad un epoca nella quale i modelli RC erano dei volo libero disturbati dal solo direzionale, e dovevano essere settati per una leggera continua salita ( no comando elevatore ).
I motori erano spesso "depotenziati" con eliche di grande diametro e passo ridotto per contenere la velocità

Quando andai all'Aeropiccola ad acquistare il G20/15 lo volli Glow dopo una terribile esperienza col G33 diesel, ci avrei dovuto motorizzare il "Satan" un acrobatico sport che montava in origine il G20 diesel con elica 9 x 6.
Mi risuonano ancora le parole infuriate di Conte alla mia richiesta del G20 glow e di un elica 9 x 6...mi mangiò vivo dicendomi che non avrei MAI dovuto pensare di mettere quell'elica su quel motore quello deve girare forte ecc ecc... al tempo ai ragazzini di 13 anni le cose si ficcavano in testa senza mezzi termini...
io non ho mai parlato di velocita' infatti, ma spinta...ma qua si tende sempre ad andare fuori tema. non so chi sia Conte non sono uno storico del modellismo.
quindi tu sconsigli la 10x4?
Vecchio 10 settembre 14, 13:00   #19 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
bravo! aspettati anche la biella sui denti....
Vieni qui a chiedere pareri , e poi credi di sapere tutto.
La colpa non è certo la tua, credimi.
Ma di chi spreca ancora tempo dietro elementi come te
ti consiglio di leggere il primo post...

mi fa piacere che vi stiate sfogando...
Vecchio 10 settembre 14, 13:04   #20 (permalink)  Top
Sospeso

faccio una domanda molto precisa chiedendovi umilmente una risposta a tema:

avete mai provato un G20/15 del 1970 con un'elica 10x4 o 8x4 o di altro tipo e qual'e' la vostra esperienza?

grazie
Discussione chiusa

Bookmarks