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Vecchio 10 settembre 14, 18:26   #11 (permalink)  Top
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Credo che le guarnizioni di "amiantite" composte da sustanze a base di amianto, grafite ed altri supporti si usassero soltanto in prossimità di "zone calde" come coperchi caldaie, scarichi, frizioni, freni ecc. Ora tante di queste guarnizioni sono state sostituite con altri materiali "ecologici" (per chi ci crede) tra questi la mica e le fibre di vetro. Sono comunque convinto che sia meno pericoloso (dal punto di vista dell'asbesto) maneggiare 50 motori che passare in prossimità di una abitazione con coperture di eternit..e sono ancora tante.
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 14, 01:58   #12 (permalink)  Top
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visto che da poco utilizzo motori a scoppio a benzina
mi viene da pensare, ma le guarnizioni che impiegano i vari dle, rcgf, eme ecc
sono di amianto?
Condivido totalmente. Finalmente qualcuno apre gli occhi ed un po di intelligenza.
Ottimo motivo per dire basta a questi cadaveri di motori cinesi e alla cina in generale, che di teconologico non ha proprio nulla.
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 00:44   #13 (permalink)  Top
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E le guarnizioni dei glow?

Leggendo questa discussione mi si sono raddrizzati i pochi capelli che ho. Dato che ho appena grattato via una guarnizione dello scarico da un asp 2T glow, guarnizione che mi sembra uguale ad altre mille mila guarnizioni che ho trovato su altrettanti glow, mi chiedevo se anche queste possano essere di amianto. Come si riconosce una guarnizione in amianto? Ho cercato sul web ma non ho trovato una risposta. Ne sapete qualcosa? Devo preoccuparmi?
Grazie
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 13:05   #14 (permalink)  Top
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Buongiorno ai belli e anche ai brutti.

Provate ad andare a Shangai e poi vedrete che disastro, mio figlio e' stati li' per

lavoro e si e' portato una grossa quantita' di mascherine di carta, ogni 5 minuti le

sbatteva e ogni 10 le sostituiva, visibilita' non più di metri 10 e qui rompono per

nonnulla.

Meditiamo gente, meditiamo.

Saluti Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 13:16   #15 (permalink)  Top
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Va bene meditiamo però non ho capito il senso del post.
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Vecchio 25 novembre 14, 13:43   #16 (permalink)  Top
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Va bene meditiamo però non ho capito il senso del post.
Che ti stai preoccupando per nulla, i problemi sono altri.
Anche ponendo che ci sia amianto nelle guarnizioni che gratti via, quante ne toglierai in un anno? Una? Due? In nove anni che faccio modellismo a scoppio ne avrò cambiate due se è tanto.
E' più pericoloso per la salute in una grande città aprire le finestre e respirare a pieni polmoni, fidati.
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Ultima modifica di aisalord : 25 novembre 14 alle ore 13:47
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 14:28   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aisalord Visualizza messaggio
Che ti stai preoccupando per nulla, i problemi sono altri.
Anche ponendo che ci sia amianto nelle guarnizioni che gratti via, quante ne toglierai in un anno? Una? Due? In nove anni che faccio modellismo a scoppio ne avrò cambiate due se è tanto.
E' più pericoloso per la salute in una grande città aprire le finestre e respirare a pieni polmoni, fidati.
Recentemente è stato coniato un termine per questo tipo di discorso: Benaltrismo. Il benaltrismo insegna che non ci si deve preoccupare di un problema perché ce ne sono BEN ALTRI più gravi. Siccome, qualsiasi sia il discorso che possiamo intraprendere e qualsiasi sia l'oggetto di tale discorso, esisteranno sempre altri problemi ben più importanti, ne consegue che non dovremmo mai preoccuparci di niente. Questo approccio porta ad errori enormi.

Penso sia facile convincersi che, in generale, fare un incidente in moto sia BEN PIU' PERICOLOSO che farlo in macchina. Tu ti metti la cintura quando sali in macchina?

In ogni modo, informati sulle conseguenze del contatto con fibre di amianto, scoprirai che sono pericolosissime anche in quantità irrisorie e basta un'esposizione.


Per tornare in topic. Nessuno sa riconoscere le guarnizioni amiantate?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 15:31   #18 (permalink)  Top
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Penso sia facile convincersi che, in generale, fare un incidente in moto sia BEN PIU' PERICOLOSO che farlo in macchina. Tu ti metti la cintura quando sali in macchina?
Direi proprio di si, ma che c'entra? Ti stai ponendo un problema che non esiste.
Se fumi, già sei molto più a rischio.
Ti ripeto, quante guarnizioni cambi in un anno?
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Vecchio 25 novembre 14, 20:01   #19 (permalink)  Top
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a quanto ne so, basta una singola esposizione alle fibre di amianto per essere potenzialmente nociva... per questo l'amianto è vietato in europa, ma l'importazione?

qualcuno sa riconoscere delle guarnizioni contenenti amianto? e le ha mai viste nel modellismo?
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Vecchio 25 novembre 14, 20:10   #20 (permalink)  Top
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Mi aguro che non siano di amianto queste guarnizioni. Da quanto affermano gli studiosi, è sufficiente una singola fibra, visibile soltanto al microscopio, per causare l'irreparabile. Questo, soltanto potenzialmente, perchè altrimenti dovremmo esser tutti malati terminali. Un esempio: FERODO. Le pasticche dei freni, ve le ricordate? Quanto amianto avranno seminato per decenni sulle strade? Purtroppo è stato un materiale impiegato ognidove; era un pò come il prezzemolo: lo mettevano dappertutto. Guardando il problema con un ottica più pessimistica, verrebbe da pensare che non se ne parla troppo, perchè in realtà ci sia ben poco da fare. Nessuna bonifica sarà mai in grado di eliminare dall'ambiente ogni singola fibra...
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