10 settembre 14, 18:26 | #11 (permalink) Top |
UserPlus |
Credo che le guarnizioni di "amiantite" composte da sustanze a base di amianto, grafite ed altri supporti si usassero soltanto in prossimità di "zone calde" come coperchi caldaie, scarichi, frizioni, freni ecc. Ora tante di queste guarnizioni sono state sostituite con altri materiali "ecologici" (per chi ci crede) tra questi la mica e le fibre di vetro. Sono comunque convinto che sia meno pericoloso (dal punto di vista dell'asbesto) maneggiare 50 motori che passare in prossimità di una abitazione con coperture di eternit..e sono ancora tante.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
12 settembre 14, 01:58 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2012 Residenza: Como
| Citazione:
Ottimo motivo per dire basta a questi cadaveri di motori cinesi e alla cina in generale, che di teconologico non ha proprio nulla. | |
25 novembre 14, 00:44 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
| E le guarnizioni dei glow?
Leggendo questa discussione mi si sono raddrizzati i pochi capelli che ho. Dato che ho appena grattato via una guarnizione dello scarico da un asp 2T glow, guarnizione che mi sembra uguale ad altre mille mila guarnizioni che ho trovato su altrettanti glow, mi chiedevo se anche queste possano essere di amianto. Come si riconosce una guarnizione in amianto? Ho cercato sul web ma non ho trovato una risposta. Ne sapete qualcosa? Devo preoccuparmi? Grazie |
25 novembre 14, 13:05 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
|
Buongiorno ai belli e anche ai brutti. Provate ad andare a Shangai e poi vedrete che disastro, mio figlio e' stati li' per lavoro e si e' portato una grossa quantita' di mascherine di carta, ogni 5 minuti le sbatteva e ogni 10 le sostituiva, visibilita' non più di metri 10 e qui rompono per nonnulla. Meditiamo gente, meditiamo. Saluti Alvise. |
25 novembre 14, 13:43 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
| Citazione:
Anche ponendo che ci sia amianto nelle guarnizioni che gratti via, quante ne toglierai in un anno? Una? Due? In nove anni che faccio modellismo a scoppio ne avrò cambiate due se è tanto. E' più pericoloso per la salute in una grande città aprire le finestre e respirare a pieni polmoni, fidati.
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita Ultima modifica di aisalord : 25 novembre 14 alle ore 13:47 | |
25 novembre 14, 14:28 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
Penso sia facile convincersi che, in generale, fare un incidente in moto sia BEN PIU' PERICOLOSO che farlo in macchina. Tu ti metti la cintura quando sali in macchina? In ogni modo, informati sulle conseguenze del contatto con fibre di amianto, scoprirai che sono pericolosissime anche in quantità irrisorie e basta un'esposizione. Per tornare in topic. Nessuno sa riconoscere le guarnizioni amiantate? | |
25 novembre 14, 15:31 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
| Citazione:
Se fumi, già sei molto più a rischio. Ti ripeto, quante guarnizioni cambi in un anno?
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita | |
25 novembre 14, 20:01 | #19 (permalink) Top |
User |
a quanto ne so, basta una singola esposizione alle fibre di amianto per essere potenzialmente nociva... per questo l'amianto è vietato in europa, ma l'importazione? qualcuno sa riconoscere delle guarnizioni contenenti amianto? e le ha mai viste nel modellismo? |
25 novembre 14, 20:10 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
|
Mi aguro che non siano di amianto queste guarnizioni. Da quanto affermano gli studiosi, è sufficiente una singola fibra, visibile soltanto al microscopio, per causare l'irreparabile. Questo, soltanto potenzialmente, perchè altrimenti dovremmo esser tutti malati terminali. Un esempio: FERODO. Le pasticche dei freni, ve le ricordate? Quanto amianto avranno seminato per decenni sulle strade? Purtroppo è stato un materiale impiegato ognidove; era un pò come il prezzemolo: lo mettevano dappertutto. Guardando il problema con un ottica più pessimistica, verrebbe da pensare che non se ne parla troppo, perchè in realtà ci sia ben poco da fare. Nessuna bonifica sarà mai in grado di eliminare dall'ambiente ogni singola fibra...
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
Bookmarks |
| |