08 settembre 14, 21:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| una precisazione riguardo il libro motori 2,5cc di J E Dunkin
Come da titolo, ricevo dall'amico Piero Muzio con richiesta di pubblicazione la seguente Mail di precisazione. MODIFICHE RICHIESTE A J.E. DUNKIN 2,5cc. Engines Edition II - Engines of Italy - Page 182 Da Piero Muzio Agosto 2014 ( testo Italiano delloriginale mio in Inglese internazionale ) NOVA ROSSI CX 15 ( ne parlo solo perché è sopra i 3 motori OPS della pagina ) Non sono coinvolto ovviamente con la ditta Nova Rossi. Comunque non esiste alcun dubbio che questo motore, come tutti i NOVA, TOP e REX, sia stato disegnato (1) da Cesare Rossi. OPS ( Scarico Laterale I.D 87/1 ) - Engine Name : è OPS 2,5 Speed SLA STD (No Goodyear) e la data di uscita è 1982 e non 1984 - Gualtiero Picco lasciò lOPS inizi 1979 e disegnatore (1) è Piero Muzio, (come da note e precisazioni già inviate ) .La ditta OPS aveva già diversi motori più grossi, 10cc aerei da velocità e RC , vari marini da 10, 11 , 13 e 15 cc. , poi 29 & 40/45 per ogni classe , quando produsse il 3,5/21 per le auto 1/8. A causa della bassa richiesta di motori 2,5 , OPS usò il carter del 21 già allora equipaggiato dellalbero da 12 mm. Usato per Combat e Goodyear .. Ok il resto OPS ( Scarico Posteriore I.D.88/2 ) - Engine Name 2,5 Speed SPS VAE (and pipe 127) Date 1982 - poi OK Le iniziali OPS significavano Officine Picco & Saoner fino al 1968. Nello stesso anno Piero Muzio, Campione e Recordman Italiano della Classe 10cc, prima volta per lOPS , comperò la parte di Saoner che uscì. Soltanto nel 1981 quando fu prodotto il 3,5/21 a scarico posteriore, Piero Muzio decise di fare anche la versione 2,5 per la F2A. Tutte le parti di questo motore sono intercambiabili con la versione a scarico laterale citata sopra. Per 10 anni questo motore di normale produzione dominò le gare di velocità con Elio e Stefano Zanin e Vita Otello, egli nel 1984 a Breitenbach in Svizzera vinse con 274 ed Aeromodeller scrisse che quella era la prima vittoria in campo Internazionale non Rossi dal 1971 .. ok il resto OPS ( Scarico Posteriore I.D.1426/3 ) - Tutto ok a parte la data 1990 e non 1994. Poi la descrizione invece diventa Il mercato , dei 2,5 da velocità , andò verso le versioni molto speciali made in USSR con nessuna possibilità per prodotti di serie. Questa versione illustrata nella foto ha il carter modificato per i 3,5/21 Car ma nessuna attinenza con la F2A. OPS ( Scarico posteriore I.D. 1425/4 ) - Page 183 - Engine Name OPS 2,5 Speed Junior ( no F2A ) Come citato da Bill Hughes esso deriva dal monoblocco a scarico posteriore dellOPS Car 2,11/0.12 inteso solo per sport e jr, non per F2A PICCO - dovrà togliere il mio nome dai due Picco 15 illustrati. Rimanemmo buoni amici fino alla sua scomparsa ma non fui il disegnatore (1) di nessun motore Picco. Tra laltro , ma questo non glie lho scritto, Gualtiero non disegnava neppure i motori , salvo alcune misure e qualche schizzo . Diceva che i disegnatori capisen nigott (Lombardo padano capiscono niente ) . Sempre per restare in tema , pochi mesi orsono parlando con il figlio Edoardo sempre di disegni , disegnatori, motoristi e presunti tali , ad una mia precisa domanda su come mi definiva suo padre, Edo mi ha risposto testualmente che diceva Piero lè un chel capiss (grazie) Nota 1 - Disegnatore. Sintetizzando gli ho scritto che occorre capirsi su senso della parola spesso usata a sproposito, specie nelle ditte come OPS , come Rossi, Dooling, K & B con J.Brodbeck e figlio ma anche Wisniewski , Theobald ed altri , e comunque laddove più persone operano. Ideazione Progetto di base Prototipazione Disegno cartaceo definitivo sono tutte fasi diverse alcune volte integrate altre saltate e/o confuse volontariamente o per necessità . Per fare ancora un esempio Sorino Garofali in Supertigre ebbe Mercenaro, Grandesso, Sabatini, Bacchi, Girotto , Buoso e forse un altro paio oltre a Leonardo e Romualdo , i figli .Quindi penso che il designer nel ns. settore sia soprattutto lideatore. Per tutti coloro che sono interessati ed hanno acquistato il libro.
__________________ Never forget it. |
16 settembre 14, 22:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
|
Uppete... Se qualche utente del forum, in possesso del libro, avesse rilevato eventuali inesattezze, farebbe cosa utile e gradita evidenziarle nella discussione. Grazie.
__________________ Never forget it. |
Bookmarks |
| |