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Vecchio 06 settembre 14, 15:01   #1 (permalink)  Top
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Accensione motore 4 tempi.

Buongiorno a tutti.
Io sono solito accendere il mio 4T "cicchettandolo" con 5 o 6 giri d'elica e facendolo ruotare in senso contrario prendendo l'ogiva con le dita. Questo mi risparmia le dita e l'uso del mio accenditore che, essendo un tantino scarso, non accende il mio motore.
Il dubbio che ho è che, portando il motore al PMS in senso contrario ho il 50% di possibilità di mandarcelo nella fase di scoppio a valvole chiuuse ed il 50% di fargli trovare la valvola di aspirazione aperta.
Questo può comportare danneggamento al motore?

Altra domanda: se non lo cicchetto bene parte al contrario, questo può rovinare o danneggiare qualcosa?
Grazie
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Vecchio 06 settembre 14, 16:02   #2 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti.
Io sono solito accendere il mio 4T "cicchettandolo" con 5 o 6 giri d'elica e facendolo ruotare in senso contrario prendendo l'ogiva con le dita. Questo mi risparmia le dita e l'uso del mio accenditore che, essendo un tantino scarso, non accende il mio motore.
Il dubbio che ho è che, portando il motore al PMS in senso contrario ho il 50% di possibilità di mandarcelo nella fase di scoppio a valvole chiuuse ed il 50% di fargli trovare la valvola di aspirazione aperta.
Questo può comportare danneggamento al motore?

Altra domanda: se non lo cicchetto bene parte al contrario, questo può rovinare o danneggiare qualcosa?
Grazie
Scusa ma non ho ben compreso il senso della domanda.. Comunque quando porti l'elica al bloccaggio non sei ancora al punto morto superiore ma sei all' inizio della fase di compressione , quindi con entrambe le valvole chiuse.. Nella rotazione fatta senza candela illuminata e prima dell'accensione, introduci già miscela nel cilindro..
__________________
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Vecchio 06 settembre 14, 19:31   #3 (permalink)  Top
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Io in quel modo li ci mettevo in moto il primo os 120 surpass il primo con la pompa
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Pace e bene
Paolo B.
"se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......."
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Vecchio 06 settembre 14, 20:31   #4 (permalink)  Top
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Scusa ma non ho ben compreso il senso della domanda.. Comunque quando porti l'elica al bloccaggio non sei ancora al punto morto superiore ma sei all' inizio della fase di compressione , quindi con entrambe le valvole chiuse.. Nella rotazione fatta senza candela illuminata e prima dell'accensione, introduci già miscela nel cilindro..
Il fatto che non tu non capisca la domanda può significare che questa non abbia senso o che il problema non esista, in questo caso tanto meglio.
Tento comunque di spiegarmi. Se la prima fase è quella di scoppio, la terza è quella di aspirazione. Facendo il backflip io posso essere nella fase di aspirazione o in quella di scoppio. Se lo faccio nella fase di aspirazione cosa succede?
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Vecchio 06 settembre 14, 20:41   #5 (permalink)  Top
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Approfitto della discussione per fare un'alla domanda.
L'altra sera ho regolato le valvole ed ho trovato la valvola di aspirazione con 25 centesimi di gioco.
Ora, riducendo il gioco, la carburazione cambierà oppure, come mi aspetto, non c'entra nulla?
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Vecchio 06 settembre 14, 21:32   #6 (permalink)  Top
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Approfitto della discussione per fare un'alla domanda.
L'altra sera ho regolato le valvole ed ho trovato la valvola di aspirazione con 25 centesimi di gioco.
Ora, riducendo il gioco, la carburazione cambierà oppure, come mi aspetto, non c'entra nulla?
Non influisce assolutamente...
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Vecchio 06 settembre 14, 21:35   #7 (permalink)  Top
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Il fatto che non tu non capisca la domanda può significare che questa non abbia senso o che il problema non esista, in questo caso tanto meglio.
Tento comunque di spiegarmi. Se la prima fase è quella di scoppio, la terza è quella di aspirazione. Facendo il backflip io posso essere nella fase di aspirazione o in quella di scoppio. Se lo faccio nella fase di aspirazione cosa succede?
Anche in questo caso assolutamente nulla... Ed anche se ti parte al contrario non si verifica alcun danno. Spegnilo e riaccendi..
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Vecchio 07 settembre 14, 01:57   #8 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti.
Io sono solito accendere il mio 4T "cicchettandolo" con 5 o 6 giri d'elica e facendolo ruotare in senso contrario prendendo l'ogiva con le dita. Questo mi risparmia le dita e l'uso del mio accenditore che, essendo un tantino scarso, non accende il mio motore.
Il dubbio che ho è che, portando il motore al PMS in senso contrario ho il 50% di possibilità di mandarcelo nella fase di scoppio a valvole chiuuse ed il 50% di fargli trovare la valvola di aspirazione aperta.
Questo può comportare danneggamento al motore?

Altra domanda: se non lo cicchetto bene parte al contrario, questo può rovinare o danneggiare qualcosa?
Grazie
Tranquillo, il motore se si accende anche al contrario non si rovina nulla, prima o poi tanto si spegne poiché non può funzionare cosi..
Vinci la paura di prendere le steccate sulle dita, anche se può capitare , ma se usi degli accorgimenti non ti capiterà mai più, 2giri di cicchetto( con carb. tutto aperto e dito a tappare) sono più che sufficienti, scalda candela, un bel guanto da giardino, fai i primi giri trattenendo con forza l'elica, ascolta il motore, ti accorgerai che quando tratterrai l'elica ed arrivi al p.m.s il motore detonerà e sentirai un colpo sull'elica, il che significa che cè miscela ed e pronto a partire, nel dubbio ripeti un altro ciclo in questa maniera sempre trattenendo l'elica con forza , arrivando ancora al p.m.s, cerca ancora la detonazione, poi basta, il motore è pronto per essere acceso, quindi riporta stavolta l'elica in compressione e dai con molta forza e padronanza il lancio del elica, devi essere solo molto deciso, ricorda sei tu che comandi il motore, non viceversa, se tentenni con l'elica perché hai paura la steccata è sicura, non lasciarti prendere dalla paura della steccata sulle dita, fidati, prova a fare cosi.
Usa sempre comunque un bel guanto, le eliche sono sempre molto taglienti.
Ciao.
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 14, 02:03   #9 (permalink)  Top
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Approfitto della discussione per fare un'alla domanda.
L'altra sera ho regolato le valvole ed ho trovato la valvola di aspirazione con 25 centesimi di gioco.
Ora, riducendo il gioco, la carburazione cambierà oppure, come mi aspetto, non c'entra nulla?
25 centesimi sono 0.25 millimetri un bel abisso di gioco.
prendi lo spessimetro da 4centesimi( se non hai va bene anche il 5centesimi..) e regola.
1) a valvole correttamente registrate il motore ti garantisce il suo massimo rendimento,( tra cui una migliore accensione)
2)la carburazione è possibile sia sensibilmente da correggere.
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 14, 02:16   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
25 centesimi sono 0.25 millimetri un bel abisso di gioco.
prendi lo spessimetro da 4centesimi( se non hai va bene anche il 5centesimi..) e regola.
1) a valvole correttamente registrate il motore ti garantisce il suo massimo rendimento,( tra cui una migliore accensione)
2)la carburazione è possibile sia sensibilmente da correggere.
Le valvole le ho già regolate. Volevo capire se la carburazione può variare o, come pensavo io, no, dato che il carburatore è a monte delle valvole.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
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