06 settembre 14, 15:01 | #1 (permalink) Top |
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| Accensione motore 4 tempi.
Buongiorno a tutti. Io sono solito accendere il mio 4T "cicchettandolo" con 5 o 6 giri d'elica e facendolo ruotare in senso contrario prendendo l'ogiva con le dita. Questo mi risparmia le dita e l'uso del mio accenditore che, essendo un tantino scarso, non accende il mio motore. Il dubbio che ho è che, portando il motore al PMS in senso contrario ho il 50% di possibilità di mandarcelo nella fase di scoppio a valvole chiuuse ed il 50% di fargli trovare la valvola di aspirazione aperta. Questo può comportare danneggamento al motore? Altra domanda: se non lo cicchetto bene parte al contrario, questo può rovinare o danneggiare qualcosa? Grazie |
06 settembre 14, 16:02 | #2 (permalink) Top | |
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06 settembre 14, 20:31 | #4 (permalink) Top | |
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Tento comunque di spiegarmi. Se la prima fase è quella di scoppio, la terza è quella di aspirazione. Facendo il backflip io posso essere nella fase di aspirazione o in quella di scoppio. Se lo faccio nella fase di aspirazione cosa succede? | |
06 settembre 14, 20:41 | #5 (permalink) Top |
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Approfitto della discussione per fare un'alla domanda. L'altra sera ho regolato le valvole ed ho trovato la valvola di aspirazione con 25 centesimi di gioco. Ora, riducendo il gioco, la carburazione cambierà oppure, come mi aspetto, non c'entra nulla? |
06 settembre 14, 21:32 | #6 (permalink) Top |
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| Non influisce assolutamente...
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06 settembre 14, 21:35 | #7 (permalink) Top | |
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07 settembre 14, 01:57 | #8 (permalink) Top | |
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Vinci la paura di prendere le steccate sulle dita, anche se può capitare , ma se usi degli accorgimenti non ti capiterà mai più, 2giri di cicchetto( con carb. tutto aperto e dito a tappare) sono più che sufficienti, scalda candela, un bel guanto da giardino, fai i primi giri trattenendo con forza l'elica, ascolta il motore, ti accorgerai che quando tratterrai l'elica ed arrivi al p.m.s il motore detonerà e sentirai un colpo sull'elica, il che significa che cè miscela ed e pronto a partire, nel dubbio ripeti un altro ciclo in questa maniera sempre trattenendo l'elica con forza , arrivando ancora al p.m.s, cerca ancora la detonazione, poi basta, il motore è pronto per essere acceso, quindi riporta stavolta l'elica in compressione e dai con molta forza e padronanza il lancio del elica, devi essere solo molto deciso, ricorda sei tu che comandi il motore, non viceversa, se tentenni con l'elica perché hai paura la steccata è sicura, non lasciarti prendere dalla paura della steccata sulle dita, fidati, prova a fare cosi. Usa sempre comunque un bel guanto, le eliche sono sempre molto taglienti. Ciao. | |
07 settembre 14, 02:03 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2012 Residenza: Como
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prendi lo spessimetro da 4centesimi( se non hai va bene anche il 5centesimi..) e regola. 1) a valvole correttamente registrate il motore ti garantisce il suo massimo rendimento,( tra cui una migliore accensione) 2)la carburazione è possibile sia sensibilmente da correggere. | |
07 settembre 14, 02:16 | #10 (permalink) Top | |
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