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Vecchio 05 settembre 14, 12:45   #1 (permalink)  Top
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Domanda sui cox

Salve a tutti, sono interessato a questi motori ma non ho mai avuto esperienza sui motori a scoppio, mi interesserebbe fare un modello col cox 049 ma non capisco la differenza tra cox glow e diesel, ho provato a cercare ma capisco solo che cambia la miscela, ma cosa è meglio? come diesel si intende quello classico o è miscelato anchesso? esistono miscele già fatte? scusate per la banalità (per voi) della domanda!
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Vecchio 05 settembre 14, 15:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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è la stessa differenza sostanziale che esiste tra i motori benzina e diesel per autotrazione.......

i primi funzionano per accensione "comandata", i secondi ad accensione per compressione

nel primo caso c'è una candela, nel secondo no

e di conseguenza cambia pure il carburante..........


nel caso dei motori da modellismo il discorso è un po' diverso...non si può parlare di un vero ciclo diesel come lo intendiamo nei motori da autotrazione.....ma comunque, senza scendere troppo nei dettagli:

alcool metilico ed olio per i glow con candela

petrolio olio ed etere per i glow diesel

non c'è un meglio od un peggio..sono solo motori diversi...i diesel in modellismo sono in disuso perchè erano disponibili in cilindrata piccole, un po' macchinosi nell'uso e l'etere per fare la miscela non è più così facilmente disponibile come una volta.

Credo si trovino ancora in commercio mix già fatte, qualcuno li usa ancora negli old timer e per il vvc.
__________________
Simone
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Vecchio 05 settembre 14, 16:36   #3 (permalink)  Top
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è la stessa differenza sostanziale che esiste tra i motori benzina e diesel per autotrazione.......

i primi funzionano per accensione "comandata", i secondi ad accensione per compressione

nel primo caso c'è una candela, nel secondo no

e di conseguenza cambia pure il carburante..........


nel caso dei motori da modellismo il discorso è un po' diverso...non si può parlare di un vero ciclo diesel come lo intendiamo nei motori da autotrazione.....ma comunque, senza scendere troppo nei dettagli:

alcool metilico ed olio per i glow con candela

petrolio olio ed etere per i glow diesel

non c'è un meglio od un peggio..sono solo motori diversi...i diesel in modellismo sono in disuso perchè erano disponibili in cilindrata piccole, un po' macchinosi nell'uso e l'etere per fare la miscela non è più così facilmente disponibile come una volta.

Credo si trovino ancora in commercio mix già fatte, qualcuno li usa ancora negli old timer e per il vvc.

Grazie mille sei stato molto chiaro !
MATTEW88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 21:33   #4 (permalink)  Top
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Ciao
Certo che iniziare con un cox, non é cosa facile, sono motori delicatini e ci vuole un po' di pratica per farli girare bene, se proprio vuoi un cox prendi il glow, più facile da far girare e miscela reperibile.

Prendi quello con la molla per l'accensione, é molto comoda giri al contrario l'elica e carichi la molla, molli l'elica e la molla ti fa partire il motore ;) come mix gli piace il nitro, quindi una 20% olio ( moooooolto indicato il ricino, no sintetico) 10-15% nitro e resto alcol metilico. Elica vado a memoria, mi pare 6/3

Ciao


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Vecchio 06 settembre 14, 22:34   #5 (permalink)  Top
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Ciao
Certo che iniziare con un cox, non é cosa facile, sono motori delicatini e ci vuole un po' di pratica per farli girare bene, se proprio vuoi un cox prendi il glow, più facile da far girare e miscela reperibile.

Prendi quello con la molla per l'accensione, é molto comoda giri al contrario l'elica e carichi la molla, molli l'elica e la molla ti fa partire il motore ;) come mix gli piace il nitro, quindi una 20% olio ( moooooolto indicato il ricino, no sintetico) 10-15% nitro e resto alcol metilico. Elica vado a memoria, mi pare 6/3

Ciao


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Grazie !! altre info utili, visto che ci siete ne approfitto, quanto è molto all'incirca il consumo di carburante di uno 049 ? per esempio esagerando con una tank da 1 oz quanto posso volare ? sempre molto all'incirca è ovvio.. grazie
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Vecchio 07 settembre 14, 05:23   #6 (permalink)  Top
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Grazie !! altre info utili, visto che ci siete ne approfitto, quanto è molto all'incirca il consumo di carburante di uno 049 ? per esempio esagerando con una tank da 1 oz quanto posso volare ? sempre molto all'incirca è ovvio.. grazie
1oz sono circa 30ml di serbatoio, 0.049 i.cu sono circa 0.8cc cilindrata.
sicuramente 5minuti di volo.

Ultima modifica di motore80 : 07 settembre 14 alle ore 05:27
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Vecchio 07 settembre 14, 20:37   #7 (permalink)  Top
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Certo che iniziare con un cox, non é cosa facile, sono motori delicatini e ci vuole un po' di pratica per farli girare bene, se proprio vuoi un cox prendi il glow, più facile da far girare e miscela reperibile.

Prendi quello con la molla per l'accensione, é molto comoda giri al contrario l'elica e carichi la molla, molli l'elica e la molla ti fa partire il motore ;) come mix gli piace il nitro, quindi una 20% olio ( moooooolto indicato il ricino, no sintetico) 10-15% nitro e resto alcol metilico. Elica vado a memoria, mi pare 6/3

Ciao


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Ciao
Certo che iniziare con un cox, non é cosa facile, sono motori delicatini e ci vuole un po' di pratica per farli girare bene, se proprio vuoi un cox prendi il glow, più facile da far girare e miscela reperibile.

Prendi quello con la molla per l'accensione, é molto comoda giri al contrario l'elica e carichi la molla, molli l'elica e la molla ti fa partire il motore ;) come mix gli piace il nitro, quindi una 20% olio ( moooooolto indicato il ricino, no sintetico) 10-15% nitro e resto alcol metilico. Elica vado a memoria, mi pare 6/3

Ciao


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.......carichi la molla, molli l'elica, che ti chiappa un dito, e la molla.....

Antonio
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Vecchio 07 settembre 14, 21:48   #9 (permalink)  Top
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Domanda sui cox

Per non prendersi l'elica sul dito, cosa probabilissima, io tenevo l'elica tra il pollice e l'incide, aprivi le dita e il motore iniziava girare...

Se fermi l'elica con un solo dito a mo' di paletto, tempo che lo sposti ti arriva l'altra pala dell'elica sopra, garantito al 90%

Col metodo pollice/indice basta aprire le dita e l'elica ti passa tranquillamente in mezzo, questo metodo l'ho sperimentato col 0,020 che con la sua micro eliche tra era impossibile non prendersela sul dito... Metodo poi migrato anche sui cox 0,049.



Si chiamano sure start, prendi esattamente questo:







Che ha anche il condotto di aspirazione modifica e semplificato per fargli il cicchetto per l'avvio.



Ciao ;)





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Ultima modifica di il_Zott : 07 settembre 14 alle ore 21:54
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Vecchio 08 settembre 14, 01:01   #10 (permalink)  Top
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Per non prendersi l'elica sul dito, cosa probabilissima, io tenevo l'elica tra il pollice e l'incide, aprivi le dita e il motore iniziava girare...

Se fermi l'elica con un solo dito a mo' di paletto, tempo che lo sposti ti arriva l'altra pala dell'elica sopra, garantito al 90%

Col metodo pollice/indice basta aprire le dita e l'elica ti passa tranquillamente in mezzo, questo metodo l'ho sperimentato col 0,020 che con la sua micro eliche tra era impossibile non prendersela sul dito... Metodo poi migrato anche sui cox 0,049.



Si chiamano sure start, prendi esattamente questo:







Che ha anche il condotto di aspirazione modifica e semplificato per fargli il cicchetto per l'avvio.



Ciao ;)

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Mi avete riparmiato un dito ammaccato , ho visto proprio modelli tipo quello che hai postato tu, sicuramente fatti bene e comodo il kit per il throttle...ma plastica e metallo insieme?? mi fa ca°°re per principio non so a voi.. il controllo del throttle con l'anellino che chiude il foro di scarico funziona bene? così potrei fare tutto in metallo..
MATTEW88 non è collegato   Rispondi citando
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