05 settembre 14, 12:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2014 Residenza: Modena
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| Domanda sui cox
Salve a tutti, sono interessato a questi motori ma non ho mai avuto esperienza sui motori a scoppio, mi interesserebbe fare un modello col cox 049 ma non capisco la differenza tra cox glow e diesel, ho provato a cercare ma capisco solo che cambia la miscela, ma cosa è meglio? come diesel si intende quello classico o è miscelato anchesso? esistono miscele già fatte? scusate per la banalità (per voi) della domanda!
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05 settembre 14, 15:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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è la stessa differenza sostanziale che esiste tra i motori benzina e diesel per autotrazione....... i primi funzionano per accensione "comandata", i secondi ad accensione per compressione nel primo caso c'è una candela, nel secondo no e di conseguenza cambia pure il carburante.......... nel caso dei motori da modellismo il discorso è un po' diverso...non si può parlare di un vero ciclo diesel come lo intendiamo nei motori da autotrazione.....ma comunque, senza scendere troppo nei dettagli: alcool metilico ed olio per i glow con candela petrolio olio ed etere per i glow diesel non c'è un meglio od un peggio..sono solo motori diversi...i diesel in modellismo sono in disuso perchè erano disponibili in cilindrata piccole, un po' macchinosi nell'uso e l'etere per fare la miscela non è più così facilmente disponibile come una volta. Credo si trovino ancora in commercio mix già fatte, qualcuno li usa ancora negli old timer e per il vvc.
__________________ Simone |
05 settembre 14, 16:36 | #3 (permalink) Top | |
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Grazie mille sei stato molto chiaro ! | |
06 settembre 14, 21:33 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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Ciao Certo che iniziare con un cox, non é cosa facile, sono motori delicatini e ci vuole un po' di pratica per farli girare bene, se proprio vuoi un cox prendi il glow, più facile da far girare e miscela reperibile. Prendi quello con la molla per l'accensione, é molto comoda giri al contrario l'elica e carichi la molla, molli l'elica e la molla ti fa partire il motore ;) come mix gli piace il nitro, quindi una 20% olio ( moooooolto indicato il ricino, no sintetico) 10-15% nitro e resto alcol metilico. Elica vado a memoria, mi pare 6/3 Ciao Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
06 settembre 14, 22:34 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2014 Residenza: Modena
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07 settembre 14, 05:23 | #6 (permalink) Top | |
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sicuramente 5minuti di volo. Ultima modifica di motore80 : 07 settembre 14 alle ore 05:27 | |
07 settembre 14, 20:37 | #7 (permalink) Top | |
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07 settembre 14, 21:29 | #8 (permalink) Top | |
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Antonio | |
07 settembre 14, 21:48 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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| Domanda sui cox
Per non prendersi l'elica sul dito, cosa probabilissima, io tenevo l'elica tra il pollice e l'incide, aprivi le dita e il motore iniziava girare... Se fermi l'elica con un solo dito a mo' di paletto, tempo che lo sposti ti arriva l'altra pala dell'elica sopra, garantito al 90% Col metodo pollice/indice basta aprire le dita e l'elica ti passa tranquillamente in mezzo, questo metodo l'ho sperimentato col 0,020 che con la sua micro eliche tra era impossibile non prendersela sul dito... Metodo poi migrato anche sui cox 0,049. Si chiamano sure start, prendi esattamente questo: Che ha anche il condotto di aspirazione modifica e semplificato per fargli il cicchetto per l'avvio. Ciao ;) Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Ultima modifica di il_Zott : 07 settembre 14 alle ore 21:54 |
08 settembre 14, 01:01 | #10 (permalink) Top | |
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