31 agosto 14, 18:24 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 05-06-2014 Residenza: Albareto
Messaggi: 29
| Dove trovare cuscinetti ST45 e ST 34
Sto cercando cuscinetti di ricambio per due motori Supertigre ma ho visto che ormai non li ha più nessuno. Vorrei acquistare pertanto i cuscinetti ma qui dove abito non so a chi rivolgermi e vorrei un consiglio su dove acquistarli online. Il ST 34 porta un cuscinetto frontale foro 7 - diametro est. 19 - spessore 6 e posteriore foro 12 - diametro est. 24 - spessore 6. Il ST 45 cuscinetto frontale foro 7 - diametro est. 19 - spessore 6 e posteriore foro 15 - diametro est. 28 - spessore 7. |
31 agosto 14, 19:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 578
|
In genere sono rintracciabili presso un buon negozio di ricambi per auto. In caso contrario li puoi ordinare presso bocabearigs (RC Engine bearings listed by model). Sono veloci nella spedizione e i prezzi accettabili. Ciao |
31 agosto 14, 21:29 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.682
| Super Tigre PS non sempre i cuscinetti dediti agli autoricambi sono adatti per i micromotori; corrisponderebbero solo le misure ma le caratteristiche differiscono. |
02 settembre 14, 11:01 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
... non sarà più probabile che le ditte che producono micromotori, come qualsiasi altra industria a meno che non si chiami Nasa o simile, cerchino nelle produzioni di serie il cuscinetto adatto all'uso nello specifico prodotto?
__________________ io ci metto la faccia... | |
02 settembre 14, 13:20 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
|
Gli SKF che trovi in un "autoricarmbi" fornito vanno benissimo, hanno specifiche (carico/giri) ben superiori a quanto richiesto dai motori in questione. Li ho già utilizzati con successo sia su un st G34 che su un st G90. Per l' anteriore puoi decidere se mantenere il cuscinetto "stagno" e utilizzare il grasso contenuto fra le protezioni, avrai una migliore tenuta all' aria nel carter e assenza di trafilamenti sotto il piattello porta elica, oppure togliere la guarnizione interna e utilizzare la miscela, per la lubrificazione. Nel caso della prima scelta hai comunque la lubrificazione necessaria certificata per un numero di ore più che superiore alla vita media del motore. Per il posteriore, nessuna guarnizione, cuscinetto aperto. 7x19x6 = Cuscinetti radiali a una corona di sfere 15x28x7 = Cuscinetti radiali a una corona di sfere I motori sono rinati. Ciao, Max. Ultima modifica di m.stara : 02 settembre 14 alle ore 13:29 |
02 settembre 14, 13:28 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
Anche nella scelta del cuscinetto occorre considerare la temperatura se si vuole che durino. | |
02 settembre 14, 13:44 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
| Citazione:
Su quei motori Supertigre la temperatura di 120° non credo che la raggiunga neanche la testata, ma non lo posso affermare con precisione, sicuramente nel carter quei motori non arrivano neanche a 100° e la durata del grasso a 120° la skf la certifica per oltre 100 ore a pieno carico (24000 giri per l' anteriore e 34000 per il posteriore). Però, se definisci queste soluzioni "bizzarre", ti prego, illuminaci su quali siano i cuscinetti adeguati, per favore citando produttore modello e specifiche. Ciao, Ciao, Max. | |
02 settembre 14, 14:11 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
|
I cuscinetti di solito sono marchiati, una qualsiasi rivendita di cuscinetti può fornire gli esatti corrispondenti, portando gli originali come campione. A questo proposito, il progettista dei motori Veco Clarence Lee e noto articolista sulle riviste USA ha sempre sostenuto che i cuscinetti ideali per i nostri motori debbano avere una classe di tolleranza C3 ( ABEC3 per standard ANSI ) cioè più laschi dei normali C1 e come consiglio personale indicava la marca FAFNIR come la migliore avesse mai testato.. tolleranze cuscinetti a sfera e accoppiamenti meccanici |
02 settembre 14, 14:41 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
| Citazione:
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! | |
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