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Vecchio 31 agosto 14, 18:24   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-06-2014
Residenza: Albareto
Messaggi: 29
Dove trovare cuscinetti ST45 e ST 34

Sto cercando cuscinetti di ricambio per due motori Supertigre ma ho visto che ormai non li ha più nessuno.
Vorrei acquistare pertanto i cuscinetti ma qui dove abito non so a chi rivolgermi e vorrei un consiglio su dove acquistarli online.
Il ST 34 porta un cuscinetto frontale foro 7 - diametro est. 19 - spessore 6 e posteriore foro 12 - diametro est. 24 - spessore 6.
Il ST 45 cuscinetto frontale foro 7 - diametro est. 19 - spessore 6 e posteriore foro 15 - diametro est. 28 - spessore 7.
beegreen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 19:36   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 578
In genere sono rintracciabili presso un buon negozio di ricambi per auto.
In caso contrario li puoi ordinare presso bocabearigs (RC Engine bearings listed by model). Sono veloci nella spedizione e i prezzi accettabili. Ciao
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 21:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Messaggi: 3.682
Super Tigre

PS non sempre i cuscinetti dediti agli autoricambi sono adatti per i micromotori; corrisponderebbero solo le misure ma le caratteristiche differiscono.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 10:57   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 578
Scusa, ma pensi proprio che ad es. la SKF si metta a costruire cuscinetti specifici per micromotori?
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 11:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di contaxrts
 
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Scusa, ma pensi proprio che ad es. la SKF si metta a costruire cuscinetti specifici per micromotori?
chi è che costruisce cuscinetti specifici per micromotori?
... non sarà più probabile che le ditte che producono micromotori, come qualsiasi altra industria a meno che non si chiami Nasa o simile, cerchino nelle produzioni di serie il cuscinetto adatto all'uso nello specifico prodotto?
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 13:20   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Gli SKF che trovi in un "autoricarmbi" fornito vanno benissimo, hanno specifiche (carico/giri) ben superiori a quanto richiesto dai motori in questione.

Li ho già utilizzati con successo sia su un st G34 che su un st G90.

Per l' anteriore puoi decidere se mantenere il cuscinetto "stagno" e utilizzare il grasso contenuto fra le protezioni, avrai una migliore tenuta all' aria nel carter e assenza di trafilamenti sotto il piattello porta elica, oppure togliere la guarnizione interna e utilizzare la miscela, per la lubrificazione. Nel caso della prima scelta hai comunque la lubrificazione necessaria certificata per un numero di ore più che superiore alla vita media del motore.

Per il posteriore, nessuna guarnizione, cuscinetto aperto.

7x19x6 = Cuscinetti radiali a una corona di sfere

15x28x7 = Cuscinetti radiali a una corona di sfere

I motori sono rinati.

Ciao,

Max.

Ultima modifica di m.stara : 02 settembre 14 alle ore 13:29
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 13:28   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Messaggi: 4.687
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Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
Gli SKF che trovi in un "autoricarmbi" fornito vanno benissimo, hanno specifiche (carico/giri) ben superiori a quanto richiesto dai motori in questione.

Li ho già utilizzati con successo sia su un st G34 che su un st G90.

Per l' anteriore puoi decidere se mantenere il cuscinetti "stagno" e utilizzare il grasso contenuto fra le protezioni, avrai una migliore tenuta all' aria nel carter e assenza di trafilamenti sotto il piattello porta elica, oppure togliere la guarnizione interna e utilizzare la miscela, per la lubrificazione. Nel caso della prima scelta hai comunque la lubrificazione necessaria certificata per un numero di ore più che supperiore alla vita media del motore.

7x19x6 = Cuscinetti radiali a una corona di sfere



I motori sono rinati.

Ciao,

Max.
Soluzioni un po' bizzarre, mai viste ad essere sincero. Occorre considerare che questi micromotori lavorano a 120° circa, dubito che la guarnizione tenga... ma se hai provato sarà così.
Anche nella scelta del cuscinetto occorre considerare la temperatura se si vuole che durino.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 13:44   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Soluzioni un po' bizzarre, mai viste ad essere sincero. Occorre considerare che questi micromotori lavorano a 120° circa, dubito che la guarnizione tenga... ma se hai provato sarà così.
Anche nella scelta del cuscinetto occorre considerare la temperatura se si vuole che durino.
"Soluzioni Bizzarre" non è una definizione precisa come le schede tecniche della skf che ho postato.
Su quei motori Supertigre la temperatura di 120° non credo che la raggiunga neanche la testata, ma non lo posso affermare con precisione, sicuramente nel carter quei motori non arrivano neanche a 100° e la durata del grasso a 120° la skf la certifica per oltre 100 ore a pieno carico (24000 giri per l' anteriore e 34000 per il posteriore).

Però, se definisci queste soluzioni "bizzarre", ti prego, illuminaci su quali siano i cuscinetti adeguati, per favore citando produttore modello e specifiche.

Ciao, Ciao,

Max.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 14:11   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
I cuscinetti di solito sono marchiati, una qualsiasi rivendita di cuscinetti può fornire gli esatti corrispondenti, portando gli originali come campione.

A questo proposito, il progettista dei motori Veco Clarence Lee e noto articolista sulle riviste USA ha sempre sostenuto che i cuscinetti ideali per i nostri motori debbano avere una classe di tolleranza C3 ( ABEC3 per standard ANSI ) cioè più laschi dei normali C1 e come consiglio personale indicava la marca FAFNIR come la migliore avesse mai testato..

tolleranze cuscinetti a sfera e accoppiamenti meccanici
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 14:41   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
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Messaggi: 2.143
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Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
"Soluzioni Bizzarre" non è una definizione precisa come le schede tecniche della skf che ho postato.
Su quei motori Supertigre la temperatura di 120° non credo che la raggiunga neanche la testata, ma non lo posso affermare con precisione, sicuramente nel carter quei motori non arrivano neanche a 100° e la durata del grasso a 120° la skf la certifica per oltre 100 ore a pieno carico (24000 giri per l' anteriore e 34000 per il posteriore).

Però, se definisci queste soluzioni "bizzarre", ti prego, illuminaci su quali siano i cuscinetti adeguati, per favore citando produttore modello e specifiche.

Ciao, Ciao,

Max.
Io ho preso gli SKF con la guarnizione , sostituendoli a 2 miei ST g90, devo dire che vanno alla grande e per me sono anche meglio degli originali, ho il sensore di temperatura sulla testa del motore e devo dire che d'estate , a motore a manetta, non ho mai superato i 93 g°, fate voi...
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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