02 settembre 14, 17:27 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
Il motivo per il quale la tua soluzione mi sembra bizzarra è perché è inusuale ed originale, lo ho anche spiegato specificando che non ho mai visto un cuscinetto con la guarnizione in gomma all'interno del carter. Ho anche scritto che se tu lo hai fatto con successo mi fido che funzioni. Io non metterei la guarnizione all'interno perché sottoporrei un componente in gomma ad un carico gravoso (e vi do atto che in quel punto le temperature non raggiungano valori così elevati) senza avere grandi benefici ottenendo per contro un aumento degli attriti. Questo è ciò che farei io se dovessi scegliere, non ho mai scritto che sia del tutto sbagliato il contrario. La tenuta del cuscinetto infatti non è affidata solo al cuscinetto ma anche al gioco che c'è tra albero e carter. Avrai visto sicuramente micromotori da gara in ambito automodellistico con il cuscinetto anteriore tipo z. Io ne ho visti diversi. Detto ciò io non voglio illuminare nessuno, ci hai già pensato tu. Ovviamente se si sceglie skf non si sbaglia (ma va? Davvero?). Talvolta però non è facile trovare i cuscinetti adatti di marca blasonata ed allora si deve ripiegare in ciò che si trova. A prescindere dalla marca la cosa più importante da tenere in considerazione è la tolleranza C3 che è l'ideale per i cuscinetti dei nostri micromotori, proprio per il fatto delle alte temperature e velocità. Questo io lo ho accennato (anche se non ho specificato la tolleranza). L'indicazione della tolleranza mi è stata data in passato proprio qui sul forum da un utente più competente di me ed ho avuto modo di convincermene ulteriormente successivamente. La stessa cosa l'ha affermata anche Tofuso qualche post addietro. Poi è chiaro che una cosa sono i tasti che pestiamo per scrivere sul forum, un'altra è la realtà dei commercianti locali che non sempre hanno tutto ciò che vogliamo. I cuscinetti con tolleranza C3 non sono reperibilissimi ed in mancanza di questi che si fa? Si butta il motore? No si mette un cuscinetto con tolleranza più commerciale. In quest'ultima ipotesi il motore funzionerà lo stesso, solo scalderà un po' di più in sede del cuscinetto e sprecherà un po' di energia in più in attriti, infine, come avevo scritto nel post precedente, il cuscinetto durerà meno. Questo nei motori in oggetto che non girano nè scaldano molto. | |
02 settembre 14, 23:16 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
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| Citazione:
Circa la mia "prova", il cuscinetto "sigillato" è solo l' anteriore e la gomma dello schermo, (anche "esplodendo"!!!) è estremamente improbabile che possa entrare nel motore per via della forma dell' albero, e la lubrificazione del grasso sigillato è più che adeguata e duratura per il carico a cui è sottoposto il motore (non lo penso io, lo dichiarano le specifiche del costruttore); quei motori! per altri motori (car, o altri ad alte prestazioni), invece si esce troppo dalle specifiche e si parla d' altro. A questo punto fatta salva la lubrificazione e l' affidabilità del cuscinetto, trovo positivi i benefici di una maggiore sigillatura sul carter: previene potenziali aspirazioni indesiderate di aria e fastidiosi trafilaggi di miscela. Comunque, hai riempito una pagina con il tuo post ma non hai ancora indicato quali cuscinetti (marca e modello) suggerisci e perché all' amico beegreen... Ciao, Max | |
03 settembre 14, 02:17 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
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Vabbè ma dobbiamo per forza alimentare questa polemica? Non porta a nulla se non a riempire il forum di parole che non servono a nulla. Ci sono decine di discussioni sul forum partite con le più banali domande e finite a litigi tra sciocchi. Francamente mi scoccerebbe rientrare in quest'ultima categoria. Mi hai fatto delle domande e mi tocca rispondere, però poi io passo e chiudo. Se vuoi discutere ancora sull'argomento ti prego: proseguiamo in pm. Citazione:
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03 settembre 14, 23:44 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
| Andrea, per quello aspetto te, dobbiamo provare il volo in formazione con i tucano!! intanto ti faccio vedere il "campo": https://www.youtube.com/watch?v=rG3l...DQoSnF7630U_3A Ciao! |
08 settembre 14, 13:28 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
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Se non li hai trovati, per I ricambi ST puoi sentire Cuccolo, ha ancora molti ricambi , anche quelli un po' vintage per Supertigre
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
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