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Vecchio 02 settembre 14, 16:24   #11 (permalink)  Top
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i cuscinetti sono nella parte fredda del motore... se scaldano vuol dire che hanno problemi di loro o che l'albero è storto o che abbia grossi problemi di equilibratura
__________________
io ci metto la faccia...
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Vecchio 02 settembre 14, 17:27   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
"Soluzioni Bizzarre" non è una definizione precisa come le schede tecniche della skf che ho postato.
Su quei motori Supertigre la temperatura di 120° non credo che la raggiunga neanche la testata, ma non lo posso affermare con precisione, sicuramente nel carter quei motori non arrivano neanche a 100° e la durata del grasso a 120° la skf la certifica per oltre 100 ore a pieno carico (24000 giri per l' anteriore e 34000 per il posteriore).

Però, se definisci queste soluzioni "bizzarre", ti prego, illuminaci su quali siano i cuscinetti adeguati, per favore citando produttore modello e specifiche.

Ciao, Ciao,

Max.
Da come scrivi sembra che tu ti sia sentito offeso o arrabbiato a seguito della mia risposta. Se è così non ne hai motivo. Abbi pazienza ma non ti devi arrabbiare perché qualcuno inserisce nella risposta ad un tuo intervento la parola "bizzarro". La parola "bizzarro" non ha di per sé accezione negativa o offensiva. Si definisce bizzarro ciò che attira l'attenzione per la sua originalità, stravaganza o altri aggettivi simili.
Il motivo per il quale la tua soluzione mi sembra bizzarra è perché è inusuale ed originale, lo ho anche spiegato specificando che non ho mai visto un cuscinetto con la guarnizione in gomma all'interno del carter. Ho anche scritto che se tu lo hai fatto con successo mi fido che funzioni.
Io non metterei la guarnizione all'interno perché sottoporrei un componente in gomma ad un carico gravoso (e vi do atto che in quel punto le temperature non raggiungano valori così elevati) senza avere grandi benefici ottenendo per contro un aumento degli attriti.
Questo è ciò che farei io se dovessi scegliere, non ho mai scritto che sia del tutto sbagliato il contrario.
La tenuta del cuscinetto infatti non è affidata solo al cuscinetto ma anche al gioco che c'è tra albero e carter. Avrai visto sicuramente micromotori da gara in ambito automodellistico con il cuscinetto anteriore tipo z. Io ne ho visti diversi.

Detto ciò io non voglio illuminare nessuno, ci hai già pensato tu. Ovviamente se si sceglie skf non si sbaglia (ma va? Davvero?). Talvolta però non è facile trovare i cuscinetti adatti di marca blasonata ed allora si deve ripiegare in ciò che si trova.
A prescindere dalla marca la cosa più importante da tenere in considerazione è la tolleranza C3 che è l'ideale per i cuscinetti dei nostri micromotori, proprio per il fatto delle alte temperature e velocità. Questo io lo ho accennato (anche se non ho specificato la tolleranza). L'indicazione della tolleranza mi è stata data in passato proprio qui sul forum da un utente più competente di me ed ho avuto modo di convincermene ulteriormente successivamente. La stessa cosa l'ha affermata anche Tofuso qualche post addietro.
Poi è chiaro che una cosa sono i tasti che pestiamo per scrivere sul forum, un'altra è la realtà dei commercianti locali che non sempre hanno tutto ciò che vogliamo. I cuscinetti con tolleranza C3 non sono reperibilissimi ed in mancanza di questi che si fa? Si butta il motore? No si mette un cuscinetto con tolleranza più commerciale. In quest'ultima ipotesi il motore funzionerà lo stesso, solo scalderà un po' di più in sede del cuscinetto e sprecherà un po' di energia in più in attriti, infine, come avevo scritto nel post precedente, il cuscinetto durerà meno. Questo nei motori in oggetto che non girano nè scaldano molto.
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Vecchio 02 settembre 14, 23:16   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Da come scrivi sembra che tu ti sia sentito offeso o arrabbiato a seguito della mia risposta. .....
Né offeso, né arrabbiato, ci mancherebbe! solo che se uno commenta in modo "bizzarro" senza aggiungere alternative e/o fatti concreti, anzi citando parametri palesemente "bizzarri" (120°, sui cuscinetti??) non aggiunge nulla e fa nascere una concreta curiosità su cosa vuole raccontare.

Circa la mia "prova", il cuscinetto "sigillato" è solo l' anteriore e la gomma dello schermo, (anche "esplodendo"!!!) è estremamente improbabile che possa entrare nel motore per via della forma dell' albero, e la lubrificazione del grasso sigillato è più che adeguata e duratura per il carico a cui è sottoposto il motore (non lo penso io, lo dichiarano le specifiche del costruttore); quei motori! per altri motori (car, o altri ad alte prestazioni), invece si esce troppo dalle specifiche e si parla d' altro. A questo punto fatta salva la lubrificazione e l' affidabilità del cuscinetto, trovo positivi i benefici di una maggiore sigillatura sul carter: previene potenziali aspirazioni indesiderate di aria e fastidiosi trafilaggi di miscela.

Comunque, hai riempito una pagina con il tuo post ma non hai ancora indicato quali cuscinetti (marca e modello) suggerisci e perché all' amico beegreen...

Ciao,

Max
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 02:17   #14 (permalink)  Top
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Vabbè ma dobbiamo per forza alimentare questa polemica? Non porta a nulla se non a riempire il forum di parole che non servono a nulla. Ci sono decine di discussioni sul forum partite con le più banali domande e finite a litigi tra sciocchi. Francamente mi scoccerebbe rientrare in quest'ultima categoria. Mi hai fatto delle domande e mi tocca rispondere, però poi io passo e chiudo. Se vuoi discutere ancora sull'argomento ti prego: proseguiamo in pm.

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Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
Né offeso, né arrabbiato, ci mancherebbe! solo che se uno commenta in modo "bizzarro" senza aggiungere alternative e/o fatti concreti...
Ti ho già spiegato il significato della parola bizzarro giusto? Allora ho commentato come bizzarro (ed accidenti a me che ho scelto un termine tanto fraintedibile!) una soluzione INUSUALE aggiungendo qualcosa e quel qualcosa è una mia opinione. L'opinione è che io non metterei la guarnizione in gomma all'interno per i motivi che ho già scritto. Basta, tutto li. Ho anche scritto, più di una volta, che se tu l'hai fatto, ed ai costatato che funziona, allora mi fido, funzionerà; però rimango della mia opinione che non valga la pena mettere una guarnizione in gomma in un punto dove le condizioni di lavoro sono gravose.
..., anzi citando parametri palesemente "bizzarri" (120°, sui cuscinetti??) non aggiunge nulla e fa nascere una concreta curiosità su cosa vuole raccontare.
Quei parametri non sono bizzarri (ricordi il significato della parola), semmai non sono pertinenti. In effetti la zona del cuscinetto dovrebbe rimanere più fredda. Di questo ho già dato atto a chi mi ha fatto notare l'errore. Però anche questa cosa l'ho gia scritta. Mi tocca ripeterla: si è vero, li si raggiungono temperature più basse. Rimango tuttavia dell'opinione che le condizioni di lavoro siano decisamente gravose. Capisco che le specifiche del cuscinetto SKF siano superiori ma, accidenti, se puoi sceglere di mettere dei componenti meno sensibili, perchè non farlo dato che non vi è un incremento di prestazioni nel mettere il componente più sensible. Di nuovo questa è la mia opinione, io non dico che la mia sia giusta e la tua sbagliata, ho solamente espresso il mio dubbio. Il fatto che tu una volta abbia montato una guarnizione all'interno significa che questa sia in assoluto la soluzione migliore? Il dubbio non ti sfiora? Se tu dai importanza prioritaria su tutto al fatto di evitare in tutti i modi eventuali trafilamenti allora la tua soluzione è sicuramente validissima. Però io il dubbio lo avrei comunque, anche perchè la maggior parte delle ditte che costruiscono micromotori non lo mettono la guarnizione all'interno.


Circa la mia "prova", il cuscinetto "sigillato" è solo l' anteriore e la gomma dello schermo, (anche "esplodendo"!!!) è estremamente improbabile che possa entrare nel motore per via della forma dell' albero, e la lubrificazione del grasso sigillato è più che adeguata e duratura per il carico a cui è sottoposto il motore (non lo penso io, lo dichiarano le specifiche del costruttore); quei motori! per altri motori (car, o altri ad alte prestazioni), invece si esce troppo dalle specifiche e si parla d' altro.Si è vero, si parla d'altro. Però io ho parlato di altri ambiti per tentar di far capire che il cuscinetto con la guarnizione in gomma genera attriti extra. in ambito car volevo solo far capire che leggeri trafilamenti possono essere accettati in favore di incrementi di prestazioni. A questo punto fatta salva la lubrificazione e l' affidabilità del cuscinetto, trovo positivi i benefici di una maggiore sigillatura sul carter: previene potenziali aspirazioni indesiderate di aria e fastidiosi trafilaggi di miscela. Ecco vedi: diversità di opinioni. Tu dai primaria importanza all'evitare trafilamenti, io a far girare fluido e senza attriti inutili il motore. Chi ha ragione?

Comunque, hai riempito una pagina con il tuo post ma non hai ancora indicato quali cuscinetti (marca e modello) suggerisci e perché all' amico beegreen...

Se permetti, quando scrivo e rispondo nelle discussioni, faccio passare i messaggi e le informazioni che pare a me, non quelle che vuoi tu.

In ogni modo però, se leggi le righe che ho scritto, ho dato la mia opinione anche su quello. Mi tocca riscriverla, come il resto. Io, quando mi hai chiesto di illuminare la comunità, ho risposto che non lo avrei fatto perchè lo hai gia fatto tu. Riguardo alla marca ho scritto che SKF va benissimo... ci mancherebbe altro: è tra le marche di riferimento a livello mondiale. Ma l'avevi già indicata tu, che dovevo fare io? scoprire l'acqua calda indicando altre marche di fama mondiale? No, perchè la più diffusa è quella.
Il modello francamente non lo indico e sai perchè? Lo hai già indicato tu. Allora io mi fido, se quello è il cuscinetto che va bene perchè devo andare a perdere tempo a cercare il modello di cuscinetto che si può calettare nei motori inoggetto? I cuscinetti poi, come ha giustamente suggerito Tofuso, possone essere bellamente portati al commerciante che si preoccuperà lui stesso di verificare il modello.
Però ho aggiunto che se non trova skf non deve diventare verde nella ricerca, può accontentarsi di marche secondarie, magari accettando che durino meno. A questo punto vuoi che ti elenchi marchi di cuscinetti di minor fama e di importazione? Acquisto parecchi cuscinetti tutti gli anni e ne conosco diversi; inoltre potrei fare un giro sul web e trovarne ancora di più. Di fatto, quando l'utente si recherà dal rivenditore, troverà esattamente la marca che io non ho elencato perchè ce ne sono tante che non ho mai sentito.
Però ho aggiunto una cosa importante, più importante della marca: la tolleranza. E questa era una cosa da tenere ben in considerazione. I cuscinetti giusti sono i C3 a causa delle alte velocità e temperature in gioco. Questa è una cosa che ho scoperto da poco ed ho capito perchè quando cambiavo i cuscinetti ai miei vecchi motori da buggy non duravano mai a lungo, infatti compravo cuscinetti "normali".
Anche qui il, fatto che si siano montati cuscinetti con tolleranza diversa ed il tutto abbia funzionato vuol dire poco; gli organi meccanici non è che funzionino bene oppure non vadano del tutto. Questi motori non girano a 30000 giri ed anche cuscinetti normali possono andare. Se però si cercano cuscinetti da sostituire in un motore a cui si tiene, credo che valga la pena provare a trovare quelli giusti



Ciao,

Max
Adesso però non ne voglio più sapere. Non è possibile che per una discussione su un cuscinetto o su un termine che non piace occorra imbastire tutte queste polemiche.
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Vecchio 03 settembre 14, 10:48   #15 (permalink)  Top
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...Adesso però non ne voglio più sapere....
Se capiti da queste parti, andiamo a volare insieme!!



Ciao Ciao

Max.
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Vecchio 03 settembre 14, 11:43   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
Se capiti da queste parti, andiamo a volare insieme!!



Ciao Ciao

Max.
Magari! Per quello sono sempre disponibile. Tra l'altro abiti in zone un po' più belle rispetto alla mia.
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Vecchio 03 settembre 14, 14:23   #17 (permalink)  Top
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Basta che non volate in modo bizzarro
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 03 settembre 14, 23:44   #18 (permalink)  Top
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Basta che non volate in modo bizzarro
Andrea,
per quello aspetto te, dobbiamo provare il volo in formazione con i tucano!!



intanto ti faccio vedere il "campo":

https://www.youtube.com/watch?v=rG3l...DQoSnF7630U_3A

Ciao!
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Vecchio 06 settembre 14, 17:20   #19 (permalink)  Top
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Mi piacerebbe molto. ...
Ho montato sul tucano la telemetria, una figata pazzesca...
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Vecchio 08 settembre 14, 13:28   #20 (permalink)  Top
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Se non li hai trovati, per I ricambi ST puoi sentire Cuccolo, ha ancora molti ricambi , anche quelli un po' vintage per Supertigre
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
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