Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 16, 13:57   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Ok grazie tofuso.
Io ho acquistato per sbaglio una candela del genere della asp, non l'ho mai montata perché non sapevo di cosa si trattasse. Eventualmente la posso montare su un motore che lavora a testa in giù?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 16, 14:34   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
La 9 x 4 e' un elica da G20/23. Il 15 da il meglio con diametri 8 e passi 5 o 6 al max
Per la miscela un motore con accoppiamento lappato acciaio/ghisa non dovrebbe vedere mai olio sintetico se si vuole volare per piu' di un pomeriggio...
Nitro direi poco o anche niente e candela calda con ponticello ( ad es. Rossi RC Hot ) .
Sul libretto di istruzioni originale del G20/15 specifica l'elica 9x4 come elica da rodaggio e per volo rc mentre indica la 8x6 per il vincolato, la 7X9 per velocità. Non capisco proprio la vostra idea che la 9X4 sia grande dato che è consigliata dalla casa madre.
Spiegami come mai non vorrebbe il sintetico e quali sarebbero i vantaggi del ricino rispetto al primo. Grazie.
Claudio
Vecchio 18 luglio 16, 15:25   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tofuso Lamoto

Data registr.: 19-03-2014
Al tempo si credeva che per rodare un motore in sicurezza a bassi giri bisognasse usare un elica grande.
Ancora il volo RC del tempo era principalmente, per quelle cilindrate,con modelli monocanale,praticamente dei lenti volo libero in leggera salita costante.
La pratica ha suggerito quelle misure per un uso piu' dinamico. Il 15 nasce come motore da velocita' ed e' poco adatto a girar caricato. Molto probabilmente con un elica piu' piccola ritroverai la risposta ad aperture di farfalla superiori ai 3/4. Il venturi ha un diametro adatto a regimi maggiorI di 11000 ma se l'elica non permette al motore di superarli a nulla serve aprire oltre ...

Sui vantaggi del ricino esiste una letteratura estesissima che ho citato in passato alla nausea.
Riguardo agli effetti su accoppiamenti lappati :
Se tieni al tuo motore sappi che con una miscela prevalentemente con olio sintetico lo farai fuori ben prima di quando potrebbe incrostarsi col ricino. Ma in questo caso basterebbe una semplice pulizia.
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 16, 18:39   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ok grazie tofuso.
Io ho acquistato per sbaglio una candela del genere della asp, non l'ho mai montata perché non sapevo di cosa si trattasse. Eventualmente la posso montare su un motore che lavora a testa in giù?
Tentar non nuoce, tuttavia il problema di un motore montato a testa in giu' sta nell'avviamento piu' che nel funzionamento una volta avviato:cioe' non bagnare la candela cicchettando.
In questo una candela tipo os F sporgendo dal basso sembrerebbe piu' adatta se non altro come forma.
In VVC sono state provate teste modificate con una piccola gola tornita attorno alla candela a raccogliere il cicchetto e funzionano. Ovviamente qui si va nell'esoterico
Vecchio 19 luglio 16, 00:16   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di ev2driver

Data registr.: 15-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
G20/15: confermo che gira molto meglio con eliche piu piccole della 9x4. Io volavo un paio di anni fa con una 8x4 e faceva 15600 giri min a terra (miscela 80/20 tutto ricino).
Per il ricino non mi va di farla troppo lunga: ci va e basta su quel motore
Poi se ti interessa il perche, rivedrei/aprirei topic apposta dove possiamo approfondire
Buoni voli

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 16, 07:35   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
G20/15: confermo che gira molto meglio con eliche piu piccole della 9x4. Io volavo un paio di anni fa con una 8x4 e faceva 15600 giri min a terra (miscela 80/20 tutto ricino).
Per il ricino non mi va di farla troppo lunga: ci va e basta su quel motore
Poi se ti interessa il perche, rivedrei/aprirei topic apposta dove possiamo approfondire
Buoni voli

Paolo
Non sempre avere un motore che fischia significa avere un motore che tira... dipende dove lo monti e che volo fai.
Claudio

Ultima modifica di Clabe : 10 ottobre 16 alle ore 13:37
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 16, 19:07   #27 (permalink)  Top
User

Il foglio di istruzioni nella foto e"quello allegato ai motori venduti intorno agli anni 80. Ad un certo momento resto' in produzione il solo G20/15 diesel...Il fatto che hai citato una 7x9 come elica da velocita' ( assurda per un glow da 2,5 ma piu o meno giusta per un team racer diesel ) mi fa pensare che la tabella si riferisca al diesel.
Ora non posso verificare sui miei ( mi trovo a 20km dal confine col Congo ) ma se postassi la tabella potrei vedere se sto pensando male ...
Vecchio 19 luglio 16, 21:57   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Il foglio di istruzioni nella foto e"quello allegato ai motori venduti intorno agli anni 80. Ad un certo momento resto' in produzione il solo G20/15 diesel...Il fatto che hai citato una 7x9 come elica da velocita' ( assurda per un glow da 2,5 ma piu o meno giusta per un team racer diesel ) mi fa pensare che la tabella si riferisca al diesel.
Ora non posso verificare sui miei ( mi trovo a 20km dal confine col Congo ) ma se postassi la tabella potrei vedere se sto pensando male ...
Ho sbagliato io a citare la 7x9 per la velocità consiglia la 6x7. Io lo comprai negli anni 80 ma il carter originale è datato 1969 quello attuale 1970. Il carter potrebbe anche essere lo stesso di motori più vecchi ma accoppiamento albero carburatore probabilmente non lo sono. Nella immagine sotto con scritto istruzioni 2, la tabella eliche.
Claudio

Ultima modifica di Clabe : 19 luglio 16 alle ore 22:05
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 16, 17:22   #29 (permalink)  Top
User

ST G20-15 RC (3)

La prova di Peter Chinn di quella che penso sia la tua versione del motore
Vecchio 20 luglio 16, 23:38   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di ev2driver

Data registr.: 15-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Non sempre avere un motore che fischia significa avere un motore che tira... dipende dove lo monti e che volo fai.
Claudio
Hai ragione, nel mio caso andava bene su un biplano acrobatico (900gr profilo bicovesso simmetrico a basso spessore), volo medio veloce insomma, con un bel tiro in verticale.
se perdevo 3-400 giri (es miscela un po' grassa) il volo perdeva molta brillantezza.
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks