18 luglio 16, 14:34 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Spiegami come mai non vorrebbe il sintetico e quali sarebbero i vantaggi del ricino rispetto al primo. Grazie. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
18 luglio 16, 15:25 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
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Al tempo si credeva che per rodare un motore in sicurezza a bassi giri bisognasse usare un elica grande. Ancora il volo RC del tempo era principalmente, per quelle cilindrate,con modelli monocanale,praticamente dei lenti volo libero in leggera salita costante. La pratica ha suggerito quelle misure per un uso piu' dinamico. Il 15 nasce come motore da velocita' ed e' poco adatto a girar caricato. Molto probabilmente con un elica piu' piccola ritroverai la risposta ad aperture di farfalla superiori ai 3/4. Il venturi ha un diametro adatto a regimi maggiorI di 11000 ma se l'elica non permette al motore di superarli a nulla serve aprire oltre ... Sui vantaggi del ricino esiste una letteratura estesissima che ho citato in passato alla nausea. Riguardo agli effetti su accoppiamenti lappati : Se tieni al tuo motore sappi che con una miscela prevalentemente con olio sintetico lo farai fuori ben prima di quando potrebbe incrostarsi col ricino. Ma in questo caso basterebbe una semplice pulizia. |
18 luglio 16, 18:39 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
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In questo una candela tipo os F sporgendo dal basso sembrerebbe piu' adatta se non altro come forma. In VVC sono state provate teste modificate con una piccola gola tornita attorno alla candela a raccogliere il cicchetto e funzionano. Ovviamente qui si va nell'esoterico | |
19 luglio 16, 00:16 | #25 (permalink) Top |
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G20/15: confermo che gira molto meglio con eliche piu piccole della 9x4. Io volavo un paio di anni fa con una 8x4 e faceva 15600 giri min a terra (miscela 80/20 tutto ricino). Per il ricino non mi va di farla troppo lunga: ci va e basta su quel motore Poi se ti interessa il perche, rivedrei/aprirei topic apposta dove possiamo approfondire Buoni voli Paolo |
19 luglio 16, 07:35 | #26 (permalink) Top | |
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Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" Ultima modifica di Clabe : 10 ottobre 16 alle ore 13:37 | |
19 luglio 16, 19:07 | #27 (permalink) Top |
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Il foglio di istruzioni nella foto e"quello allegato ai motori venduti intorno agli anni 80. Ad un certo momento resto' in produzione il solo G20/15 diesel...Il fatto che hai citato una 7x9 come elica da velocita' ( assurda per un glow da 2,5 ma piu o meno giusta per un team racer diesel ) mi fa pensare che la tabella si riferisca al diesel. Ora non posso verificare sui miei ( mi trovo a 20km dal confine col Congo ) ma se postassi la tabella potrei vedere se sto pensando male ... |
19 luglio 16, 21:57 | #28 (permalink) Top | |
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Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" Ultima modifica di Clabe : 19 luglio 16 alle ore 22:05 | |
20 luglio 16, 23:38 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se perdevo 3-400 giri (es miscela un po' grassa) il volo perdeva molta brillantezza. | |
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