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Vecchio 29 agosto 14, 14:10   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-08-2014
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Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Ma sai al netto di qualche residuo bruciato all'esterno, il motore sembra normale il problema è che è bloccato.
ok esternamente conta poco...

per sbloccarlo (come primo tentativo) prova con un po' di alcol (quello comune rosa per intenderci) dal carburatore e dal foro della candela. sarebbe meglio immergelo completamente e lasciarlo a bagno un po'

prova e dimmi cosa succede
mich_dundee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 14:36   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
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Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Mi sa che è meglio citare il nome degli appositi prodotti. Lo sgrassatore non credo sia quello da cucina. Ci saranno degli appositi prodotti per meccanica.
Tuttavia temo che solo il fatto di essere bloccato da anni generi corrosione.
Per la creolina lo sapevo ci pulivo la parte esterna del motore della mia moto e veniva benissimo
Per lo sgrassatore quello da cucina ( chante clair o simili ) è perfetto. Provare per credere
Il fatto di essere bloccato è sicuramente dato dall'olio di ricino presente ( per fortuna ) nella miscela del tempo.
Questa è una fortuna perchè garantisce l'assenza assoluta di ruggine anche se l'aspetto interno potrebbe dire il contrario.
Per sbloccarlo Acetone nel quale lasciare a mollo il motore per una notte almeno, sbloccanti tipo svitol oppure semplicemente ammorbidire col calore di una pistola termica.
Molto spesso anche i cuscinetti si salvano se lavati bene con acetone.
Poi una pulita alle incrostazioni interne se presenti con sgrassatore e scotch brite verde ma solo su parte alta del cilindro cielo pistone camera di scoppio e collettore scarico.
Specie negli accoppiamenti lappati senza fascia non toccare il mantello del pistone se annerito...a meno che invece che usarlo ancora vogliate ottenere un fermacarte con poca compressione...
Esternamente tranne forse casi di estreme incrostazioni sulla testa e sul cilindro può bastare spazzolino da denti sgrassatore ed olio di gomito.
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 15:27   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di imbamar
 
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Messaggi: 950
Grazie a tutti mi avete dato una conferma a quello che pensavo. Ci proverò
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 17:16   #14 (permalink)  Top
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Residenza: Velletri
Messaggi: 11
grazie per i consigli, provo a smontarli, se vedo cose strane posto delle foto!!!
mod1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 18:36   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Per lo sgrassatore quello da cucina ( chante clair o simili ) è perfetto. Provare per credere
...
....
Ciao Tofuso,
hai MP.

Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 grazie a Nexus6...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 18:43   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 624
Confermo per lo sgrassatore, anche io utilizzo sempre lo chance Clair!
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 16, 07:14   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.395
G20 15

Visto che si parla di vecchi Supertigre, ho rimesso in moto un G20 15 del 1969. Aveva girato pochissimo ma oggi riesce a girare una APC9x4 a 11400 giri a terra. Ho avuto difficoltà a trovare una candela che funzioni bene fino a che un amico mi ha tirato fuori dal cassetto proprio una candela supertigre a lui dedicata "NUOVA"... Problema risolto.
Ho notato che da 3/4 di apertura carburatore al massimo i giri non cambiano per cui ho montato un cappellino sul carburatore dotato di retina in inox recuperata da un colino per il te. Carburazione migliorata molto. Non ricordo che in passato aveva questi problemi e potrebbero dipendere dalla miscela odierna? In ultimo modificando con la radio la curva del gas ho potuto distribuire meglio l'accellerazione sulla cloche.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 16, 19:06   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
La 9 x 4 e' un elica da G20/23. Il 15 da il meglio con diametri 8 e passi 5 o 6 al max
Per la miscela un motore con accoppiamento lappato acciaio/ghisa non dovrebbe vedere mai olio sintetico se si vuole volare per piu' di un pomeriggio...
Nitro direi poco o anche niente e candela calda con ponticello ( ad es. Rossi RC Hot ) .
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 16, 08:25   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
Piccolo off topic: tofuso mi potresti spiegare in quali casi si usano le candele a ponticello e a cosa serve tale ponticello?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 16, 09:07   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Il ponticello scherma il filamento nei rapidi passaggi dal minimo dove un improvvisa "ondata" di miscela potrebbe per cosi' dire inondarlo e causare una ripresa irregolare o al limite una piantata.
Non e' di solito necessario nei motori schnuerle ma particolarmente utile in quelli a lavaggio trasversale con deflettore. Tutti I Supertigre venduti in origine con carburatori RC avevano di serie la candela con ponticello, riconoscibile dalle altre per lo stelo piu' lungo. La produzione recente a 3 travasi aveva candela standard.
Personalmente la uso in acrobazia VVC con carburazione grassa e regime 4-2-4 a garantire sicurezza nei passaggi da basso ad alto,oltre che nei motori RC di quella tipologia.
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
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