21 agosto 14, 13:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2014
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| MOTORI GLOW: 2 tempi. VS. 4 tempi
Apro questo nuovo argomento x cercare di capirci un po di piu sul fantastico mondo dei micromotori x aeromodelli. Ho sempre avuto i 2 tempi ma la tentazione di acquistare un bel 4 tempi non vi nascondo che è tanta. Mi preoccupa un po il discorso valvole e regolazioni varie che nel 2 tempi ovviamente non occorrono. Insomma vorrei capirci un po sul funzionamento dei 4 tempi. Pro e contro ripetto al 2 tempi. |
21 agosto 14, 15:00 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
Messaggi: 879
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A parita di cilindrata: Pro 4 tempi Consumi inferiori Coppia superiore a bassi regimi Durata superiore dovuto al minor numero di giri Maggiore regolarita di carburazione Contro Meno potenti Piu pesanti Minor numero di giri perciò inadatti par modelli velo i tipo pylon Per quello che riguarda la manutenzione quasi si equivalgono sia come tempo impiegato per farfliela checome costi |
21 agosto 14, 15:40 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
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Uso 4 tempi praticamente da sempre è la presunta delicatezza è complicatzza nell'uso non e' altro che un falso mito.. Richiedono un minimo di cura in più per la regolazione delle valvole ( di media ogni 2 anni- in alcuni casi mai) ed un goccio di nitro in più nella miscela, poi vanno come trattori.. E' ovvio che se poi ti avvicini a motori più' complessi e performanti come gli yamada, il discorso cambia.. Questa e' la mia opinione, quindi non temere avvicinati pure serenamente ai 4 t ed i tuoi timpani ti ringrazieranno per la musica che gli offrirai..
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) |
22 agosto 14, 11:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
Messaggi: 888
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concordo: la differenza principale è che i 4 tempi girano eliche di diametro maggiore ma fanno meno giri... quindi sono + adatti a riproduzioni ... ed a guadagnarci sono soprattutto le orecchie Su modelli molto veloci sarebbero più indicati i 2 tempi la regolazione valvole è una cavolata... basta reperire degli spessimetri da 0.05 e 0.10 (se non ci sono nella scatola del motore) ed è tutto molto semplice (se hai dubbi chiedi) io di regola la regolazione la faccio prima di accenderlo la prima volta, poi dopo il rodaggio e quindi ogni 5 litri di miscela (cioè una volta ogni 2 anni) Essendo meno potenti dei 2 tempi per uno stesso modello devi prendere una cilindrata un po' più grande... ad esempio un .60 2 tempi equivale (più o meno) ad un .90 4 tempi A mio avviso il 'contro' del 4 tempi è che costa di più
__________________ Warbird addict |
22 agosto 14, 19:48 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2014
Messaggi: 605
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Ho dato oggi un occhiata al sito os e credo ci sia una nuoca serie.....il 91 surpass non lo danno piu, sostituito dal v95 che ha il coperchio delle valvole sdoppiato. Poi ci sono anche quelli con pompa, x non parlare dei nuovi 15cc e 22cc a benzina. Sembrano fantastici. O.S. Engines Home Page |
22 agosto 14, 22:59 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
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| Citazione:
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) | |
26 agosto 14, 10:05 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
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Ti hanno già dato tutti risposte molto incoraggianti e mi accodo: sono motori più solidi di quanto i detrattori vorrebbero farti credere e la regolazione del gioco delle valvole è semplice da fare. Certo che all'atto dell'acquisto fanno più male... ma quando ti vanno in moto con un colpetto all'elica e riesci a regolare un minimo da macchina da cucire... questa si che è musica. Ho sempre usato OS e Saito (qualche digressione sullo Yamada). Non ho mai usato cloni. Ciao |
26 agosto 14, 10:26 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2009
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Come primo acquisto (ma è una opinione strettamente personale) tenderei ad escludere quelli con la pompa. Della serie OS alpha ho trovato un po' sotto le aspettative il 110 (regolarissimo ma lo credevo un po' più performante) mentre mi ha molto soddisfatto soprattutto l'81: tira a meraviglia una 13x8 e ha dei consumi bassissimi. Non ho esperienza sulla serie V. Della vecchia serie surpass onesto il 120 E ancora in produzione. Ricordo con nostalgia il mio 91 surpass: era un mulo. |
26 agosto 14, 10:55 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
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Per quanto mi riguarda è una caratteristica rilevantissima la maggior regolarità di carburazione del 4T rispetto al 2T. Un 2T va carburato praticamente tutte le volte che si va al campo, il 4T lo si ricarbura solo a seguito di differenze notevoli di temperatura rispetto alla volta precedente. |
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