Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 14, 22:48   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di filo77

Data registr.: 18-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da stefanof1984 Visualizza messaggio
l'attuale 7.5 supertigre era letteralmente incollato dal riccino, per sbloccarlo non ho fatto altro che buttarci dentro normalissimo alcool rosa e ho iniziato a farlo girare a mano finchè non si è sbloccato, ora gira che è un piacere senza sbattimento di petrolio lampante bianco gasolio o altre porcherie simili che non servono a nulla! Parlo da meccanico fidati che so quello che dico! poi ogniuno fa quello che vuole
Forse non ti sono passati alcuni motori veramente incrostati di ricino,tempo fa un vecchio modellista del mio campo mi ha dato un os 91 surpass prima serie quello ancora con il copri valvole color alluminio da restaurargli,era cosi incrostato che è stata un'impresa solo smontarlo,anche scaldandolo niente il ricino aveva cristallizzato ho dovuto farlo saltar via a pezzi con il martello era diventato come la pietra o vetro.
Io non consiglio l'utilizzo della miscela con solo il ricino solitamente io ne metto solo una piccola parte 2-3% per aiutare lo smaltimento del calore propio per non ritrovarmi un il motore una palla nera
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 23:19   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nettuno

Data registr.: 17-08-2012
Citazione:
il metanolo come il nitro è molto volatile mentre l'olio no! dopo poco i primi due evaporano mentre l'olio ovviamente no! quindi nn vedo nessuna necessità di mettere olii, contro-oli, miscele varie, wd 40, afte-run, sottaceti, e cazzate simili, con una miscela al 15%di olio magari tuto ricino, sai che bene che resta lubrificato e protetto per anni???? esperienza personale....
Prova a lasciare un 4 t per un anno fermo senza mettere un olio protettivo nel banco o nel cilindro e vedi cosa ti succede... Dopo un anno hai fregato i cuscinetti che minimo ti costano 35 euro la coppia piu' il tempo e le capacita' , se le hai, per cambiarli..
Allora ascolta qualche consiglio..! Un po' di olio singer nel cilindro e nel banco ti salva il motore..
Poi fai quello che ritieni..
Vecchio 29 agosto 14, 23:20   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nettuno

Data registr.: 17-08-2012
Citazione:
il metanolo come il nitro è molto volatile mentre l'olio no! dopo poco i primi due evaporano mentre l'olio ovviamente no! quindi nn vedo nessuna necessità di mettere olii, contro-oli, miscele varie, wd 40, afte-run, sottaceti, e cazzate simili, con una miscela al 15%di olio magari tuto ricino, sai che bene che resta lubrificato e protetto per anni???? esperienza personale....
Poi addirittura col ricino lo saldi completamente...
Vecchio 30 agosto 14, 02:01   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di stasy

Data registr.: 09-03-2014
Ragazzi guardate che non me lo sono inventato.
Perche si dice che i motori a miscela non è opporfuno spegnerli facendo esaurire il carburante?
stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 09:17   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
Certo che quando si parla di motori, oli, miscele....
non ci si mette mai daccordo

Ognuno ha la sua idea... e la mia è che ci sono tante variabili da considerare che non è possibile considerarne solo una o due per dire cosa è più giusto o sbagliato
Vecchio 30 agosto 14, 10:12   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di filo77

Data registr.: 18-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio

Ognuno ha la sua idea... e la mia è che ci sono tante variabili da considerare che non è possibile considerarne solo una o due per dire cosa è più giusto o sbagliato

Hai ragione
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 10:26   #57 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
Perche si dice che i motori a miscela non è opporfuno spegnerli facendo esaurire il carburante?
Un Glow, lo spegni solo togliendo carburante.
Non esiste altro sistema, visto che non puoi tagliare l'alimentazione alla candela, come ad uno Spark.
In teoria, non "sarebbe" consigliabile, visto che il povero motorello, si ritrova a fare gli ultimi giri senza carburante e quindi senza lubrificazione ma in pratica, si usano miscele talmente grasse (15/20%) che la lublificazione è praticamente garantita.
Sempre comunque meglio, fermarlo mentre gira al minimo.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 11:43   #58 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-08-2009
chiedo scusa ma dimentico una precisazione, le esperienze da me riportate in riguardo la lubrificazione post volo sono per i motori 2 tempi, di 4tempi non ne ho e cmq concordo pienamente che sbloccare il maccanismo delle valvole incollate dal ricino sia un problema, non voglio sapere una pagina più del libro ne dare consigli, quindi chiedo scusa se ho offeso qualcuno, il ST che ho ora era fermo da 4 anni letteralmente "incollato" ci ho versato dentro alcool rosa e si è sbloccato dopo qualche giro a mano
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 11:48   #59 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio

quoto

Citazione:
Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
hai varie alternative per spegnere il motore: chiudi l'aspirazione, chiudi lo scarico, finisci la miscela (io non lo farei), o magari lo schianti solo che dopo non parte più
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 13:09   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
Citazione:
hai varie alternative per spegnere il motore: chiudi l'aspirazione, chiudi lo scarico, finisci la miscela (io non lo farei), o magari lo schianti solo che dopo non parte più
beh, il mio PH 91 l'ho schiantato nel decollo dello SportCruiser con motore quasi a manetta e comandi bloccati...
un botto della miseria, pensavo di aver tritato anche il motore (oltre al modello) invece con grande meraviglia è ripartito e ora continua a funzionare tranquillamente (su un altro modello )

Sempre riguardo lo spegnimento ad esempio a me avevano sconsigliato di spegnerlo tappando lo scarico perchè si crea una contropressione dannosa per la biella...

quante teorie ci sono

Bookmarks