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Vecchio 29 agosto 14, 21:51   #41 (permalink)  Top
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il metanolo come il nitro è molto volatile mentre l'olio no! dopo poco i primi due evaporano mentre l'olio ovviamente no! quindi nn vedo nessuna necessità di mettere olii, contro-oli, miscele varie, wd 40, afte-run, sottaceti, e cazzate simili, con una miscela al 15%di olio magari tuto ricino, sai che bene che resta lubrificato e protetto per anni???? esperienza personale....
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 21:52   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
A stefano, io ti parlo per esperienza, ne ho diversi di 4t, e da piu di sette anni, tra cui un OS 91 Surpass con Pompa, li ho smontati tutti per le refolari manutenzioni periodiche pezzo per pezzo, e ti posso assicurare che a parte i cuscinetti che possono, soprattutto quelli originali, formare un velo di ruggine, per il resto nessun componente risulta aggredito dal nitro. Ovvio che se non li usi per due anni, un minimo di attenzione in piu la deci avere, mentre nell'uso regolare non farti scrupoli e divertiti con questi motori.
Poi fai come vuoi, non sto qui per convincerti ma per farti capire che privarti della gioia di provare un motore 4t solo perchè qualcuno scrive che si corrodono col nitro, sarebbe un vero peccato.
si si ma mi sono convinto prendo u 4T+nitro, ora solo per curiosità ma senza nitro perché non funzionano???
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Vecchio 29 agosto 14, 22:02   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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Originalmente inviato da stefanof1984 Visualizza messaggio
il metanolo come il nitro è molto volatile mentre l'olio no! dopo poco i primi due evaporano mentre l'olio ovviamente no! quindi nn vedo nessuna necessità di mettere olii, contro-oli, miscele varie, wd 40, afte-run, sottaceti, e cazzate simili, con una miscela al 15%di olio magari tuto ricino, sai che bene che resta lubrificato e protetto per anni???? esperienza personale....
Quello che dici è vero,ma come ben saprai visto che dai consigli di non utilizzare metodi per preservare i nostri motori è che il metanolo è igroscopico cioe' attrae acqua o meglio umidita che è sempre presente nell'aria il metanolo evapora velocemente ma l'acqua rimane li a fare danni,per quello che riguarda il nitro è diverso perchè è legata alla qualita' del prodotto stesso,cioè se il prodotto è di qualita eccelsa non ci sono problemi,ma se è scadente come ben saprai è ricavato da "acido nitrico" e metano percio' nei prodotti scadenti c'è una piccola quantita di acido nitrico miscelato involontariamente al nitro che aggredisce il motore favorendo l'ossidazione(ruggine),ormai questo problema è difficile riscontrarlo ma quando ero bambino te ne accorgevi dai fumi di scarico "acidi" che ti facevano pizzicare il naso e lacrimare gli occhi
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Vecchio 29 agosto 14, 22:02   #44 (permalink)  Top
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purtroppo al campo me li stanno sconsigliando fermamente gli ASP 4T, quindi mi ritrovo nuovamente indeciso
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Vecchio 29 agosto 14, 22:05   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stefanof1984 Visualizza messaggio
il metanolo come il nitro è molto volatile mentre l'olio no! dopo poco i primi due evaporano mentre l'olio ovviamente no! quindi nn vedo nessuna necessità di mettere olii, contro-oli, miscele varie, wd 40, afte-run, sottaceti, e cazzate simili, con una miscela al 15%di olio magari tuto ricino, sai che bene che resta lubrificato e protetto per anni???? esperienza personale....
Se olio di ricino la protezione contro la corrosione è garantita. Non così per la maggioranza dei sintetici. IL problema del ricino è che col tempo diventa gommoso e blocca il motore le sfere dei cuscinetti ecc. : anche se messo in moto c'è il pericolo che queste rimangano bloccate per il tempo necessario a rovinare il cuscinetto.
Peraltro una miscela al 15 % di qualsiasi olio direi sia il minimo sindacale per la durata del motore. Infatti alcuni costruttori ne consigliano di meno..

Tradizionalmente una bella risciacquata dopo l'uso con petrolio lampante seguita da olio da armi, da macchine per cucire, olio ATF o per utensili ad aria compressa ha garantito fin dal 1968 la perfetta conservazione di tutti i miei gingilli sino ad oggi, almeno quelli sopravvissuti agli incontri improvvisi col pianeta..
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 22:08   #46 (permalink)  Top
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si si ma mi sono convinto prendo u 4T+nitro, ora solo per curiosità ma senza nitro perché non funzionano???
Non è che non funzionano,è per rendere meno critica la carburazione in perticolar modo il passaggio da minimo a massimo riducendo la possibilita di spente dovute ad una non perfetta carburazione,inoltre quel pochino di nitro ti da un motore piu' potente e pronto,ovvio innalza le temperature se esageri con un aumento dell'usura del motore,ma in piccole quantita (5-15%) non ci sono problemi
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 22:12   #47 (permalink)  Top
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purtroppo al campo me li stanno sconsigliando fermamente gli ASP 4T, quindi mi ritrovo nuovamente indeciso
Scusami,ma quali motivazioni avanzano al tuo campo per non acquistare gli ASP?
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Vecchio 29 agosto 14, 22:18   #48 (permalink)  Top
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Scusami,ma quali motivazioni avanzano al tuo campo per non acquistare gli ASP?
scadenti, cinesi, poco affidabili dato il prezzo, che vanno bene all'inizio nei primi litri poi diventano problematici, con valvole da registrare di continuo, robe così.... che poi spengono in volo e magari spacco il modello........................................... .................................................. .................................................. ..............
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 22:22   #49 (permalink)  Top
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Se olio di ricino la protezione contro la corrosione è garantita. Non così per la maggioranza dei sintetici. IL problema del ricino è che col tempo diventa gommoso e blocca il motore le sfere dei cuscinetti ecc. : anche se messo in moto c'è il pericolo che queste rimangano bloccate per il tempo necessario a rovinare il cuscinetto.
Peraltro una miscela al 15 % di qualsiasi olio direi sia il minimo sindacale per la durata del motore. Infatti alcuni costruttori ne consigliano di meno..

Tradizionalmente una bella risciacquata dopo l'uso con petrolio lampante seguita da olio da armi, da macchine per cucire, olio ATF o per utensili ad aria compressa ha garantito fin dal 1968 la perfetta conservazione di tutti i miei gingilli sino ad oggi, almeno quelli sopravvissuti agli incontri improvvisi col pianeta..
l'attuale 7.5 supertigre era letteralmente incollato dal riccino, per sbloccarlo non ho fatto altro che buttarci dentro normalissimo alcool rosa e ho iniziato a farlo girare a mano finchè non si è sbloccato, ora gira che è un piacere senza sbattimento di petrolio lampante bianco gasolio o altre porcherie simili che non servono a nulla! Parlo da meccanico fidati che so quello che dico! poi ogniuno fa quello che vuole
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 22:40   #50 (permalink)  Top
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scadenti, cinesi, poco affidabili dato il prezzo, che vanno bene all'inizio nei primi litri poi diventano problematici, con valvole da registrare di continuo, robe così.... che poi spengono in volo e magari spacco il modello........................................... .................................................. .................................................. ..............
Io non voglio dire che sono come marche blasonate, ma per quello che costano hanno un rapporto qualita' prezzo eccellente da confrontare con i marchi blasonati,chi dice quelle cose io li chiamo i maccellai di motori,(meglio che utilizzino l'elettrico)ne possiedo diversi e l'unica accortezza che prendo e che consiglio e di buttare subito i cuscinetti veramente ferraglia,sostituito quelli diventano affidabili.
Riguardo all'usura sono di vita piu' breve ma sicuramente ti stancherai di usarli prima di finirli,ultimamente ho fatto manutenzione a 2 Asp 120 ed entrambi avevano la fascia finita senza avere tanti litri sostituita al costo di 5€ sono tornati nuovi non che prima non andassero bene ma erano un po' loffi
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